testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:

Vuoi sapere quanto si possono spostare da queste zone per raggiungere in settembre quelli delle femmine?
Oppure sapere il loro spostamento dai campi d'amore?

Grazie mille per la pronta risposta, non voglio menar il can per l'aia, ora cerco di spiegarmi.

Ehmm... dovresti ben sapere in che mese siamo, così come forse sai che abito vicino al bel "Paradiso" descritto da Luciano e che talvolta, ripeto talvolta giurando che non mento, ho trovato in passato qualche bel ricordino lasciato dai cervi.

Ora devo aggiungere che sono un po' timido e perciò non voglio chiedere a Luciano dove svernano quei bellissimi campioni che ci ha recentemente mostrato. Troppo facile farsi dire dove sono, proverò a cercarli. Conosco a menadito le zone montane limitrofe, ma quel che mi sfugge sono i movimenti del ceppo miracoloso... sono ben pochi i cervi del Casentino che hanno le peculiarità di Porcino, Principe, ecc...

Mah.. li troverò?

ancora grazie
ciao

Ho capito!!
Dunque vuoi sapere dove sono in questo momento i maschi "ex" bramitanti eh?!
Sarò sincero: a parte il maschio di cui parlavo nel disegno (visto un solo giorno nel campo d'amore, ma senza nessun bramito) non ho mai più visto, dopo la stagione degli amori, quei "super maschi"... Me lo chiedo spesso... Ma che fine hanno fatto?! D'altronde il territorio è molto vasto...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho capito!!
Dunque vuoi sapere dove sono in questo momento i maschi "ex" bramitanti eh?!
Sarò sincero: a parte il maschio di cui parlavo nel disegno (visto un solo giorno nel campo d'amore, ma senza nessun bramito) non ho mai più visto, dopo la stagione degli amori, quei "super maschi"... Me lo chiedo spesso... Ma che fine hanno fatto?! D'altronde il territorio è molto vasto...
Ciao!

ma si via è così ma in generale l'aspetto degli spostamenti è intrigante, è ovvio che cercano caldo e cibo ma non è affatto facile seguire quei puledri!

ciao

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... non ho mai più visto, dopo la stagione degli amori, quei "super maschi"... Me lo chiedo spesso... Ma che fine hanno fatto?! D'altronde il territorio è molto vasto...

Mi capita la stessa cosa ..... anche se forse immagino la zona dove vanno a svernare; .... se vanno dove penso io ...è piuttosto difficile "rivederli" .. non è invece impossibile trovare i palchi (almeno penso) per chi è motivato da grande passione. Unica eccezione parziale ... Porcino, .... l'ho rivisto a Gennaio in una zona vicina al suo territorio; parziale perchè poi non l'ho più rivisto.

Messaggio originario di marcog:
... proverò a cercarli. Conosco a menadito le zone montane limitrofe, ma quel che mi sfugge sono i movimenti del ceppo miracoloso... sono ben pochi i cervi del Casentino che hanno le peculiarità di Porcino, Principe, ecc...

Io una mano te la do volentieri (per quello che posso) ... ti chiedo in cambio di farmi misurare gli eventuali palchi che troverai e di indicarmi (molto a grandi linee ) le zone di svernamento.
Ciao.

Link

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io una mano te la do volentieri (per quello che posso) ... ti chiedo in cambio di farmi misurare gli eventuali palchi che troverai e di indicarmi (molto a grandi linee ) le zone di svernamento.
Ciao.

Luciano non saprei come ringraziarti, puoi contare sulla collaborazione. Come avrai intuito conosco i campi d'amore e conosco anche le zone dove ripiegano durante l'inverno i cervi di vallate vicine. Ma il problema è proprio questo, se anche il ceppo miracoloso segue la massa i trofei non li troverò mai, in quella zona ci son "cacciatori" che non mollano un solo giorno.

Ora vo' a nanna ci si sente nei prossimi giorni.

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!!spero di aver risolto i problemi con il pc e di poter frequentare il forum come prima!avete scritto un bel pò!
un ringraziamento a elafo che mi ha tenuto costantemente aggiornata!complimenti per le foto
ora mi metto in pari a leggere anche gli altri post che mi interessano!

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentrovata Michela! ... ci mancavano un po' le tue stabilianti foto! ... ora vedi di recuperare .... s'il vous plaît!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

ciao a tutti!!spero di aver risolto i problemi con il pc e di poter frequentare il forum come prima!avete scritto un bel pò!
un ringraziamento a elafo che mi ha tenuto costantemente aggiornata!complimenti per le foto
ora mi metto in pari a leggere anche gli altri post che mi interessano!

Link

Bentornata! Risolvi gli ultimi "problemini" al Pc e torna a farci vedere un pò di belle foto! E non ringraziarmi di nulla!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 04 febbraio 2009 21:12:49

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Devo informarmi di più su quell'animale,magari se è collarato ... spero di no,perchè non è che mi piaccian più di tanto questi affari!
Oggi ho visto un maschiotto,ho il video farò un "fermo",collarato giallo rosso arancione come quella femmina di qualche settimana fa!
Non mi pare siano dotati di radio!
Luciano tu che sei del ramo, che dici?

So che alcuni ce l'hanno,ma non credo tutti!

Buonasera a tutti,
approfitto di questo reply di Andrea-Tetrao per presentarmi e cominciare ad intervenire su questo forum.
Mi chiamo Giacomo e sono un Agente del Corpo Forestale dello Stato in servizio nel Comando Stazione Parco di Valdidentro (SO). Il Parco in questione è il Parco Nazionale dello Stelvio, al centro di numerose polemiche ultimamente.

Vorrei chiarire, e probabilmente lo ribadirò nei replies che farò in futuro, che ciò che scriverò su questo forum non rappresenta la posizione dell'Ente Parco Nazionale dello Stelvio, né tantomeno quella del Corpo Forestale dello Stato. Ciò che pubblicherò sono le informazioni e le impressioni di un addetto ai lavori che trova questo forum molto utile e decisamente ben impostato. Lo seguo da qualche mese e le discussioni mi pare si mantengano sempre su livelli di educazione e professionalità decisamente alti, per cui reputo importante condividere determinate informazioni riguardanti l'attività che si svolgono qua ed alle quali ho l'immensa fortuna di partecipare.
Sono sbarcato in Alta Valtellina 2 anni fa e, pur avendo una formazione ben lontana da quella che occorrerebbe per svolgere un lavoro da faunista (ho una laurea in Ingegneria Gestionale), mi sono buttato subito sulla fauna (antica passione) e, nel mio Comando Stazione, mi occupo di tutto ciò che riguarda i mammiferi (con particolare riguardo gli ungulati), gli accipitriformi (aquila e gipeto), gli uccelli, i rettili e gli anfibi (dimenticato qualcosa? spero di no... :P) che gravitano nella parte di Parco che ricade nel comune di Valdidentro. Appena posso, fuori servizio e fuori giurisdizione, partecipo alle attività scientifiche che i tecnici faunistici del PNS portano avanti.
Tra queste c'è la campagna di marcatura di cervi tramite collari come quelli avvistati da Andrea. Lo scopo è quello di avere un certo numero di animali marcati, grazie ai quali, durante i censimenti notturni che si svolgono in primavera, è possibile, tramite la tecnica del mark-resight, compiere delle stime attendibili circa la consistenza della popolazione. In sostanza, conoscendo il numero totale di animali marcati e confrontandolo con il numero totale di animali avvistati (collarati e non collarati) durante il censimento, è possibile proporre una percentuale di sottostima che completa le informazioni circa la popolazione di quest'ungulato. Prego vivamente chi ha più esperienza di me di correggermi se la definizione sopra riportata è inesatta... ci tengo davvero molto a dare informazioni precise, dato che puntualmente, nel periodo pre-natalizio mi trovo a spiegare ai turisti che avvistano cervi collarati che non è in atto una campagna di addobbo dei cervi per il natale ("Che bello! Qua al Parco dello Stelvio ornate i cervi con collari colorati per natale!!")(non sto scherzando!), ma si tratta di attività scientifiche in corso.

Nello specifico il maschio avvistato da Andrea potrebbe essere il cervo denominato Zorro, ma dovrei avere più info circa il luogo di avvistamento e magari uno scatto o un fermo-immagine di un video per esserne sicuro. Per la femmina collarata con gli stessi colori sono in bilico tra gli esemplari denominati Nuvola e Salva. Anche qua info più precise circa la zona di avvistamento possono essere importanti, così come distinguere i colori del collare da quelli dei catarifrangenti.
Se può interessare posso anche postare alcune delle foto e dei video che faccio durante queste operazioni, però vorrei conferma dalla platea dato che in questo thread vi sono solo foto di animali in libertà e non "addobbati" (turista mode on) e potrebbe essere OT pubblicare foto di cervi non più nel loro "abito naturale".
Spero le informazioni soddisfino la curiosità di Tetrao e, magari, anche di coloro che ammirano questo magnifico animale. Se è gradito, si può anche approfondire il discorso (magari nel thread che sonnecchia là in terza pagina): la comunicazione è un po' il tallone d'achille di determinate amministrazioni e, pur non potendo rappresentarle ufficialmente, non penso mi trasferiranno d'ufficio se faccio un po' di PR per il cittadino.

Saluti a tutti,
Giacomo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grandissimo BENVENUTO a Syd77!.
Sono convinto che darai un preziosissimo contributo a questa discussione.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa BENVENUTO Giacomo,
per me, ma credo anche per tutti gli altri è un piacere avere un nuovo appassionato!inoltre essendo tu molto vicino alla realtà dello stelvio potrai, come Tetrao, offirci informazioni di prima mano che senza ombra di dubbio sono le migliori!

ciao

Michele

La natura non è materiale come la ragione

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto giacomo!!
io sono molto interessata alla situazione dello stelvio!almeno ci terrai aggiornati...l'inverno continua a creare problemi?forse febbraio e marzo possono essere i mesi più critici?
ciao

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo al benvenuto degli altri ... e credo che per quanto riguarda animali col collare non ci siano problemi (per me certamente no ... sentiamo anche gli altri e il moderatore)Sono anch'io convinto che la tua partecipazione al forum sarà molto interessante per tutti noi, ... e io comincio subito col chiederti un chiarimento, sempre se ti va di rispondere ... così di botto: la metodologia di censimento che utilizzate deriva dall'indice di Lincoln?
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 04 febbraio 2009 22:30:22

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ovviamente tutti per la calorosa accoglienza e passo alle risposte.

Messaggio originario di michela:

io sono molto interessata alla situazione dello stelvio!almeno ci terrai aggiornati...l'inverno continua a creare problemi?forse febbraio e marzo possono essere i mesi più critici?
ciao

Link

Non posso negare che la situazione meteo qua in Alta Valtellina (e quindi sia in Parco che nelle zone limitrofe) sia sicuramente difficile. Intendiamoci, colloquiando con la gente si hanno notizie di inverni peggiori, ma ovviamente, anche di anni migliori. Nei prossimi giorni potrei incrociare i dati del Meteomont (la raccolta di info meteo-nivologiche, una delle nostre attività d'istituto) degli anni passati e darvi qualche notizia più precisa circa la quantità di neve caduta negli scorsi anni, ma non penso di sbagliare se affermo che gli animali non hanno vita facile, ma non stanno certamente morendo tutti di fame. In questo senso, da letteratura, da esperienze passate (nn mie ovviamente, ma di colleghi) e da opinioni scientifiche più che valide, il periodo più difficile sarà senz'altro quello che indichi tu: se verso la fine di febbraio e per tutto marzo avremo ancora nevicate diffuse che limiteranno le già poche zone di sostentamento, allora dovremo prepararci ad una primavera di recupero carcasse. Se, di contro, anche qualche periodo di caldo timido farà, come si dice in gergo, "mollare" la neve, penso che per gli ungulati più forti non ci saranno problemi.
Le cifre, alla data attuale, dicono che la percentuale di carcasse di cervi morti per denutrizione, e il numero di carcasse trovate è davvero molto basso (mi pare meno di 20... un'infinitesimo rispetto la popolazione totale), sia meno del 10%; davvero, davvero poco.

Messaggio originario di Luciano54:

... e io comincio subito col chiederti un chiarimento, sempre se ti va di rispondere ... così di botto: la metodologia di censimento che utilizzate deriva dall'indice di Lincoln?
Ciao.

Link

Ehm... spero tu nn ti offenda, ma sono costretto a girare la domanda agli esperti faunistici del PNS. Mi sa che ho dato l'impressione di essere più addentro in dati tecnici di quel che sono. Mi va eccome di rispondere, anche perchè mi dai l'occasione di rompere le scatole ai suddetti scienziati. Se hai pazienza qualche giorno potrò darti tutte le info che riuscirò a reperire! Non so se può esserti utile, ma posso senz'altro dirti che i censimenti li facciamo in notturna, con l'ausilio di fari, percorrendo, possibilmente e dove le condizioni meteo lo permettono, sempre le stesse strade e sempre nello stesso periodo. Altro saprò dirti e, anzi, se hai domande ancora più specifiche, vedrò di fare un faldone da sottoporre ai miei due referenti.

[Aggiunta delle 23.05]
Da questo sito Link (che però parla di volpe) leggo che l'indice di Lincoln-Petersen è un "[...] metodo, in termini molto sintetici, [che] prevede la cattura di un certo numero di individui in una certa area, il loro marcamento e il successivo rilascio. Successivamente, dopo un lasso di tempo prestabilito, si procede a una seconda campagna di catture e si verifica il rapporto numerico esistente tra gli individui marcati e quelli non marcati all’interno del campione catturato. Attraverso alcune semplici elaborazioni è possibile ottenere una buona stima del numero complessivo di individui presenti."
Messo così non mi pare che rappresenti esattamente la nostra metodologia. La campagna di marcatura è iniziata qualche anno fa, ma verrà sfruttata appieno nei prossimi anni, quando il numero di individui marcati sarà più alto. E poi, gli individui marcati saranno rapportati al totale degli avvistamenti durante il censimento, e non agli individui ricatturati. Naturalmente sono mie supposizioni... se l'indice che citi non è quello nn tener conto di ciò che ho detto.

Modificato da - Syd77 in data 04 febbraio 2009 23:16:43

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro rappresentante "Valtellinese" - Sydd 77 - non può che far piacere,..oltretutto uno del ramo.....!
MI aspetto un ARRICCHIMENTO della discussione ed un aggiornamento in tempo reale delle realtà dell"Alta Valle" di cui si parla tanto in questo ultimo periodo,non solo in Valtellina....
A te quindi il mio appoggio per esserti deciso ad intervenire in questo Forum..

Visto che ti occupi "anche" di catture...e rilasci ovviamente, avrai letto nelle pagine precedenti di un cervo di 260 Kg.,(cattura e rilascio)...ti dico subito che il peso mi lascia perplesso......
Ne sai qualcosa di più?
Lo stesso Tetrao, partecipante attivo ed esperto della discussione,che ne aveva dato la notizia, sembrava(almeno da quanto ho capito) non averne la piena certezza,se ci sai dire qualcosa di più preciso sarebbe interessante ,perchè si tratta di un peso un'pochino anomalo per la zona...

Ciao!!! cornaro

...troverai più nei boschi che nei libri...e nei bar....

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'indice che ho citato è quello che hai poi descrittu tu, ... ma viene applicato con una moltitudine infinita di varianti (quindi anche escludendo le ricatture); queste sono le "strade" attualmente più praticate:
i censimenti vengono realizzati catturando e marcando, (oppure catalogando in vario modo) nell’area di indagine, un certo numero di individui poi rilasciati. Si procede poi a campagne di osservazione (censimenti) e si valuta la percentuale di individui marcati che vengono censiti, in rapporto al totale dei censiti.
Detto così può sembrare una cosa molto caotica ... provo a esemplificarla descrivendo la formula-proporzione di applicazione (ho utilizzato lettere a caso .... che possono ovviamente variare):
M1 : M2 = T1 : X
In pratica la X rappresenta la nostra incognita (stima della popolazione); M1 è il numero di animali marcati (con collare o in altro modo) osservati durante le operazioni di censimento; M2 è il numero complessivo di individui marcati; T1 e il numero complessivo di animali censiti.
In altre parole ... il numero di animali marcati censito ... sta al numero totale di animali marcati, .. come il numero complessivo di animali censiti sta al totale della popolazione.
Nel caso che tu hai descritto mi sembra di capire che, utilizzando collari di diverso colore e/o rifrazione per le varie classi sociali,.... si possano (anche col censimento notturno) ottenere dei buoni dati anche di struttura di popolazione.
Ciao.

P.s. se la cosa ti sembra un po' noiosa non ti fare scrupoli a dirmelo ... e non sentirti obbligato a chiedere informazioni! Grazie comunque per la disponibilità!

Link

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!Scusate se vado off topic ma volevo chiedere se c'è qualcuno che abbia esperienza dei cervi sulle dolomiti venete.Io purtroppo,a causa dell'università,non riesco mai a vedere i cervi in condizioni di luce idonee a scattare delle foto.Proprio per lo studio non riesco a fare appostamenti seri,salvo recarmi in zone particolarmente "popolate" la notte ad ascoltare i bramiti.Se avete dei consigli li attendo con ansia!
Lorenzo

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[...]
Detto così può sembrare una cosa molto caotica ... provo a esemplificarla descrivendo la formula-proporzione di applicazione (ho utilizzato lettere a caso .... che possono ovviamente variare):
M1 : M2 = T1 : X
In pratica la X rappresenta la nostra incognita (stima della popolazione); M1 è il numero di animali marcati (con collare o in altro modo) osservati durante le operazioni di censimento; M2 è il numero complessivo di individui marcati; T1 e il numero complessivo di animali censiti.
In altre parole ... il numero di animali marcati censito ... sta al numero totale di animali marcati, .. come il numero complessivo di animali censiti sta al totale della popolazione.
[...]

Dunque, ho fatto qualche ricerca presso i tecnici del PNS e mi confermano che, in linea generale, l'equazione che hai impostato è quella seguita da loro nel censimento dell'anno scorso (il primo che ha utilizzato la tecnica del Mark-resight) e che verrà ottimizzata nei censimenti futuri, con l'ampliamento del parco cervi collarati.
Prima di questa modalità si effettuava il censimento a vista: tanti animali erano avvistati nelle notti delle operazioni, tanti venivano registrati come facenti parte della popolazione.
Da un documento che sintetizza le operazioni di censimento nel PNS:
Nel caso del cervo, un censimento totale realmente esaustivo risulta raramente possibile e, di norma, la popolazione censita viene sottostimata. L'efficienza delle stime di consistenza [...] è valutata attraverso l'utilizzo di alcuni indici quali l'accuratezza e la precisione. [...]per le stime di consistenza: conteggi esaustivi notturni primaverili con sorgente di luce, effettuati in modo standardizzato in tutto il Parco; stima della consistenza (e della sottostima dei censimenti notturni) mediante mark-resight.
I dati, ho poi scoperto, vengono poi elaborati tramite software applicando lo stimatore Bowden che appare essere quello che meglio si adatta alla nostra situazione. Spero che la risposta sia esauriente, altrimenti chiedi pure che posso fare ulteriori indagini.

Messaggio originario di cornaro:

[...]
Visto che ti occupi "anche" di catture...e rilasci ovviamente, avrai letto nelle pagine precedenti di un cervo di 260 Kg.,(cattura e rilascio)...ti dico subito che il peso mi lascia perplesso......
Ne sai qualcosa di più?
Lo stesso Tetrao, partecipante attivo ed esperto della discussione,che ne aveva dato la notizia, sembrava(almeno da quanto ho capito) non averne la piena certezza,se ci sai dire qualcosa di più preciso sarebbe interessante ,perchè si tratta di un peso un'pochino anomalo per la zona...

Ciao!!! cornaro

Ho cercato nel thread il reply in cui si parla di questo cervo da 260 Kg. ma proprio non sono riuscito a trovarlo. Posso comunque affermare con certezza che tale peso non è mai stato registrato all'interno del PNS, quantomeno tra i cervi recuperati morti o tantomeno collarati.
Per quanto riguarda il resto della provincia di Sondrio, da breve sondaggio, mi riportano maschi che sono arrivati a sfiorare i 200 Kg. e sono stati reputati eccezionali, quindi i 260 Kg. citati sono decisamente superiori ad ogni registrazione... poi non intendo mettere limiti a Madre Natura.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorenzve:
.... c'è qualcuno che abbia esperienza dei cervi sulle dolomiti venete ...

Ciao Lorenzo, ... purtroppo non conosco la zona che interessa a te; ma sono convinto che fra tutti i frequentatori del forum salterà sicuramente fuori qualcuno che ti saprà dare delle dritte; ... se invece ti interessano anche opinioni e considerazioni più "generaliste" ... non devi fare altro che continuare a seguire questa discussione (e volendo qualche altra sul genere) e troverai sicuramente quello che cerchi.
Ciao

Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Sydd 77: Ho cercato nel thread il reply in cui si parla di questo cervo da 260 Kg. ma proprio non sono riuscito a trovarlo. Posso comunque affermare con certezza che tale peso non è mai stato registrato all'interno del PNS, quantomeno tra i cervi recuperati morti o tantomeno collarati.
Per quanto riguarda il resto della provincia di Sondrio, da breve sondaggio, mi riportano maschi che sono arrivati a sfiorare i 200 Kg. e sono stati reputati eccezionali, quindi i 260 Kg. citati sono decisamente superiori ad ogni registrazione... poi non intendo mettere limiti a Madre Natura.

--------------------------------------------------------------

.....Ok!!!!!!

Ora sono più tranquillo,...soprattutto in relazione ai "giretti" che farò più avanti in Alta Valle........sai avevo paura incontrare dei Demoni!!!

Scusate la battuta!!!!
Ma...probabilmente,Tetrao non me ne voglia..,il cervo da lui menzionato magari sarà stato sui 160 kg., che comunque è già un bel peso per la zona in questione....

ciao!!! cornaro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Syd77:
... Da un documento che sintetizza le operazioni di censimento nel PNS:
............. .................
Spero che la risposta sia esauriente, altrimenti chiedi pure che posso fare ulteriori indagini ....

Molto interessante ed esaustivo! ... ti ringrazio enormemente Giacomo, ... ringrazia anche chi ti ha fornito le informazioni.

Messaggio originario di Syd77: .... Per quanto riguarda il resto della provincia di Sondrio, da breve sondaggio, mi riportano maschi che sono arrivati a sfiorare i 200 Kg. e sono stati reputati eccezionali, quindi i 260 Kg. citati sono decisamente superiori ad ogni registrazione... poi non intendo mettere limiti a Madre Natura ...

Anche su questo direi che mi trovi in sintonia ... nella popolazione Tosco Romagnola i pesi (almeno quelli massimi) risultano un po' superiori, ... ci sono dati di una certa ampiezza solo per il versante Toscano dove il peso massimo registrato (fino al 2002 ... ma non credo che poi si siano verificati consistenti aumenti .... anzi..) era stato di 215 kg per i maschi adulti ... 125 kg per le femmine adulte .... 190 kg per i maschi subadulti, .... 109 kg per i fusoni ... 90 kg per le sottili. (dati gentilmente forniti dal dr. Carlo Lovari - Provincia di Arezzo). Non stiamo ovviamente parlando di pesi medi ... ma del peso massimo registrato per ciascuna classe sociale.
Ciao

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net