testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!!
E da un pò di tempo che non mi faccio sentire ma ... ci sono!.
Nell'ultimo periodo sono stati piuttosto rari gli avvistamenti di cervi. Questo è un periodo piuttosto "anonimo" per loro (almeno qua).
Posto un'immagine di un subadulto, scattata il 27 giugno

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
295,68 KB

Ciao a tutti!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 07 luglio 2009 20:46:06
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Elafo, avevo voglia di rivederti nel forum, si sente la tua mancanza.
P.S.: bellissimo anche il daino che hai messo nella sua sezione.
Ciao, Paolo.

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elafo!!!Ahhhhhhhh....di nuovo qualche cervo!!!
In questi giorni ho pensato proprio alle tue foto e a quelle di Nastro...vorrei sapere come stanno venendo su i cervi valsusini dopo questo inverno pazzesco...
Nastro...se ci sei batti un colpo!!

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti ecco due cervi alpini fotografati domenica a circa 2100m slm.uno ha un bel palco nella parte inferiore del palco si nota una colorazione più scura penso rappresenti uno stato di ossificazione più avanzato o sbaglio?.salve
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
132,02 KB

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli,quello a sinistra in modo particolare!
Bello sviluppo aperto regolare,è un bel pezzo che non ne vedo di simili dalle mie parti.
Riguardo all'ossificazione lascio a d altri ...

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 14:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albeggia...
3 sagome molto lontane,ma familiari si stagliano
Sul crinale
PASSIONE PER IL CERVO

Digiscoping a a 60x.
Buona Domenica a tutti!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
... 3 sagome molto lontane,ma familiari si stagliano Sul crinale ....

Bellissime ..... le renne da lontano
Buona Domenica anche a te Andrea.
Ciaoo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dimenticavo! .... non ho mai visto quella differenza di colore dalle mie parti Stefano, però la tua ipotesi potrebbe esere valida, poiché mi sembra troppo presto (soprattutto per quello a dx) perchè il velluto comincia a schiarire sulla cima in prossimità della necrosi e del distacco.
Ciaoo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 08:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... dimenticavo! .... non ho mai visto quella differenza di colore dalle mie parti Stefano, però la tua ipotesi potrebbe esere valida, poiché mi sembra troppo presto (soprattutto per quello a dx) perchè il velluto comincia a schiarire sulla cima in prossimità della necrosi e del distacco.
Ciaoo.

Link

Ciao a tutti!!
Io non escluderei anche questa ipotesi: l'animale può avere mangiato erba bagnata e piegandosi il velluto si è inzuppato e ha assunto una colorazione più scura. Ho notato diverse volte questa differenza di colorazione.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
161,67 KB
Foto scattata il 28 giugno dal terrazzo di casa. Se l'erba fosse più alta e bagnata, il palco in basso potrebbe assumere una colorazione più scura
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 12 luglio 2009 08:38:56

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 11:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elafo,bell'animale il tuo "vicino"!

Interessante la tua ipotesi sull'erba bagnata,ma conoscendo un pò l'ambiente mi pare che quei 2 si siano spinti molto sopra la vegetazione e quindi l'erba alta,cosi' a spanne sperando di non prendere una cantonata,li pongo tra i 2250m e i 2400m!
Dove l'erba è alta sempre meno di una spanna.E dalla foto si vede.

Capita spesso sulle Alpi,vi ricordate il mio "seconda testa" o "mitologico fusone a 4 punte" dell'estate passata!
Oppure le 3 "renne" di ieri che pascolavano tranquille a 2500m.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho lavorato troppo di fantasia...
Ciao Andrea!!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Forse ho lavorato troppo di fantasia...

Io invece l'avevo trovata un'ipotesi alquanto arguta .... rammaricandomi di non averci pensato; ... anche il ragionamento di Andrea però non fa una grinza! ... non è che potrebbero avere un qualche ruolo quei cespugli che si vedono nell'immagine "incriminata"?
Ciaoo.

P.s. rileggendo il post mi è tornata in mente la storiella del giudice che deve derimere un contenzioso fra due persone .. e lo fa in presenza del figlioletto ; ... al termine delle ragioni esposte da uno dei due contendenti, il giudice esclama: "perbacco, hai ragione!" .... Ma anche al termine dell'esposizione dell'altro contendente risponde con un uguale e serafico: "perbacco, hai ragione!"; il figlioletto sbigottito esclama: "ma babbo ..... non possono avere ragione tutti e due!" ..... e il giudice imperterrito: "hai ragione anche tu!"

.... non sparate sul narratore ... mi è scappata!

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi' dal portamento li avrei identificati come Rododendri,non ne sono certo perchè l'immagine è lontana!
Questi non sono per nulla appetiti,però non posso certo escludere che li abbiano un pò squassati con le corna!
Anche se ipotesi un pò remota.

Comunque l'idea di un "colpo" al narratore per un attimo mi ha sfiorato!
Poi ho considerato il caldo estivo come attenuante ...

Sky Blue
Utente Junior

Città: Como

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, nuovissimo del forum.

Ho una domanda per firwoodss visto che è di una zona che frequento molto: si è a conoscenza del numero di cervi che popolano l'areale camuno del Parco Nazionale dello Stelvio? So che un censimento preciso è impossibile per via del grande nomadismo di questi animali, ma è possibile stabilire almeno una stima nell'ordine delle centinaia?

Grazie mille

Buona giornata a tutti!

P.S.: confermo anche nella mia zona (prealpi comasche e basso ticinese): primavera piena di avvistamenti di cerve e femmine di capriolo senza cerbiatti.

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 12:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bell' esemplare di cervo maschio...che età potrebbe avere?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella scena Hycanus,sbaglio o era un pò nervosetto!
Motivo?
Condizioni di ripresa?

Per l'età lascio ad altri,io mi tutelo con un : ne vecchio,ne giovane ...adulto!

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 14:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Bella scena Hycanus,sbaglio o era un pò nervosetto!
Motivo?
Condizioni di ripresa?

Per l'età lascio ad altri,io mi tutelo con un : ne vecchio,ne giovane ...adulto!

Non saprei...anche a me ha dato la stessa impressione. La ripresa filmata è stata effettuata alle 3,45 dalla mia videotrappola. Ho pensato che potrebbe essere stato allertato dall' illuminatore IR dello strumento, ma ho almeno un' altra decina di filmati in cui se ne sta tranquillo a mangiare l' erba lì davanti...forse ha sentito qualcosa, un' altro animale...non so.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 08:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ieri sera intorno alle 21:30 ho avvistato (per puro caso!) un nutrito gruppo di cervi maschi come non mi era mai capitato in precedenza!
Questa mattina la mia personale "sveglia dell'entusiasmo" (quella che suona senza far rumore!!) mi ha portato fuori molto presto!!
Purtroppo le foto sono molto scadenti, ma i numerosi animali che ho avvistato mi hanno dato un quadro piuttosto preciso del momento che i cervi stanno vivendo. Anche se credo manchi poco, non ho notato ancora nessun maschio con il palco "pulito" (anche il mitico Fedele, che ricordo ha gettato le stanghe il 27 febbraio, è ancora in velluto).
Vi propongo due scatti (i meno peggio!!):

Cervo in "flehmen"
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
156,95 KB

Subadulto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
97,81 KB

Alla prossima!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 luglio 2009 08:14:09

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 12:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è pessima, ma questo è il palco definitivo del buon Fedele!
Notate le due punte cresciute in direzione delle orecchie.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
162,41 KB

Alessandro
"ELAFO"

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 14:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se queste sono foto scadenti,è meglio che prenda le mie e le butti nel bidone!!!
bellissime le ultime foto....
comunque pure da me ultimamente ne vedo pochi di cervi ( San Piero in Bagno, vicino al parco delle foreste casentienesi )..questo inverno la forsetale ne aveva censito un branco di ben 60 individui proprio dietro casa ...però
in queste ultime settimane ho fatto fatica a vederne uno,solo qualche femmina...ma di maschi,nemmeno l'ombra...almeno 2 mesi che non ne vedo uno...potrebbero spostarsi a causa dei lupi?? nell'ultimo mese sono stati visti 9 lupi ( tra cui una femmina con prole a seguito )...potrebbe essere questo il fatto del loro spostamento??

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net