testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un bel rientro
bentornato Alessandro

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 11:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

CIAOOOOOOOOOOO!!!!
Rieccomi dopo un lungo periodo di astinenza!! Sono tornato da un paio di giorni dalla mia Liguria e ora la "voglia di cervi" è tanta!!!!! Spero di essere più costante di quanto lo sono stato ultimamente. Stamattina ho fatto una visitina al campo d'amore.. Ancora nessun maschio... In compenso ho fotografato questa femmina col suo cucciolo di circa 3 mesi...

Alessandro
"ELAFO"

Bella foto Alessandro...e bentornato, è un piacere risentirti!
Era ora che questo grande forum di discussione venisse alimentato!

ciao!

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 16:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Alessandro!!!
Tornato con il botto è, complimenti per la foto e per i soggetti!

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentornato Alessandro, spero ti sia ricaricato perche' tra non molto inizia il bello!!!

Ciao Roberto
Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 foto di stasera per confrontare per quanto possibile i cervi dell'anno sulle Alpi con quelli Appenninici!

In tutto ho visto 3 femmine con 3 piccoli e 1 femmina sola!

Con mamma!
PASSIONE PER IL CERVO

Con mamma,zia e cuginetto!
PASSIONE PER IL CERVO

ciao a tutti!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 09:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto GRAZIE per la splendida accoglienza!!!!!!
Mi sono appostato anche questa mattina (sgabello, monopiede Manfrotto, Nikon D200 e Nikkor 300 f4 Af-s, telo mimetico e... PASSIONE!!) e ho potuto osservare diverse femmine con piccoli, fusoni e subadulti.
Le uniche foto decenti le ho scattate a questa femmina con il suo "cuccioletto" di circa tre mesi.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
197,24 KB

La madre resta sempre vigile soprattutto quando il cucciolo si attarda
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
214,05 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 17 agosto 2009 09:45:28

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 09:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me l'errore sta nello sgabello !
Belle le tue foto,ottimi i colori degli animali e del pascolo imbiondito!

Nel confronto tra i miei "cuccioli" ed i tuoi non rilevo grande differenza di stazza e mantello semmai l'ovvia e spesso rimarcata differenza di pascolo!
I "miei" paiono mangiar sassi!

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito spesso dire che i cervi ( o per lo meno alcuni ) in estate stanno a quote basse per poi salire per il periodo degli amori...ma non è strano che d'estate,quando cioè fà più caldo, alcuni cervi stanno bassi?non sarebbe più normale stessero a quote più elevate?per poi scendere d'inverno a valle?

dama dama

Sky Blue
Utente Junior

Città: Como

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

ho sentito spesso dire che i cervi ( o per lo meno alcuni ) in estate stanno a quote basse per poi salire per il periodo degli amori...ma non è strano che d'estate,quando cioè fà più caldo, alcuni cervi stanno bassi?non sarebbe più normale stessero a quote più elevate?per poi scendere d'inverno a valle?

I cervi si spostano molto. D'estate ho notato gruppi percorrere quotidianamente quasi mille metri di dislivello. In estate, tendenzialmente, nelle valli alpine si spingono fino al limite della fascia boschiva fino a oltre i 2.500 m. E, salvo nevicate abbondanti in anticipo, vi rimangono fino ad autunno inoltrato. In val Zebrù ne ho incontrati esemplari sui 2.700 m. in mezzo a pietraie e stambecchi. Ma nello stesso periodo è possibile incontrarli anche nel letto delle valli, in zone in cui sono soliti svernare. Però in queste zone la loro densità è nettamente inferiore rispetto all'inverno.

Nelle prealpi, credo per via delle altitudini assai inferiori, non ho notato grandi differenze tra le zone in cui trascorrono l'estate e quelle in cui trascorrono l'inverno.
Questo almeno è quanto ho notato negli ultimi anni.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

I "miei" paiono mangiar sassi!

Sassi.....che rotolano!!!...ehh Tetrao?
Se non sto attento,me li becco sulla crapa....
E non mi dire che non la capisci questa...

ciao muntagnin

Modificato da - carolan in data 18 agosto 2009 21:54:11

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto mi hanno segnalato i primi timidi bramiti.....
La situazione è ancora tranquilla. Stamattina ho fatto un giretto e ho visto diverse femmine e qualche maschio...
Questi gli unici adulti fotografati (da piuttosto lontano...)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
246,42 KB
Soggetto adulto forcuto... Ne ho visti davvero pochi da queste parti

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
214,52 KB
Un bellissimo soggetto

Aspettiamo con ansia che si aprino le danze.. Nel frattempo speriamo in un pò di pioggia che abbatta la temperatura!!

Alessandro
"ELAFO"

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sky Blue:

Messaggio originario di Padovano:

I cervi si spostano molto. D'estate ho notato gruppi percorrere quotidianamente quasi mille metri di dislivello. In estate, tendenzialmente, nelle valli alpine si spingono fino al limite della fascia boschiva fino a oltre i 2.500 m. E, salvo nevicate abbondanti in anticipo, vi rimangono fino ad autunno inoltrato. In val Zebrù ne ho incontrati esemplari sui 2.700 m. in mezzo a pietraie e stambecchi. Ma nello stesso periodo è possibile incontrarli anche nel letto delle valli, in zone in cui sono soliti svernare. Però in queste zone la loro densità è nettamente inferiore rispetto all'inverno.

Nelle prealpi, credo per via delle altitudini assai inferiori, non ho notato grandi differenze tra le zone in cui trascorrono l'estate e quelle in cui trascorrono l'inverno.
Questo almeno è quanto ho notato negli ultimi anni.

Ciao!
Nella ricerca con cervi dotati di collari radio a cui ho partecipato in trentino le femmine si portavano in quota (fino ai 2000 metri ca.) già a fine maggio e avolte anche prima, con lo scioglimento della neve. Al contrario i maschi adulti si fermavano per molto più tempo in zone boscate di media montagna per raggiungere i pascoli di alta quota solo con la metà-fine di luglio. Purtroppo non abbiamo potuto studiare le cause di questo comportamento, anche se è molto probabilmente legato alle diverse necessità alimentari dei due sessi, alla presenza dei piccoli nelle femmine ed alla distribuzione delle femmine stesse (in quanto i maschi sembrano non volersi "mischiare" alle femmine ove queste sono presenti in alte densità, preferendo altre aree). I maschi giovani tenevano un comportamento imprevedibile e spesso intermedio tra i 2 sessi, probabilmente perchè ancora legati al ricordo degli spostamenti materni, ma anche già spinti a comportarsi come gli adulti.
Ovviamente ci sono state eccezioni rispetto alla media della popolazione studiata: per esempio un maschio adulto è rimasto sempre in bosco per salire in quota solo per il bramito. Un altro è sempre rimasto al limite della vegetazione per abbassarsi per gli amori. In entrambi i casi si trattava però di maschi residenti, mentre quasi tutti quelli collarati erano migratori (e qui ci sarebbe molto altro da dire... ) Per non parlare delle femmine; una estivava in un luogo quando aveva il piccolo mentre si spostava molto di più negli anni in cui non l'aveva. Ecc...

Ciao a tutti e un saluto particolare al grande Elafo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 21:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche considerazione sull'interessantissimo post di Emanuele, ... ma prima un grande .... bentrovato Alessandro! ..... Come butta?
Tornando ai cervi ... la situazione descritta da Ketos è praticamente identica a quella che si riscontra nell'Appennino Romagnolo, ovviamente desunta da semplici osservazioni personali, poichè non è mai stato fatto uno studio di uso dell'habitat con radiocollari.
Nell'Appennino ovviamente le altitudini di riferimento sono notevolmente più basse, ... ma si verifica la stessa condizione di "maggior fedeltà" al territorio delle femmine (ad eccezione di alcuni maschi adulti "stabili") e di una maggior "dispersione" verso le aree marginali dell'areale e quindi verso le quote basse, dei maschi .... particolarmente delle classi più giovani.
In molte aree interessate dall'attività di bramito sono presenti per molto tempo solo o prevalentemente femmine ..... i maschi sembrano arrivare all'incirca in questo periodo ... o anche più avanti. Per contro ci sono zone di svernamento, (solitamente a quote più basse e nelle quali la presenza si prolunga poi per quasi tutta l'estate) in cui si verifica una presenza predominante o quasi esclusiva di maschi di diverse classi sociali.
Grazie Emanuele per lo spunto e per i dati molto interessanti!

Trovo altrettanto interessante e stimolante la "proposta" di Tetrao di ....
confrontare per quanto possibile i cervi dell'anno sulle Alpi con quelli Appenninici! ......

.... raccatto qualche fermo immagine di questo periodo e ...... partecipo anch'io
Ciaoo

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 22:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Sono andato a vedere com'è la situazione nel campo d'amore che solitamente frequento, convinto di trovare qualche femmina...
Invece ho trovato solo ed esclusivamente maschi!!
Uno era particolarmente grosso...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
294,14 KB
Ehi ma questo qui' in basso non può essere il forcuto di stamattina!?!?!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 22:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi,ma anche l'altro ci assomiglia parecchio!!!

Cos'è sono tuoi personali o come diceva Cedrone,vengono al fischio!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 06:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tetrao mi iscrivo al tuo Fans Club!!!!
Non avevo fatto caso alla somoglianza dei due soggetti delle foto scattata ieri con quelli in velluto di un pò di tempo fa... Il posto è lo stesso!! Non posso dire al 100% che sono gli stessi ma in effetti ci sono molte somiglianze (ad esempio la corona della stanga destra nel soggetto appunto coronato)...
Grande Andrea, davvero!!

PS: Ciao mitico Luciano!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 20 agosto 2009 06:25:37

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 08:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Alessandro, eravamo tutti un po' preoccupati per la tua assenza.

Siamo felici che passione per il cervo riparta alla grande.

A breve riprenderemo a contribuire anche noi.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente ricordavo il posto più che l'animale,poi ho unito le 2 cose!
Che bestioni comunque!
Tu hai già la tessera N°1,non ricordi?

Ieri sera ho sbinoccolato un pò,2 femmine e niente maschi,quà la stagione è ancora lontana!
Ah ... e 3 Caprioli,come scritto nella pagina dedicata era un pezzo che non ne vedevo!
Qui l'estate non è il periodo migliore per vederli e poi con tutti sti turisti!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 13:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
.... Qui l'estate non è il periodo migliore per vederli e poi con tutti sti turisti!

Qua non ci sono moltissimi turisti .... ma l'estate è comunque il periodo peggiore; come stagione, nella mia personale classifica, ..... è al quarto posto
Ciao.

P.s. ...per Tetrao: 3 "folletti rossi" in un colpo solo .... non sono niente male!
Mi è piaciuta molto la tua definizione del capriolo (specie a cui sono molto "affezionato" ) .... e l'ho presa in prestito per un post in altro forum (spero non ti dispiaccia)

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 16:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati,poi l'avrò sicuramente letta da qualche parte anch'io!

Per me il gruppetto era formato da una femmina,il juv. dell'anno ed un altra femmina forse giovane,a spanne perchè ormai erano le 8 passate e con il lungo a più di 30 x non arrivavo!

Ero curioso di vedere se li attorno ci fosse ancora qualche bel maschio,ma nessuna traccia.

Eh si, l'estate è il periodo peggiore per vedere un pò tutti gli animali e anche per fargli foto!
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net