Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 15:20:09
|
Ciao Andrea!! Io penso che i cervi si facciano vedere meno per il motivo che trovano il nutrimento anche all'interno del bosco... E poi la luce alle 6 della mattina è già tanta e nelle zone abbastanza frequentate (come le mie) è difficile vederli... Sono felice che hai apprezzato le foto... Non volevo fare un discorso "estetico" ma "documentaristico"... In questo Forum ci sono foto meravigliose ma che non vanno "oltre"... E stamattina non ho fotografato nulla di interessante!! e poi devo ammetterlo, non mi piacciono!! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 19 luglio 2009 15:25:21 |
|
|
firwoodss
Utente nuovo
Città: temù
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 18:21:11
|
| Messaggio originario di Sky Blue:
Buongiorno a tutti, nuovissimo del forum.
Ho una domanda per firwoodss visto che è di una zona che frequento molto: si è a conoscenza del numero di cervi che popolano l'areale camuno del Parco Nazionale dello Stelvio? So che un censimento preciso è impossibile per via del grande nomadismo di questi animali, ma è possibile stabilire almeno una stima nell'ordine delle centinaia?
Grazie mille
Buona giornata a tutti!
P.S.: confermo anche nella mia zona (prealpi comasche e basso ticinese): primavera piena di avvistamenti di cerve e femmine di capriolo senza cerbiatti.
|
non saprei esattamente, dovrei informarmi .comunque i censimenti qua da me non sono molto veritieri, sono piuttosto pompati in quanto li fanno i cacciatori e per ovvii motivi sono tenuti a fare questo per avere più capi da selezionare.
non c'è nessuno che sa consigliarmi una zona nell'appennino emiliano dove andare al bramito a vedere qualche esemplare appenninico? grazie |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2009 : 20:06:02
|
Pensandoci bene qualcosa di curioso questa mattina l'ho fotografato... E' questo bel maschio adulto che non vedevo da tempo.. Presenta la stanga destra "semplice", mentre quella sinistra è piuttosto possente...
Immagine: 190,92 KB
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:58:53
|
Molto curioso il Cervo di Alessandro,anzi di più!
Un fermoimmagine della prima cerva col piccolo che mi capita quest'anno! Curiosità frequenta un prato misto a mughi in una zona molto impervia solitamente frequentata da Stambecchi e qualche camoscio!
In allerta al passaggio dell'Aquila!
|
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:52:54
|
Non mi intendo di cervi e non ho meriti per lo scatto in quanto il soggetto è all'interno di un recinto ma mi è parsa bella.
Immagine: 160,71 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:02:39
|
un bel maschietto Laser però è un daino
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:52:20
|
| Messaggio originario di Padovano: però è un daino |
Non sono sicuro sia un daino ... ci sono alcune cose che non quadrano Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 20 luglio 2009 20:53:16 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:49:06
|
Spiegati meglio Luciano!!! Per me è un daino al 100%!!! Ho perso qualcosa per strada?!!!
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:58:25
|
a me sembra essere un balestrone pomellato a tutti gli effetti
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:17:07
|
Può darsi che il tutto sia dovuto al fatto che si tratta di un animale in recinto, .... mi riferivo ad una pomellatura sbiadita e piuttosto "strana" per un daino pomellato (vero che è sbiadito anche il colore del mantello) .... poi c'è la strana conformazione della punta posteriore, che se tanto mi da tanto dovrebbe diventare immensa, .... o comunque troppo sviluppata per un balestrone; ... avevo perciò ipotizzato un qualche cervide "oriundo" .... ma forse ho corso troppo con la fantasia Ciaoo.
Link |
|
|
Sky Blue
Utente Junior
Città: Como
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:15:03
|
| Messaggio originario di firwoodss:
non saprei esattamente, dovrei informarmi .comunque i censimenti qua da me non sono molto veritieri, sono piuttosto pompati in quanto li fanno i cacciatori e per ovvii motivi sono tenuti a fare questo per avere più capi da selezionare.
|
Sì anche io ho come questa sensazione... e non solo, rivolgendomi ad alcuni guardia parco ho avuto l'impressione che davvero ne sappiano meno dei cacciatori della zona... Spero davvero di sbagliarmi..
Se riesci però a scoprire qualcosa riguardo ai censimenti, fammi sapere... Sono molto curioso!
Grazie |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:16:16
|
Com'è,la passione per il Cervo si è raffreddata o non siete più capaci di trovarli?!
Incontri di ieri sera:
la prima è soprattutto per mostrare l'habitat estivo del Cervo sulle Alpi,ma è anche un giochino Trova i Cervi! lo so è al limite della praticabilità,ma perchè non provare!
2 bei maschi pascolano tranquilli,la zona non è accessibile quindi la pastura è intervallata da soste di riposo,ma continua. I dieci punte.
Come da titolo entrambi avevano 10 punte,uno con aghi ,l'altro coronato! Cosa darei per rivederli in Ottobre,il coronato era davvero bello,vale la fatica di una foto come si deve! Speriamo!
L'incontro più interessante però è questa cerva con un evidente gonfiore al ventre molto simile a quello del maschio di Elafo,di qualche mese fa. La malata.
Pareri in proposito? |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 14:04:45
|
Per curiosità lo scatto ai maschi non è un ritaglio,l'ingrandimento non lo ricordo ,ma tra i 40 e 60x,alla distanza da carta di 1750m,la femmina attorno ai 2Km,ma qui è un ritaglio. |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Città: Torino
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:27:38
|
Lunga vita al digiscoping! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:10:19
|
Belli "ciccioti" i due maschi, ..... si mangia bene sulle alpi eh! La femmina in effetti ricorda molto il maschio fotografato da Alessandro, ... nel suo caso però non sembra ci siano lacerazioni della pelle, .... speriamo si riprenda. Ciaoo
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:42:23
|
| Messaggio originario di Nessuno:
Lunga vita al digiscoping!
|
Si lunga vita,per quel che mi riguarda non lo mollerò mai! Neppure quando potrò permettermi un 300 2.8! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:45:06
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Belli "ciccioti" i due maschi, ..... si mangia bene sulle alpi eh! La femmina in effetti ricorda molto il maschio fotografato da Alessandro, ... nel suo caso però non sembra ci siano lacerazioni della pelle, .... speriamo si riprenda. Ciaoo Link
|
Saran cresciuti a Pizzoccheri!Che si sa ingrassano un pelo!
No,davvero 2 esemplari notevoli,chissà da dove arrivano e dove andranno purtroppo! I maschi erano in tutto 4 sui 2650m,ben oltre i Camosci,gli altri 2 però erano giovani poco promettenti. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:50:14
|
| Messaggio originario di Padovano:
un bel maschietto Laser però è un daino
dama dama
|
meglio che torni alle mie conchiglie
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:13:13
|
CIAOOOOOOOOOOO!!!! Rieccomi dopo un lungo periodo di astinenza!! Sono tornato da un paio di giorni dalla mia Liguria e ora la "voglia di cervi" è tanta!!!!! Spero di essere più costante di quanto lo sono stato ultimamente. Stamattina ho fatto una visitina al campo d'amore.. Ancora nessun maschio... In compenso ho fotografato questa femmina col suo cucciolo di circa 3 mesi...
Immagine: 159,2 KB
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:53:46
|
Sai che ultimamente mi son chiesto che fine aveva fatto l'Elafo!?
Bene,bene bisogna prepararsi alle prossime brame! Bella la cerva!Forse anch'io questa sera esco con il cannocchiale a vedere la situazione.
Ciao |
|
|
Discussione |
|