testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E come fa a non piacere una foto così?
Io la pioggia non la vedo a monitor ma sono sicuro che può dare un tocco in più alla foto...ed un reumatismo al fotografo.
Ciao, Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 16:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un pò latitante da queste pagine,per riprendere confidenza posto una foto di questa mattina,decisamente brutta,mattina presto,alti Iso,distanza approssimativa 2 Km!
Giovane maschio in velluto sui 2300m ,agli ultimi mughi!

PASSIONE PER IL CERVO

Però,però,mi permette di fare una considerazione che può valere qui come nell'altra discussione:
la buttiam via questa tecnica fotografica in caso di censimento!?

Con tutte le attenuanti del caso che ovviamente considero,fotografare in modo abbastanza leggibile "capi" a quella distanza,a mio parere può avere una certa utilità!

Poco distante ho cannocchialato anche una bella cerva adulta senza piccolo o con piccolo nascosto chissà!
A proposito volevo chiedere a Cedrone particolarmente dentro questi discorsi,se dalle sue parti ,cosi' vicine alle mie,si incomincia a riscontrare qualche dato sul successo riproduttivo dopo questo lungo e nevoso inverno!
A me ha spanne pare in particolare che poche camoscie hanno il piccolo!
Ripeto a spanne!

E tutte le cerve,poche a dire il vero,erano apparentemente senza figliolanza!

Saluti a tutti!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
... Però,però,mi permette di fare una considerazione che può valere qui come nell'altra discussione:
la buttiam via questa tecnica fotografica in caso di censimento!?
Con tutte le attenuanti del caso che ovviamente considero,fotografare in modo abbastanza leggibile "capi" a quella distanza,a mio parere può avere una certa utilità! ....

Credo che tu abbia perfettamente ragione Andrea ... ne riparleremo sicuramente anche ..... "nell'altra discussione" ; sono convinto si possa utilizzare (con grande profitto) nel metodo della "cattura, marcamento e ricattura" (indice di Lincoln) ... sostituendo la cattura e il marcamento con la foto e la catalogazione (riconoscimento individuale).
Data la distanza ... complimenti per la foto (con tali distanze l'aria poco limpida non aiuta )
Ciaoo

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero accorto dell'intervento "pro immagini" di Carolan nell'altra discussione,l'ho letta solo poco fa!
Beh dai questa la possiamo usare come esempio!

Aria tersa ,riverbero,calore potremmo star qui per giorni a scriverne ... vabbè vabbè è decisamente O.T.!
A far Digiscoping bisogna provare prima di parlare(non mi riferisco a Luciano ovviamente)le difficoltà sono davvero tante, contro un unico "pro" che è la maggior distanza dal soggetto che a volte diventa anche un bel contro!
Lasciam perdere!

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non sono mai riuscito a documentare fotograficamente i cervi dell' appennino Pratese. Do pertanto il mio piccolo contributo con un filmato effettuato dalla mia keep guard (foto/videotrappola) in cui si vede un giovane cerbiatto nato da non molto tempo:

ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 06:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello Luca, .... complimenti!
Ciaoo.

ciao
[/quote]

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 07:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciaoo.

ciao

Link
[/quote]Condivido!

Una domanda spero non impertinente hai messo la tua fototrappola "privatamente" a tuo uso e consumo e piacere ?!
Forse l'avevi già scritto,in quel caso merdonami!

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Luciano54:

Ciaoo.

ciao

Link
Condivido!

Una domanda spero non impertinente hai messo la tua fototrappola "privatamente" a tuo uso e consumo e piacere ?!
Forse l'avevi già scritto,in quel caso merdonami!
[/quote]

Ciao Andrea, non non l' avevo detto...la fototrappola è mia ma il posizionamento in riserva è autorizzato dalla comunità montana alla quale abbiamo fatto specifica richiesta per il monitoraggio e lo studio della fauna selvatica. Se vi interessa ho altri filmati da proporre.

ciao

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 14:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito,grazie!

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti sono nuovo del forum, mi complimento con tutti voi per la passione e la competenza, sono anche io appassionato di questo splendido animale dalle foto alla raccolta dei palchi, all'osservazione e alla difesa e alla conservazione della specie messa sempre a repentaglio dall'ignoranza dell'uomo. allego una foto di un piccolo fotografato domenica.
qui dalle mie parti l'inverno è stato duro(tantissima neve)e ho notato che le nascite in alcune vallate sono calate rispetto agli altri anni. dalle vostre parti come sono state le nascite? ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio volevo se possibile sapere da lui come sono andate nella sue zone visto che frequentiamo due identità simili.salve
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
127,06 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
127,06 KB

Modificato da - firwoodss in data 03 luglio 2009 20:04:07

firwoodss
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di firwoodss:

salve a tutti sono nuovo del forum, mi complimento con tutti voi per la passione e la competenza, sono anche io appassionato di questo splendido animale dalle foto alla raccolta dei palchi, all'osservazione e alla difesa e alla conservazione della specie messa sempre a repentaglio dall'ignoranza dell'uomo. allego una foto di un piccolo fotografato domenica.
qui dalle mie parti l'inverno è stato duro(tantissima neve)e ho notato che le nascite in alcune vallate sono calate rispetto agli altri anni. dalle vostre parti come sono state le nascite? ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio volevo se possibile sapere da lui come sono andate nella sue zone visto che frequentiamo due identità simili.salve

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
127,06 KB PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - firwoodss in data 03 luglio 2009 20:02:38

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di firwoodss:
.... salve a tutti sono nuovo del forum, .......
..... ho visto che c'è un utente che abita in una valle limitrofa alla mia TETRAO, è di bormio ......

AIUUUUTOOOO!!!!! ... un altro Stefano dalle Alpi Lombarde
..... ormai noi poveri "appenninici" siamo circondati dai "Camuni"

Ciao Stefano, ... a parte gli scherzi ... ben arrivato sono certo che ti divertirai!
Ciaoo.

P.s. perchè dici che le nascite sono calate? ... hai visto molte femmine senza piccolo ..... o pochi piccoli in generale?

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivati gli "Sbabbbari" !!!

Stefani alpini,c'è un Trentino,poi quello che suona l'arpa ,ma è un ibrido,si spaccia solo per DOCG!
Ora lo stefano camuno!

Tornando semiseri c'è da gioire se un pò di tecnolgia è giunta anche quassù cosi' ci apriamo alle conoscenze abbandonando il Paleolitico!

Benvenuto Stefano ,risponderò al più presto alla tua domanda!

Intanto oggi ho visto 3 Camoscie con tre piccoli ,successo del 100% per ora ... vista la quantità di aquile che gli ronzavano attorno!

Modificato da - Tetrao in data 03 luglio 2009 21:37:38

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 23:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

c'è da gioire se un pò di tecnolgia è giunta anche quassù cosi' ci apriamo alle conoscenze abbandonando il Paleolitico!

bah, si stava così bene nel Paleolitico...però all'epoca i Cervi li incidevano (o dovrei dire 'incidevamo'?!) sulla roccia e basta

benvenuto a firwoodss anche da parte mia!!

mi sono intromesso non solo per scrivere le baggianate di cui sopra ma perchè non riesco a vedere le foto postate dal mio semiconterraneo Stefano
ha qualche problema il mio computer o anche voi non riuscite a vederle?

Gabri

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 23:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:
.... ha qualche problema il mio computer o anche voi non riuscite a vederle?

Confermo che neanche gli "Sbabbbari" appenninici .... riescono a vedere le immagini.
Ciaoo.

Link

firwoodss
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora penso di essere riuscito .ciao a tutti.
in alcune zone situate più in alto dove le cerve hanno svernato dai 1500m slm in su ho visto poche nascite, per esempio in gruppi di 10-12 femmine 2-3 piccoli, in altre dove potevano scendere fino ai 1000m slm e quindi trovare più cibo in inverno ora nelle valli dove passano l'estate si notano più piccoli.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
98,57 KB

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo cerbiatto e foto!

Mi chiedevi della situazione riproduttiva del Cervo da queste parti,non posso dirti granchè,mi sono dedicato più ai galliformi ultimamente,ma a breve ho in programma qualche uscita e certamente ti riferirò come sembra la situazione!
Le Cerve ,poche che ho visto anche con lungo eran senza,ma vedrò sicuramente di più fra poco!

Ciao

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 14:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente provo a portare anche io un piccolissimo contributo sulla fauna dell'Appennino Romagnolo cominciando con un filmatino ad un cervo (subadulto?) visto sabato mattina alle 5.45 circa. Entrambe le stanghe sono "coronate".
Le riprese sono a circa 60x

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Modificato da - Maurizio81 in data 05 luglio 2009 14:28:22

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Tetrao:

Stefani alpini,c'è un Trentino,poi quello che suona l'arpa ,ma è un ibrido,si spaccia solo per DOCG!
Ora lo stefano camuno!

Il nome ormai e troppo usato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cedrone

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

[quote]Messaggio originario di Tetrao:

Ora lo stefano camuno!

Il nome ormai e troppo usato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cedrone

Purtroppo sì!......,però il suo significato è CORONA, e guarda caso un certo abbinamento con il cervo ci sta

ciao

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net