E come fa a non piacere una foto così? Io la pioggia non la vedo a monitor ma sono sicuro che può dare un tocco in più alla foto...ed un reumatismo al fotografo. Ciao, Paolo.
Sono un pò latitante da queste pagine,per riprendere confidenza posto una foto di questa mattina,decisamente brutta,mattina presto,alti Iso,distanza approssimativa 2 Km! Giovane maschio in velluto sui 2300m ,agli ultimi mughi!
Però,però,mi permette di fare una considerazione che può valere qui come nell'altra discussione: la buttiam via questa tecnica fotografica in caso di censimento!?
Con tutte le attenuanti del caso che ovviamente considero,fotografare in modo abbastanza leggibile "capi" a quella distanza,a mio parere può avere una certa utilità!
Poco distante ho cannocchialato anche una bella cerva adulta senza piccolo o con piccolo nascosto chissà! A proposito volevo chiedere a Cedrone particolarmente dentro questi discorsi,se dalle sue parti ,cosi' vicine alle mie,si incomincia a riscontrare qualche dato sul successo riproduttivo dopo questo lungo e nevoso inverno! A me ha spanne pare in particolare che poche camoscie hanno il piccolo! Ripeto a spanne!
E tutte le cerve,poche a dire il vero,erano apparentemente senza figliolanza!
Messaggio originario di Tetrao: ... Però,però,mi permette di fare una considerazione che può valere qui come nell'altra discussione: la buttiam via questa tecnica fotografica in caso di censimento!? Con tutte le attenuanti del caso che ovviamente considero,fotografare in modo abbastanza leggibile "capi" a quella distanza,a mio parere può avere una certa utilità! ....
Credo che tu abbia perfettamente ragione Andrea ... ne riparleremo sicuramente anche ..... "nell'altra discussione" ; sono convinto si possa utilizzare (con grande profitto) nel metodo della "cattura, marcamento e ricattura" (indice di Lincoln) ... sostituendo la cattura e il marcamento con la foto e la catalogazione (riconoscimento individuale). Data la distanza ... complimenti per la foto (con tali distanze l'aria poco limpida non aiuta ) Ciaoo
Non mi ero accorto dell'intervento "pro immagini" di Carolan nell'altra discussione,l'ho letta solo poco fa! Beh dai questa la possiamo usare come esempio!
Aria tersa ,riverbero,calore potremmo star qui per giorni a scriverne ... vabbè vabbè è decisamente O.T.! A far Digiscoping bisogna provare prima di parlare(non mi riferisco a Luciano ovviamente)le difficoltà sono davvero tante, contro un unico "pro" che è la maggior distanza dal soggetto che a volte diventa anche un bel contro! Lasciam perdere!
Ciao a tutti, non sono mai riuscito a documentare fotograficamente i cervi dell' appennino Pratese. Do pertanto il mio piccolo contributo con un filmato effettuato dalla mia keep guard (foto/videotrappola) in cui si vede un giovane cerbiatto nato da non molto tempo:
Una domanda spero non impertinente hai messo la tua fototrappola "privatamente" a tuo uso e consumo e piacere ?! Forse l'avevi già scritto,in quel caso merdonami!
Una domanda spero non impertinente hai messo la tua fototrappola "privatamente" a tuo uso e consumo e piacere ?! Forse l'avevi già scritto,in quel caso merdonami! [/quote]
Ciao Andrea, non non l' avevo detto...la fototrappola è mia ma il posizionamento in riserva è autorizzato dalla comunità montana alla quale abbiamo fatto specifica richiesta per il monitoraggio e lo studio della fauna selvatica. Se vi interessa ho altri filmati da proporre.
salve a tutti sono nuovo del forum, mi complimento con tutti voi per la passione e la competenza, sono anche io appassionato di questo splendido animale dalle foto alla raccolta dei palchi, all'osservazione e alla difesa e alla conservazione della specie messa sempre a repentaglio dall'ignoranza dell'uomo. allego una foto di un piccolo fotografato domenica. qui dalle mie parti l'inverno è stato duro(tantissima neve)e ho notato che le nascite in alcune vallate sono calate rispetto agli altri anni. dalle vostre parti come sono state le nascite? ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio volevo se possibile sapere da lui come sono andate nella sue zone visto che frequentiamo due identità simili.salve Immagine:
127,06 KB Immagine:
127,06 KB
Modificato da - firwoodss in data 03 luglio 2009 20:04:07
salve a tutti sono nuovo del forum, mi complimento con tutti voi per la passione e la competenza, sono anche io appassionato di questo splendido animale dalle foto alla raccolta dei palchi, all'osservazione e alla difesa e alla conservazione della specie messa sempre a repentaglio dall'ignoranza dell'uomo. allego una foto di un piccolo fotografato domenica. qui dalle mie parti l'inverno è stato duro(tantissima neve)e ho notato che le nascite in alcune vallate sono calate rispetto agli altri anni. dalle vostre parti come sono state le nascite? ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio volevo se possibile sapere da lui come sono andate nella sue zone visto che frequentiamo due identità simili.salve
Immagine:
127,06 KB
Modificato da - firwoodss in data 03 luglio 2009 20:02:38
Messaggio originario di firwoodss: .... salve a tutti sono nuovo del forum, ....... ..... ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio ......
AIUUUUTOOOO!!!!! ... un altro Stefano dalle Alpi Lombarde ..... ormai noi poveri "appenninici" siamo circondati dai "Camuni"
Ciao Stefano, ... a parte gli scherzi ... ben arrivato sono certo che ti divertirai! Ciaoo.
P.s. perchè dici che le nascite sono calate? ... hai visto molte femmine senza piccolo ..... o pochi piccoli in generale?
c'è da gioire se un pò di tecnolgia è giunta anche quassù cosi' ci apriamo alle conoscenze abbandonando il Paleolitico!
bah, si stava così bene nel Paleolitico...però all'epoca i Cervi li incidevano (o dovrei dire 'incidevamo'?!) sulla roccia e basta
benvenuto a firwoodss anche da parte mia!!
mi sono intromesso non solo per scrivere le baggianate di cui sopra ma perchè non riesco a vedere le foto postate dal mio semiconterraneo Stefano ha qualche problema il mio computer o anche voi non riuscite a vederle?
ora penso di essere riuscito .ciao a tutti. in alcune zone situate più in alto dove le cerve hanno svernato dai 1500m slm in su ho visto poche nascite, per esempio in gruppi di 10-12 femmine 2-3 piccoli, in altre dove potevano scendere fino ai 1000m slm e quindi trovare più cibo in inverno ora nelle valli dove passano l'estate si notano più piccoli. Immagine:
Mi chiedevi della situazione riproduttiva del Cervo da queste parti,non posso dirti granchè,mi sono dedicato più ai galliformi ultimamente,ma a breve ho in programma qualche uscita e certamente ti riferirò come sembra la situazione! Le Cerve ,poche che ho visto anche con lungo eran senza,ma vedrò sicuramente di più fra poco!
Finalmente provo a portare anche io un piccolissimo contributo sulla fauna dell'Appennino Romagnolo cominciando con un filmatino ad un cervo (subadulto?) visto sabato mattina alle 5.45 circa. Entrambe le stanghe sono "coronate". Le riprese sono a circa 60x
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)