Autore |
Discussione |
lorenzve
Utente Junior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:56:39
|
[/quote] se invece ti interessano anche opinioni e considerazioni più "generaliste" ... non devi fare altro che continuare a seguire questa discussione (e volendo qualche altra sul genere) e troverai sicuramente quello che cerchi. Ciao
Link [/quote]
Grazie mille!Sisi lo sto già facendo da un pezzo e ringrazio tutti perchè mi avete aiutato ad approfondire la conoscenza di un animale cui mi sono avvicinato (in senso,ahimè,figurato :D )solo da poco.Comunque continuerò a frequentare assiduamente il forum! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:13:24
|
dò il mio benvenuto a Gioacomo (Syd77) e ne approfitto per dire che non ci sono problemi se vengono postati foto e filmati di animali ripresi durante le attività di monitoraggio, tutti gli interventi che possono portare nuovi contributi e approfondimenti alla discussione sono i benvenuti
Carlo
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 07:39:08
|
Ciao Purtroppo mi sono beccato la febbre e l'influenza e non riesco ad essere molto presente... Buona discussione a tutti! A presto
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 12:49:33
|
| Messaggio originario di ELAFO: Purtroppo mi sono beccato la febbre e l'influenza e non riesco ad essere molto presente ... |
Vedi di non fare troppo "la vittima" .... e sbrigati a guarire!!! La tua assenza "pesa" ... quindi non puoi permetterti di stare a letto con le mani in mano!
A parte tutto .. buona (e soprattutto rapida) guarigione! Ciaooo.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:31:49
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: Purtroppo mi sono beccato la febbre e l'influenza e non riesco ad essere molto presente ... |
Vedi di non fare troppo "la vittima" .... e sbrigati a guarire!!! La tua assenza "pesa" ... quindi non puoi permetterti di stare a letto con le mani in mano!
A parte tutto .. buona (e soprattutto rapida) guarigione! Ciaooo.
Link
|
Ci sono, ci sono!!! Grazie come sempre per la tua considerazione nei miei confronti. E che con la febbre alta e il mal di testa, faccio un pò fatica a stare davanti al pc... Ma alla fine mi collego ugualmente... Credo che per il cervo di 260 kg dobbiamo aspettare Tetrao: è un peso molto "importante" in effetti per un cervo alpino, ma voglio prima sentire cosa ha da dirci lui...
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:01:52
|
Naturalmente benvenuto a Giacomo dalla Valdidentro,non sai quanto sono contento di leggere le tue parole! Se non erro il primo Guardia Parco del Forum!
Non mancherò di postare le immagini del maschio collarato eventualmente la località te la fornirò in privato!
Tornando invece al cervo di 260 Kg non sbaglia di certo chi lo ritiene esagerato,come detto non ne sono affatto sicuro! Anzi diciamo son sicuro che i kg siano molti meno! Chissà se con l'aiuto di Giacomo,che può facilmente chiedere dei dati se ne venga a capo! Saluti! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:14:31
|
Ecco il maschiotto,il fermo immagine è quello che è,ricordo solo una targhetta auricolare DX rossa!Impossibile leggere i numeri!Penso non servano comunque! Ed ovviamente il collare!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:23:30
|
| Messaggio originario di Tetrao: ... Ed ovviamente il collare! |
Bravissimo e rapido Tetrao! ... effettivamente dal punto di vista estetico il collare non è proprio il massimo, .... dobbiamo però considerare che almeno gli evita la "ricattura"! Ciao.
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:20:42
|
Grazie Luciano! Tornando ai collari e alle marche, ovviamente non sono belli,ma ci si passa sopra ... in questo concordo!
Ho preparato per "Il Guardia Giacomo" un bel ritaglio della Cerva,cosi' le diamo un nome!
Gia che ci siamo chiederei a grandi linee le caratteristiche di queste marche,mi spiego meglio ... ci sono in giro 2 cerve con la targhetta azzurra sull'orecchio Sx !?!?! E solo il numeretto le distingue!? Spero di no,ma non si sa mai!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:24:15
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao Purtroppo mi sono beccato la febbre e l'influenza e non riesco ad essere molto presente... Buona discussione a tutti! A presto
|
A letto con l'Australiana!!! |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 01:33:08
|
molto interessante questa cosa dei collari e delle targhette alle orecchie! dalle mie parti le targhette le mettono fuxia sia a cervi che daini
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 06:53:45
|
| Messaggio originario di Tetrao: ... ci sono in giro 2 cerve con la targhetta azzurra sull'orecchio Sx !?!?! E solo il numeretto le distingue!? .... |
Potrebbe essere che la targhetta azzurra indichi le femmine adulte (che è poi la distinzione di classe necessaria ai censimenti) e qualora si voglia individuare il soggetto, .... sia necessario individuare il numero. Ci racconterà meglio Giacomo .
| Messaggio originario di michela: .... dalle mie parti le targhette le mettono fuxia sia a cervi che daini ... |
Stessa forma e stesso orecchio? Ciao.
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:15:32
|
| Messaggio originario di Syd77: Buonasera a tutti ... Spero le informazioni soddisfino la curiosità di Tetrao e, magari, anche di coloro che ammirano questo magnifico animale. Se è gradito, si può anche approfondire il discorso (magari nel thread che sonnecchia là in terza pagina): la comunicazione è un po' il tallone d'achille di determinate amministrazioni e, pur non potendo rappresentarle ufficialmente, non penso mi trasferiranno d'ufficio se faccio un po' di PR per il cittadino.
Saluti a tutti, Giacomo
|
Mi ero dimenticato di rispondere a Giacomo! Certo che sono soddisfatto,poi se deciderai di proseguire in questa tua "impresa" comunicativa sai quante altre cose potrai insegnarci!
Impresa ... non è casuale ne esagerato,fidati lo sarà!
Un esempio è appunto quel tread in 3 pagina che hai ricordato,argomento bollente difficile da trattare in modo obbiettivo e costruttivo! Non penso che sonnecchi però, è li, tutti sappiamo che c'è,ma forse è ancora utile lasciarlo dov'è,troppo prematuro!
Le mie foto dei cervi del PNS in origine dovevano arrivare la,poi ho preferito dirottarle altrove! Penso che avrai seguito gli sviluppi della discussione,anzi ne sono sicuro ... sarai arrivato su queste pagine proprio per quello!
Beh auguri e buon proseguimento!
P.s. Inutile risottolineare quanto io sia contento che nel Corpo ci sia qualc'uno interessato alla Fauna! Anche se non hai citato i Tetraonidi,se non nelle varie ed eventuali ...! |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:06:28
|
...il tempo umido-freddo-bagnato-nevoso di questi giorni mi ha fatto ripensare a fine estate dell'anno scorso,...ed è saltata fuori un'immagine curiosa,....anche se non "perfetta" voglio condividerla anche con voi!!
I 4 dell'Ave Maria
Immagine: 76,26 KB
Fine ago-sett. 2008: Appennino Centrale
ciao a tutti,speriamo il tempo migliori.... "cornaro" |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:23:00
|
Non dubito che sti 4 mettan su in futuro dei palchi notevoli viste le premesse! Guarda bene che probabilmente son fatti a Pianobosco!
Dimenticavo Cornaro ,di chiederti chi sono i "tait"?! O quella parola simile che non riesco più a trovare! |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:42:33
|
Messaggio originale di TETRAO:Non dubito che sti 4 mettan su in futuro dei palchi notevoli viste le premesse! Guarda bene che probabilmente son fatti a Pianobosco! ---------------------------------------------- ....Magari!!!! Purtroppo non sono capace di mentire,...però son stato un'po ingenuo eh?,..
Tulìt,..non taìt,...qui in bassa valle i locali chiamano "tulìt" i turisti!!!! Pensavo che anche Tu conoscessi quel termine....
ciao! cornaro |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:08:21
|
Ecco Tulit ... no da queste parti non si usa! E non l'ho neppure mai sentito! Grazie dell'info! |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:37:53
|
| Messaggio originario di michela: .... dalle mie parti le targhette le mettono fuxia sia a cervi che daini ... |
Stessa forma e stesso orecchio? [/quote]
stessa forma ma in entrambi gli orecchi molte volte...ti sembra strano?
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:53:35
|
per fare vedere meglio ho trovato al volo una foto di un daino di questa estate ma anche alle cerve li ho visti....non sono gli stessi?
Immagine: 265,86 KB
Link |
|
|
Syd77
Utente Junior
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:24:14
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Naturalmente benvenuto a Giacomo dalla Valdidentro,non sai quanto sono contento di leggere le tue parole! Se non erro il primo Guardia Parco del Forum!
Non mancherò di postare le immagini del maschio collarato eventualmente la località te la fornirò in privato!
Tornando invece al cervo di 260 Kg non sbaglia di certo chi lo ritiene esagerato,come detto non ne sono affatto sicuro! Anzi diciamo son sicuro che i kg siano molti meno! Chissà se con l'aiuto di Giacomo,che può facilmente chiedere dei dati se ne venga a capo! Saluti!
|
Ciao Andrea, finalmente in contatto! :) Comincio con alcuni doverosi chiarimenti relativi ad alcune questione sorte nei replies successivi al mio intervento:
1) Grazie mille al moderatore Carlmor per il suo appoggio circa la pubblicazione di foto inerenti le operazioni di marcatura dei cervi. Mi sto organizzando tra video e foto e presto potrò pubblicare qualcosa (magari pure stasera).
2)
| Messaggio originario di Luciano54: .... dobbiamo però considerare che almeno gli evita la "ricattura"! Ciao.
Link
|
Non ho ben chiaro il significato di questa frase di Luciano54, in particolare il termine "ricattura". Spendo quindi un paio di parole velocissime su come funziona l'operazione di cattura qua al PNS: viene utilizzata una "trappola corral" in legno, di circa 5m x 10m, con pareti alte quasi 3 m, una porta a ghigliottina (sempre in legno) collegata ad un cavo che termina nella mangiatoia. All'interno della trappola, per terra, viene sistemato del fieno (di ottima qualità... non è un dettaglio questo!), qualche mela e, ultimamente, anche qualche patata. Altro mangime, un po' più goloso, viene sistemato nella mangiatoia: il cervo, ponendo il muso in essa, fa scattare il filo e la porta si chiude. Finora NON E' MAI SUCCESSO che un cervo rimanesse colpito dalla pesante porta di legno che chiude la trappola. La mattina presto (le 5 circa), 2 valenti operai (2 martiri in effetti... ciao Andrea! ciao Dario!) del PNS fanno il giro delle trappole (ce ne sono 4 attive per ora) ed avvisano i tecnici, la laureanda che segue quest'attività (ciao Jessica!) e qualche forestale buonanima che collabora (ciao Andrea! ciao io!). E' capitato più di una volta di ricatturare soggetti già marcati! E' importante questo dettaglio perchè dimostra come i cervi siano ben poco traumatizzati dall'esperienza dell'essere narcotizzati, collarati, risvegliati e lasciati liberi... il tutto con umani che armeggiano con i loro corpi. In tal senso la "ricattura" è possibile, ma ovviamente, non determinata da noi, bensì dal cervo.
3)
Ecco il maschiotto,il fermo immagine è quello che è,ricordo solo una targhetta auricolare DX rossa!Impossibile leggere i numeri!Penso non servano comunque! Ed ovviamente il collare!
|
Confermo si tratta di Zorro, nato nel 2004, catturato nel PNS (nn sono sicuro di poter rivelare dove... chiedo scusa, ma comprendetemi) il 29 febbraio 2008 (dati forniti da Jessica). Privatamente, se ti va, mandami la località e il giorno di avvistamento.
4) Per la cerva, mi occorrerebbero i colori del collare dato che la marca azzurra sull'orecchio è un'informazione parziale. Su di esse è segnata solo la sigla PNS-LO (Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardo), niente numeri. Le marche sono sistemate in posizioni strategiche in modo tale che 2 cervi con collare con gli stessi colori siano poi distinguibili dalla posizione della marca.
5)
|
Ahiahiahi... qua si tocca un tasto dolente per noi Forestali! :P Probabilmente riporterò in prima pagina il thread sui cervi del PNS perchè reputo più importante fornire tutti i dati in mio possesso e lasciar poi giudicare gli utenti del forum, piuttosto che abbandonare la questione. Posso cmq anticipare una grande verità: Il Parco Nazionale dello Stelvio NON HA GUARDIAPARCO. Per la vigilanza esso si avvale, tramite convenzione, del Corpo Forestale dello Stato, che, quindi, non è alle dipendenze dell'Ente Parco, ma rimane sotto la dipendenza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Approfondirò la questione nell'altro thread perchè qua si va troppo OT.
|
Modificato da - Syd77 in data 07 febbraio 2009 20:32:17 |
|
|
Discussione |
|