Messaggio originario di AngelaI: ..... Mi sembra però di vedere il cevo un po' sofferente, forse stanco, e non so che significato dare alle mosche che gli stanno addosso. Forse dipende dala fatto che sta pulendo il palco ......
.......
Immagine:
275,71 KB
A me sembra di vedere un animale in buone condizioni ... le mosche (a parte che sono sempre molto numerose attorno agli ungulati) sono conseguenti alla presenza di sangue e brandelli di velluto ... dovuti alla "pulitura" dei palchi. Per le altre "solite" belle immagini ... non ti faccio neppure più i complimenti ... perchè non so più come farli per non essere banale
L.
P.s. sono contento che abbiano liberato il cervo; .... mi dispiace molto che sia tornato lì. Sarebbe stato fantastico se avesse deciso di andare a vivere altrove ..... un po' più lontano da noi.
Messaggio originario di AngelaI: ..... Mi sembra però di vedere il cevo un po' sofferente, forse stanco, e non so che significato dare alle mosche che gli stanno addosso. Forse dipende dala fatto che sta pulendo il palco ......
.......
]
A me sembra di vedere un animale in buone condizioni ... le mosche (a parte che sono sempre molto numerose attorno agli ungulati) sono conseguenti alla presenza di sangue e brandelli di velluto ... dovuti alla "pulitura" dei palchi. Per le altre "solite" belle immagini ... non ti faccio neppure più i complimenti ... perchè non so più come farli per non essere banale
L.
P.s. sono contento che abbiano liberato il cervo; .... mi dispiace molto che sia tornato lì. Sarebbe stato fantastico se avesse deciso di andare a vivere altrove ..... un po' più lontano da noi.
Grazie Luciano, mi fa piacere sapere che è in buone condizioni. Hai ragione tu, io umanizzo troppo, pertanto tutte quelle mosche mi davano l'idea di un animale debilitato, benchè anch'io avessi visto che fisicamente è a posto. Non avevo mai guardato da vicino un cervo in fase di pulitura, ma avrei dovuto capire che quel sangue attira le mosche. Grazie anche per i complimenti. Spero che un giorno me li farai per foto un po' più difficili.
Avevo un 500 mm montato alla fotocamera, pertanto per inquadralo tutto potevo stare a circa 10/12 metri, forse più, ma lui spostandosi si è occasionalmente avvicinato molto di più. Se ti siedi e non lo disturbi ti ignora e quindi se c'è erba vicino a te, oppure se deve spostarsi, ti può arrivare anche a pochi metri. Lui percorre i vicoli del centro storico e la gente per farlo passare si addossa alla parete o si sposta sotto i portoni delle case.
Attraversa tutto il parcheggio dove c'erano tante macchine allinate. Lui passa tra la ringhiera di sinistra e le auto senza sfiorarle. Poi ha attraversato la strada principale e ha imboccato una ripida e stretta scaletta che porta verso il centro storico. Non ho potuto fare le foto successive, nè vedere dove ha proseguito, perchè è sopraggiunto un violento temporale e ho dovuto mettere al riparo l'attrezzatura.
Questo è un altro maschio. Io ero in giro verso la campagagna in cerca di farfalle da fotografare e quando sono tornata il cervo era vicino la nostra auto (la Jeep di fronte). Dentro l'auto c'era già mio marito che era arrivato prima di me e che guardandomi arrivare se la rideva perchè accade spesso che io mi danno per trovare soggetti e lui mi aspetta e gli passano accanto.
Informandomi meglio tra gli abitanti di Villetta ho capito come Oreste è tornato a casa. Era stato rilascito per la seconda volta sulle montagne di Lecce nei Marsi a 2000 m di altitudine. Dopo alcuni giorni è stato visto passare a Pescasseroli davanti al ristorante Il Picchio. Per chi conosce i posti sa che è una stradina laterale a quella principale, in pieno centro. Proseguendo è tornato a Villetta Barrea. La distanza, attraverso le normali vie di comunicazione, tra i paesi di Villetta Barrea e Lecce nei Marsi è di 44 Km.
Per questo motivo da qualche tempo si erano placate le polemiche a Villetta, sapevano che stava tornando.
... e questo e' molto interessante per chi studia il cervo e la sua biologia, evidentemente la territorialita' e la capacita' di orientamento in un territorio che non si conosce sono talmente forti che permettono episodi come questo.
questo è quanto, foto scattate con 18-55mm da distanza tanto ravvicinata da risultare ridicola. Attualmente mi trovo a Villetta Barrea e parlando molto con i residenti si evince una certa insofferenza. mezz'ora fa "oreste" era nel giardino-frutteto di un residente che inveiva contro i turisti che fotografavano la scena del cervo che gli potava i meli.
Immagine:
122,86 KB
Immagine:
206,06 KB
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?
Modificato da - zulo in data 29 luglio 2012 16:47:33
Ho dei dubbi per quello che hai osservato quest'anno; potrebbe essere lo stesso ceppo (fratello o figlio del precedente) ... ma ci sono diverse cose dissimili: i due oculari, che hanno forma e divaricazione identica nei tre anni precedenti, ... nell'ultima immagine sono un po' diversi maggiore "apertura" ... il sx ha perso la caratteristica "sepentina" ... il destro inizia a "curvarsi" verso l'alto, molto prima; ago presente come accenno solo a dx (come hai giustamente rilevato) maggiore distanza fra mediano e forca ... nell'ultimo anno;
Non è detto, .... ma potrebbe essere un altro animale; ... personalmente (ma potrebbe essere una sorta di deformazione ) vedo anche un naso abbastanza diverso