testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Syd77:
Messaggio originario di Luciano54: .... dobbiamo però considerare che almeno gli evita la "ricattura"! ...

Non ho ben chiaro il significato di questa frase di Luciano54, in particolare il termine "ricattura" ....

Innanzitutto ti ringrazio per tutte le delucidazioni (chiare ed esaustive) che ci fornisci!
Con il termine ricattura mi riferivo al metodo originario ... (Indice di Lincoln, .... altrimenti noto come "metodo della cattura e ricattura") proprio perchè originariamente non era previsto un altro metodo di conteggio che non fosse la "ricattura" .... (in pratica la ricattura "sostituiva" il censimento a vista); con l'adozione di collari diversi fra loro (distinguibili l'uno dall'altro) ... si sono in pratica potute sostituire le operazioni di ricattura con censimenti a vista, ... con grande giovamento per gli animali ... e per le risorse economiche!. In alcuni ulteriori "esperimenti" si è provato a sostituire anche la cattura con una sorta di "catalogazione" in base alle caratteristiche distintive individuali (anche solo di una classe di sesso .... ovviamente quella maschile).
Ho fatto personalmente (assieme al CFS delle casentinesi) un esperimento del genere sullla popolazione di daino (lavoro pubblicato su Istrix) .. di cui magari parleremo in futuro in altre discussioni.

Spendo quindi un paio di parole velocissime su come funziona l'operazione di cattura qua al PNS:
............. ....................

Complimenti a te, ..... a tutti i forestali e collaboratori ... (e ovviamente anche alla laureanda ); ... da quello che hai raccontato si evince una grande attenzione e cura da parte di tutti voi nell'eseguire qeste operazioni!

Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per PARDUS:
.................nel tuo messaggio del 9/01/09 indichi che stai facendo per passione un "censimento" dei cervi presenti,se non erro, dal Bisbino a.....,..ed avresti stimato la presenza di 15-20 esemplari,però non specifichi la classe sociale. Maschi,femmine,piccoli..?

In questa discussione manca un amico che potrebbe portare notizie circa le popolazioni delle località a cui ti riferisci,...magari te che le frequenti,a quanto sembra,...potresti dare un contributo in più.
Te lo dico perchè so molto poco dell'Alto/Basso Lario,...ma è una realtà ormai consolidata da anni, e sono presenti cervi che "ricordano" quelli dell'Appennino!
Ho frequentato nel 2001-2003 alcune volte alcune zone del basso lario e ho visto cosa c'è in giro,..quindi una popolazione importante!

Invito anche "i lettori" di questa discussione,come ha già proposto in Gennaio scorso il suo "capostipite" Alessandro "ELAFO",a non aver timore nel proporsi attivamente partecipando a questo Forum,...Pass/P/Cervo è una GRANDE REALTA' in continua espansione!

ciao!! Stefano "cornaro"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

3)
Confermo si tratta di Zorro, nato nel 2004, catturato nel PNS (nn sono sicuro di poter rivelare dove... chiedo scusa, ma comprendetemi) il 29 febbraio 2008 (dati forniti da Jessica). Privatamente, se ti va, mandami la località e il giorno di avvistamento.

Non mancherò,credo tu non sia ancora abilitato a scambiare messaggi privati,penso che la cosa sia possibile verso il ventesimo messaggio o giù di li!
Sbrigati a scrivere allora!
A contorno ... Zorro per portare la sua 4 "testa" ha delle appendici realmente imbarazzanti!
Non che non lo sapessi già (scusate il giro di parole) e non volendo calcarci la mano perchè il mio disinteresse è quasi totale,però ci si dovrebbe riflettere!

4) Per la cerva, mi occorrerebbero i colori del collare dato che la marca azzurra sull'orecchio è un'informazione parziale. Su di esse è segnata solo la sigla PNS-LO (Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardo), niente numeri. Le marche sono sistemate in posizioni strategiche in modo tale che 2 cervi con collare con gli stessi colori siano poi distinguibili dalla posizione della marca.

Ovviamente non c'è problema aggiungo un altro ritaglio!
Se mi è concesso,lo so che non è un tuo compito e che probabilmente quello che suggerisco esula dal studio in esame,ma nessuno ha mai notato che la procedura identificativa del soggetto è alquanto laboriosa!
A questo punto era quasi più facile chiederle il nome!

PASSIONE PER IL CERVO

Spero sia sufficiente ho anche un video che potrei "fermare"ma se ricordo bene quello che si vede è +o- lo stesso!

Modificato da - Tetrao in data 08 febbraio 2009 10:55:21

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che agli animali venissero applicati collari colorati e marche auricolari, allo scopo di favorire l'identificazione per i loro censimenti.
Dalle miei parti non ho mai visto animali con queste "caratteristiche", e mi viene da pensare che sull'Appennino tosco emiliano questa tecnica non viene usata.
Sinceramente pensavo che collari e marche auricolari venissero applicati solo ad animali che erano stati reintrodotti in determinate zone.

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh,come metodo, non è poi male!!!,anche se mi piacciono di più i "cervi senza collane".....
Va be' che stiamo andando verso..Carnevale,ehhh,avranno diritto anche i cervi a farsi...belli!!

A parte gli scherzi,..lode a questo tipo di iniziative "pulite" che si sta facendo in questa zona per carcare di migliorare la popolazione di cervo di qiesta zona!..........però sempre senza esagerare.....

ciao! cornaro

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Per PARDUS:
.................nel tuo messaggio del 9/01/09 indichi che stai facendo per passione un "censimento" dei cervi presenti,se non erro, dal Bisbino a.....,..ed avresti stimato la presenza di 15-20 esemplari,però non specifichi la classe sociale. Maschi,femmine,piccoli..?

In questa discussione manca un amico che potrebbe portare notizie circa le popolazioni delle località a cui ti riferisci,...magari te che le frequenti,a quanto sembra,...potresti dare un contributo in più.
Te lo dico perchè so molto poco dell'Alto/Basso Lario,...ma è una realtà ormai consolidata da anni, e sono presenti cervi che "ricordano" quelli dell'Appennino!
Ho frequentato nel 2001-2003 alcune volte alcune zone del basso lario e ho visto cosa c'è in giro,..quindi una popolazione importante!

Invito anche "i lettori" di questa discussione,come ha già proposto in Gennaio scorso il suo "capostipite" Alessandro "ELAFO",a non aver timore nel proporsi attivamente partecipando a questo Forum,...Pass/P/Cervo è una GRANDE REALTA' in continua espansione!

ciao!! Stefano "cornaro"

ciao

Bisbino: dunque sto ancora "monitorando" la zona..almeno per tutto quest'anno voglio ancora girare e "studiare"....dagli avvistamenti e dai bramiti del periodo degli amori penso che ci siano 3-4 maschi adulti, il resto femmine con i piccoli e7o giovani.....purtroppo non e' facile avvistarli, mancano i prati, e' zona molto boscosa ed inoltre i gruppi sono di poche unita'...in genere 2-3 esemplari, solo una volta ne ho visti 4( femmina adulta, piccolo, giovane maschio e sottile)......nel periodo dei bramiti ho visto un maschio con solo 2 femmine la seguito...

per il resto del basso lario ci sono buone popolazioni , ma non posso sbilanciarmi....sul sito della provincia di como, fauna e pesca c'e ' un bel link sul monitoraggio della fauna...

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Non mancherò,credo tu non sia ancora abilitato a scambiare messaggi privati,penso che la cosa sia possibile verso il ventesimo messaggio o giù di li!
A contorno ... Zorro per portare la sua 4 "testa" ha delle appendici realmente imbarazzanti!
Non che non lo sapessi già (scusate il giro di parole) e non volendo calcarci la mano perchè il mio disinteresse è quasi totale,però ci si dovrebbe riflettere!

Cavoli... nn sapevo di questa regola per i PM... sono costretto a spammare un po' mi sa :P
Sulle considerazioni circa Zorro per ora nn mi esprimo (la mia posizione e il nn aver presentato i dati nel thread di terza pagina mi impongono di temporeggiare).

Ovviamente non c'è problema aggiungo un altro ritaglio!
Se mi è concesso,lo so che non è un tuo compito e che probabilmente quello che suggerisco esula dal studio in esame,ma nessuno ha mai notato che la procedura identificativa del soggetto è alquanto laboriosa!
A questo punto era quasi più facile chiederle il nome!

Trattasi di Svizzera (nn chiedermi il perchè dei nomi...), nata nel 2005 e collarata il 29/01/08. Solito riserbo sul luogo, trattasi ovviamente di zona interna al PNS.
Circa la questione dell'identificazione, potresti stupirti di come, con un po' di abitudine, si riesca ad identificare un cervo collarato con l'ausilio del faro. La nostra Jessica, in particolare, è talmente ferrata che sa dirti tutte le marche e tutti i collari a memoria...

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Beh,come metodo, non è poi male!!!,anche se mi piacciono di più i "cervi senza collane".....
Va be' che stiamo andando verso..Carnevale,ehhh,avranno diritto anche i cervi a farsi...belli!!

A parte gli scherzi,..lode a questo tipo di iniziative "pulite" che si sta facendo in questa zona per carcare di migliorare la popolazione di cervo di qiesta zona!..........però sempre senza esagerare.....

ciao! cornaro

Attualmente i cervi collarati, dopo 2 inverni di campagne, sono poco più di 40. L'obiettivo è di arrivare intorno ai 60, che, su una popolazione stimata di circa 1500 cervi, rappresentano appena il 4%. Non penso siano tanti (sufficienti a far fare ai turisti domande spiazzanti come ho già raccontato :D). Ci saranno poi considerazioni su:
1) quanti cervi collarati sono morti e si ritrova il collare
2) quanti cervi collarati sono morti e NON si ritrova il collare (spero il gipeto nn digerisca il cuoio :P)
3) quanti cervi collarati si sono spostati dalla zona di studio e quindi nn sono più utilizzabili per l'analisi della sottostima.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cavoli... nn sapevo di questa regola per i PM... sono costretto a spammare un po' mi sa :P
Sulle considerazioni circa Zorro per ora nn mi esprimo (la mia posizione e il nn aver presentato i dati nel thread di terza pagina mi impongono di temporeggiare).

.....

OT: se la cosa è "urgente" e "vi fidate" puoi mandare a me il messaggio Tetrao e provvedo a girarlo a Syd77

Carlo

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo,non mi sorprende per niente che Jessica li conosca tutti,io mi riferivo ad eventuali segnalazioni volanti come la mia,che se non facessi le foto e non c'avessi un pò di occhio andrebbero perse!

Un esempio stupido ... uno dei cervi del parco si sposta a molti km non avrebbe la minima possibilità di venir identificato da un osservazione veloce!
ciao!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... io mi riferivo ad eventuali segnalazioni volanti come la mia,che se non facessi le foto e non c'avessi un pò di occhio andrebbero perse! ....

Scusate se "m'infilo" .... hai ragione Tetrao, .. ma penso che ai fini del censimento le "segnalazioni volanti" siano ininfluenti, ... servono semmai a tenere un po' sotto controllo gli spostamenti degli animali.
Ciao.

P.s. mi sono andato a leggere questa discussione (ne sai qualcosa?)Link ... e devo dire che in effetti anche in quel caso si può parlare di "strategie riproduttive" (e non solo) decisamente interessanti e con effetti anche sorprendenti! Complimenti sia a te che a Gabriele!
Potresti dargli un nome (se non lo hai già fatto) all'amico ... "palestrato"

Link

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

OT: se la cosa è "urgente" e "vi fidate" puoi mandare a me il messaggio Tetrao e provvedo a girarlo a Syd77

Carlo

Sarebbe davvero magnifico Carlo. Non sono così bravo a fare troppi replies
Nel PM, Andrea, puoi scrivere il luogo e la data di avvistamento sia per Zorro che per Svizzera.

Grazie ancora per la collaborazione.

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giacomo,non mi sorprende per niente che Jessica li conosca tutti,io mi riferivo ad eventuali segnalazioni volanti come la mia,che se non facessi le foto e non c'avessi un pò di occhio andrebbero perse!

Un esempio stupido ... uno dei cervi del parco si sposta a molti km non avrebbe la minima possibilità di venir identificato da un osservazione veloce!
ciao!

Se un animale collarato esce dalla sua Unità di Gestione (UG ... ne parleremo in seguito) allora, come accennato, non è più funzionale al calcolo della sottostima, ma magari risulta utile per altri discorsi (una femmina che esce dall'UG è sicuramente degna di nota).
Per quanto riguarda le segnalazioni, ovviamente vengono prese in seria considerazione solo quelle di persone esperte, fidate o di coloro che possono portare prove a carico come foto e filmati. Tutte le altre segnalazioni vengono ovviamente registrate, ma vengono anche attentamente valutate e vagliate. Come fa notare giustamente Luciano, il tutto è finalizzato ai censimenti dove il personale è preparato, adeguatamente supportato e sa che può incappare in animali collarati.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano hai sicuramente ragione,un animale disperso può essere trascurabile rispetto ai veri scopi dello studio!

A me piacciono le cose al limite ... come la Pernice bianca che si sposta per 60 km o il gufo reale che sorvola le alpi,ecco cose cosi',cose border line (termine di gran moda)!
La routine non mi crea gli stessi brividi!
Non avrà nulla di scientifico,ma cosi' è !

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Carlmor:

Carlo

Sarebbe davvero magnifico Carlo. Non sono così bravo a fare troppi replies
Nel PM, Andrea, puoi scrivere il luogo e la data di avvistamento sia per Zorro che per Svizzera.

Grazie ancora per la collaborazione.
Se si fida Giacomo come non posso fidarmi io!
Lo preparo subito ...

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,il palestrato non ha un nome e non penso che l'avrà mai,come ho scritto una volta le specie che conosco meglio non sono facili da distinguere da individuo ad individuo e non sono abituato a dare i nomi!
Al massimo prendono il riferimento della località,altrimente si ragiona a coppie o a numeri!

Sempre che sia ancora vivo,come dicevo in quel post...si fa vecchiotto!
E poi come vedi dalla foto era già scampato ad un attacco questa primavera,la sua arena è saltuariamente visitata dall'aquila oltre che da altri predatori!

In ogni caso ringrazia della tua visita!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PARDUS per la tua risposta!!
Gentilissimo,...approfondisci,..se riesci!
Nel 2001 ho rinvenuto un palco da "urlo" in quella zona.......,comunque ho sempre visto solo maschi...e ben pasciuti.
Gli amori,..li fanno sempre in zona?

cornaro

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esco un attimo dal vostro discorsovi volevo far vedere gli incontri di oggi dopo una settimana di pioggia continua
ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
290,11 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
209,6 KB

Modificato da - michela in data 08 febbraio 2009 23:00:12

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
190,21 KB

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net