Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:56:37
|
Osservando le ultime immagini dei cervi alpini fornite da Tetrao,...mi ha colpito in particolare un Fusone "molto scarso" per quanto riguarda i "fusi"(stanghe).... La mia osservazione/domanda è questa: avete mai osservato,anche in altri ambiti non alpini, se esiste magari una relazione "negativa" tra lunghezza delle stanghe nei fusoni e densità di popolazione? Se sì,.. beh questo dato potrebbe essere utile nel monitoraggio di una popolazione,...senza rivolgersi sempre ai "soliti" maschi adulti...e loro appendici o allo stato delle femmine... Cosa ne pensate?
ciao! cornaro
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:41:32
|
Io penso che già i fusoni rappresentano la qualità complessiva della popolazione. Dalle mie parti, dove la presenza dei cervi è massiccia, ci sono fusoni con stanghe piuttosto lunghe che "promettono" già bene. Diciamo che la "bellezza" del cervo è la migliore rappresentazione dell'ambiente in cui vive.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 30 gennaio 2009 21:43:51 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:51:11
|
| Messaggio originario di ELAFO: Io penso che già i fusoni rappresentano la qualità complessiva della popolazione. .... |
Lo credo anch'io, ... fusoni e sottili sono (forse più della classe adulta) un buon termometro della "qualità" di una popolazione; personalmente penso che le sottili lo siano ancora di più dei fusoni ... perchè il loro grado di fertilita (possibilità di rimanere gravide già nel corso del secondo anno di vita .. in funzione del peso raggiunto) misura la loro fitness (e di riflesso quella della popolazione)in modo ancora più "imparziale" ... perchè in quel caso la valutazione non è "antropicamente" troppo influenzata dalla dimensione dei fusi. Però, come giustamente diceva Cornaro, magari la valutazione dei fusoni è più rapida e si può effettuare anche con un buon censimento a vista, non darei però così scontato il legame densità-lunghezza dei fusi. Ciao
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 31 gennaio 2009 08:54:39 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:23:12
|
Stamattina ho fatto un giro in auto e ho fatto diversi scatti... Evito di farveli vedere data la (solita!) qualità!! Questo crop però mi sembra meno brutto del solito!
Immagine: 201,28 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:46:51
|
Guardandolo bene, non è un "viso" nuovo!!! Foto del 27.07.2008:
Immagine: 180,74 KB
|
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:47:16
|
Veramente bello!
SIMONE |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:49:32
|
| Messaggio originario di passo:
Veramente bello!
SIMONE
|
Grazie! E bentornato!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:19:45
|
E' proprio lui! Bello! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:49:13
|
Sempre lui, in una foto di oggi, mentre si appresta ad attraversare una strada. Notare la vicinanza con le case.
Immagine: 157,82 KB
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:53:37
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Guardandolo bene, non è un "viso" nuovo!!! |
... bello il confronto fra fase finale della ricrescita .... e palco pulito in inverno .... bravo Alessandro! A terra c'è della brina .... o una spolverata di neve?
| Messaggio originario di ELAFO: Sempre lui, in una foto di oggi, mentre si appresta ad attraversare una strada. Notare la vicinanza con le case. |
... è quasi impressionante ... non ci sono abituato! Ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:58:06
|
C'è qualche residuo di neve, ma quella che vedi è brina. Domani comunque è prevista nuova neve... Eh già, i cervi girano intorno alle case... Per fortuna (o purtroppo....) nella zona visitata, è una cosa normale.....
|
Modificato da - ELAFO in data 31 gennaio 2009 13:02:42 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:15:18
|
Qua forse capisci meglio la "convivenza" tra uomo (strada asfaltata) e animale...
Immagine: 98,82 KB
Come potete immaginare questa convivenza non è affatto facile... In un inverno come questo poi che si sono avvicinati ulteriormente alle case per mangiare le siepi, aumenta l'odio verso di loro... Purtroppo non tutti li vogliono solo fotografare....
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:29:17
|
Con un po' di ritardo, come promesso ad Alessandro (elafo), descrivo se si possono chiamare così le "emozioni" nel vedere il mio primo cervo maschio "trofeato". Credo che ogni animale libero Ti lasci un segno quando lo vedi. Di certo un cervo "trofeato" dà un senso di maestosità cosa che non trasmette una femmina. Seguo molto volentieri questa discussione perché gli argomenti sono trattati in modo completo e competente. Grazie Alessandro (elafo) per l'iniziativa
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:32:47
|
Devi farti ambasciatore di una nuova cultura caro Elafo! Una cultura aperta a tutto,indirizzata alla convivenza sostenibile di entrambi,non al tutto vietato altrimenti,non si va lontano! Neppure al tutto permesso perchè altrimenti diventa un Far west!
E' dura perchè ormai la gente non capisce quasi più nulla,ma l'esempio è sempre importante! Chissà che la tanto vituperata recessione riporti qualc'uno sulla terra!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:47:13
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Devi farti ambasciatore di una nuova cultura caro Elafo! Una cultura aperta a tutto,indirizzata alla convivenza sostenibile di entrambi,non al tutto vietato altrimenti,non si va lontano! Neppure al tutto permesso perchè altrimenti diventa un Far west!
E' dura perchè ormai la gente non capisce quasi più nulla,ma l'esempio è sempre importante! Chissà che la tanto vituperata recessione riporti qualc'uno sulla terra!
|
Non è facile nemmeno "convivere" con la mia Passione... Spesso trovo più "comprensione" dai cacciatori piuttosto che dalla gente "comune"... Per molti il cervo (ma anche il capriolo e il daino..) è solo un danno.. Molti mi dicono "Ti piaceranno finchè non ti sfasciano la macchina!" .. Io li lascio parlare... E se succede davvero vorrà dire che... andrò a fotografarli a piedi! Nel mio piccolo spero di far amare un pò di più questo splendido animale.. (almeno nelle zone "difficili" come le mie). Io ci provo, ve lo prometto!!!
|
Modificato da - ELAFO in data 31 gennaio 2009 13:54:40 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:58:17
|
Un pò alla volta come le formichine!!!
Direi che la cultura che resta che rimane nei secoli è quella che parte dal basso,dal livello a contatto con la natura,con gli animali!
Non quella degli slogan e dei servizi tv! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:17:19
|
| Messaggio originario di Tetrao: ... Una cultura aperta a tutto,indirizzata alla convivenza sostenibile di entrambi,non al tutto vietato altrimenti,non si va lontano! Neppure al tutto permesso perchè altrimenti diventa un Far west! ... |
Credo che in queste due frasi ... ci sia racchiuso tutto quello che serve per una corretta valutazione del rapporto fauna selvatica-essere umano; .. il difficile sta proprio nell'essere abbastanza obiettivi .. da riuscire a "comprendere" tutti i diversi punti di vista.
| Messaggio originario di Tetrao: Chissà che la tanto vituperata recessione riporti qualc'uno sulla terra!
|
Ho idea che per questo ci vorrebbe una recessione talmente "pesante" ... da ritenere che forse sarebbe peggio la cura del male, .... è un po' come diceva mio babbo quando vedeva la gente gettare il pane nei rifiuti: "..ui avreb un po' ad guera!" (ci vorrebbe un po' di guerra!) esclamazione che portava decisamente all'eccesso .... una considerazione probabilmente giusta. Ciao, ... scusate l'OT1
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:18:00
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Un pò alla volta come le formichine!!!
|
Certamente! Non pretendo mica di fare nessun miracolo eh?! Però ho la certezza che alcuni miei colleghi di lavoro ora distinguono il cervo dal capriolo e dal daino, e che quando ne vedono uno, me lo raccontano con entusiasmo... Credo che questa sia già una piccola grande conquista. Almeno per me.
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:31:13
|
| Messaggio originario di Luciano54:
.. il difficile sta proprio nell'essere abbastanza obiettivi .. da riuscire a "comprendere" tutti i diversi punti di vista.
|
Giustissimo! Infatti sono il primo che dice che questi animali vanno "controllati". E cerco di spiegarlo alle persone. Però voglio anche far capire che i cervi e gli altri ungulati sono una ricchezza per il nostro territorio, indipendentemente dalla loro carne...
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 15:40:20
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Con un po' di ritardo, come promesso ad Alessandro (elafo), descrivo se si possono chiamare così le "emozioni" nel vedere il mio primo cervo maschio "trofeato". Credo che ogni animale libero Ti lasci un segno quando lo vedi. Di certo un cervo "trofeato" dà un senso di maestosità cosa che non trasmette una femmina. Seguo molto volentieri questa discussione perché gli argomenti sono trattati in modo completo e competente. Grazie Alessandro (elafo) per l'iniziativa
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie mille per la tua testimonianza!!
|
|
|
Discussione |
|