testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 15:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea!! Io penso che i cervi si facciano vedere meno per il motivo che trovano il nutrimento anche all'interno del bosco... E poi la luce alle 6 della mattina è già tanta e nelle zone abbastanza frequentate (come le mie) è difficile vederli...
Sono felice che hai apprezzato le foto... Non volevo fare un discorso "estetico" ma "documentaristico"... In questo Forum ci sono foto meravigliose ma che non vanno "oltre"... E stamattina non ho fotografato nulla di interessante!! e poi devo ammetterlo, non mi piacciono!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 luglio 2009 15:25:21
Torna all'inizio della Pagina

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 18:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sky Blue:

Buongiorno a tutti, nuovissimo del forum.

Ho una domanda per firwoodss visto che è di una zona che frequento molto: si è a conoscenza del numero di cervi che popolano l'areale camuno del Parco Nazionale dello Stelvio? So che un censimento preciso è impossibile per via del grande nomadismo di questi animali, ma è possibile stabilire almeno una stima nell'ordine delle centinaia?

Grazie mille

Buona giornata a tutti!

P.S.: confermo anche nella mia zona (prealpi comasche e basso ticinese): primavera piena di avvistamenti di cerve e femmine di capriolo senza cerbiatti.

non saprei esattamente, dovrei informarmi .comunque i censimenti qua da me non sono molto veritieri, sono piuttosto pompati in quanto li fanno i cacciatori e per ovvii motivi sono tenuti a fare questo per avere più capi da selezionare.

non c'è nessuno che sa consigliarmi una zona nell'appennino emiliano dove andare al bramito a vedere qualche esemplare appenninico?
grazie

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 20:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensandoci bene qualcosa di curioso questa mattina l'ho fotografato...
E' questo bel maschio adulto che non vedevo da tempo.. Presenta la stanga destra "semplice", mentre quella sinistra è piuttosto possente...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
190,92 KB

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto curioso il Cervo di Alessandro,anzi di più!

Un fermoimmagine della prima cerva col piccolo che mi capita quest'anno!
Curiosità frequenta un prato misto a mughi in una zona molto impervia solitamente frequentata da Stambecchi e qualche camoscio!

In allerta al passaggio dell'Aquila!
PASSIONE PER IL CERVO

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi intendo di cervi e non ho meriti per lo scatto in quanto il soggetto è all'interno di un recinto ma mi è parsa bella.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
160,71 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel maschietto Laser però è un daino

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
però è un daino

Non sono sicuro sia un daino ... ci sono alcune cose che non quadrano
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 20 luglio 2009 20:53:16

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiegati meglio Luciano!!! Per me è un daino al 100%!!! Ho perso qualcosa per strada?!!!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra essere un balestrone pomellato a tutti gli effetti

dama dama

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che il tutto sia dovuto al fatto che si tratta di un animale in recinto, .... mi riferivo ad una pomellatura sbiadita e piuttosto "strana" per un daino pomellato (vero che è sbiadito anche il colore del mantello) .... poi c'è la strana conformazione della punta posteriore, che se tanto mi da tanto dovrebbe diventare immensa, .... o comunque troppo sviluppata per un balestrone; ... avevo perciò ipotizzato un qualche cervide "oriundo" .... ma forse ho corso troppo con la fantasia
Ciaoo.

Link

Sky Blue
Utente Junior

Città: Como

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di firwoodss:

non saprei esattamente, dovrei informarmi .comunque i censimenti qua da me non sono molto veritieri, sono piuttosto pompati in quanto li fanno i cacciatori e per ovvii motivi sono tenuti a fare questo per avere più capi da selezionare.

Sì anche io ho come questa sensazione... e non solo, rivolgendomi ad alcuni guardia parco ho avuto l'impressione che davvero ne sappiano meno dei cacciatori della zona... Spero davvero di sbagliarmi..

Se riesci però a scoprire qualcosa riguardo ai censimenti, fammi sapere... Sono molto curioso!

Grazie

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è,la passione per il Cervo si è raffreddata o non siete più capaci di trovarli?!

Incontri di ieri sera:

la prima è soprattutto per mostrare l'habitat estivo del Cervo sulle Alpi,ma è anche un giochino
Trova i Cervi!
PASSIONE PER IL CERVO
lo so è al limite della praticabilità,ma perchè non provare!

2 bei maschi pascolano tranquilli,la zona non è accessibile quindi la pastura è intervallata da soste di riposo,ma continua.
I dieci punte.
PASSIONE PER IL CERVO

Come da titolo entrambi avevano 10 punte,uno con aghi ,l'altro coronato!
Cosa darei per rivederli in Ottobre,il coronato era davvero bello,vale la fatica di una foto come si deve!
Speriamo!

L'incontro più interessante però è questa cerva con un evidente gonfiore al ventre molto simile a quello del maschio di Elafo,di qualche mese fa.
La malata.
PASSIONE PER IL CERVO

Pareri in proposito?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 14:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità lo scatto ai maschi non è un ritaglio,l'ingrandimento non lo ricordo ,ma tra i 40 e 60x,alla distanza da carta di 1750m,la femmina attorno ai 2Km,ma qui è un ritaglio.

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunga vita al digiscoping!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli "ciccioti" i due maschi, ..... si mangia bene sulle alpi eh! La femmina in effetti ricorda molto il maschio fotografato da Alessandro, ... nel suo caso però non sembra ci siano lacerazioni della pelle, .... speriamo si riprenda.
Ciaoo

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Lunga vita al digiscoping!
Si lunga vita,per quel che mi riguarda non lo mollerò mai!
Neppure quando potrò permettermi un 300 2.8!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Belli "ciccioti" i due maschi, ..... si mangia bene sulle alpi eh! La femmina in effetti ricorda molto il maschio fotografato da Alessandro, ... nel suo caso però non sembra ci siano lacerazioni della pelle, .... speriamo si riprenda.
Ciaoo
Link
Saran cresciuti a Pizzoccheri!Che si sa ingrassano un pelo!

No,davvero 2 esemplari notevoli,chissà da dove arrivano e dove andranno purtroppo!
I maschi erano in tutto 4 sui 2650m,ben oltre i Camosci,gli altri 2 però erano giovani poco promettenti.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

un bel maschietto Laser però è un daino

dama dama

meglio che torni alle mie conchiglie

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAOOOOOOOOOOO!!!!
Rieccomi dopo un lungo periodo di astinenza!! Sono tornato da un paio di giorni dalla mia Liguria e ora la "voglia di cervi" è tanta!!!!! Spero di essere più costante di quanto lo sono stato ultimamente. Stamattina ho fatto una visitina al campo d'amore.. Ancora nessun maschio... In compenso ho fotografato questa femmina col suo cucciolo di circa 3 mesi...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
159,2 KB

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che ultimamente mi son chiesto che fine aveva fatto l'Elafo!?

Bene,bene bisogna prepararsi alle prossime brame!
Bella la cerva!Forse anch'io questa sera esco con il cannocchiale a vedere la situazione.

Ciao
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net