testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 00:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luciano che bel filmato!!complimenti..è proprio un bel cervo complimenti anche alle diapo di michimor!!
non sono sicura di aver capito dove dici..se è dove penso ci sono stata un paio di volte ma non ho visto nessun cervo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 07:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Per una volta tanto non sono d'accordo con te!!! ...

... e meno male (ma non è poi così raro )

Messaggio originario di ELAFO: ... Almeno dalle mie parti è il momento che si vedono maggiormente in mezzo ai campi!!! ....

Ci può sicuramente stare! Probabilmente influisce l'adattamento alla vicinanza antropica ... e le disponibilità alimentari; ho notato che in Romagna si vedono facilmente fino a circa fine Marzo-inizio Aprile (in funzione anche del clima) ... poi "scompaiono" ; le poche volte che li ho visti nei cespuglieti o nei boschi ho notato che in quel periodo si nutrono massicciamente del "novellame" di alberi e arbusti (che prima scarseggiano) .... ho così dedotto che il "ritorno al bosco" fosse in gran parte attribuibile a questa nuova risorsa alimentare molto appetita. Probabilmente nelle tue zone le aree aperte sono rappresentate in gran parte da coltivi, ... e lo sfalcio mantiene tenere e appetite anche le essenze erbacee (è ovviamente una semplice ipotesi).

Messaggio originario di michimor:
Sono andato a rivedere vecchie diapo...la zona è quella(forse ci siamo anche visti da quelle parti)la prima è del 2005,la seconda del 2006 è sempre lui??? ...

Decisamente sì! ... ti devo confessare che ho messo un fermo immagine di spalle .... perche "speravo" che tu ci avresti fatto vedere qualche bella immagine ... da altre angolazioni ; .. in effetti in quegli anni ... ci siamo "incrociati" per le prime volte. Porcino (tu sai il perchè del nome ... potremmo però trovarne uno più bello) aveva un territorio piuttosto ampio, che "perlustrava" spesso .... nei suoi giri di "marcamento" non l'ho mai visto con le femmine (per questo ho ipotizzato utilizzasse una strategia territoriale) .. a te è capitato?

Messaggio originario di michela:
... non sono sicura di aver capito dove dici..se è dove penso ci sono stata un paio di volte ma non ho visto nessun cervo

Grazie per i complimenti Michela ; ti assicuro che i cervi ci sono ..... e non solo quelli. Per i dettagli sul posto ... magari in giornata ti mando un MP.
Ciao.

Link

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 08:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CAVOLI questo "porcino" non è niente male, questa caratteristica palmatura piuttosto diffusa da voi in appennino sulle alpi è molto molto rara....!ma a me piace molto!

luciano molto carino anche il filmato i cervi hanno un impressionante capacità di salto, a me è capitato di vederne uno saltare una recinzione di 1.8 metri!impressionante!
per quanto riguarda i cervi in velluto concordo con elafo anche io riesco ad avvicinarli più facilmente rispetto agli altri periodi dell' anno.

Michele

La natura non è materiale come la ragione

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

CAVOLI questo "porcino" non è niente male, questa caratteristica palmatura piuttosto diffusa da voi in appennino ....

In Romagna di fatto non è poi tanto diffusa, ... si vedono più di frequente palchi piuttosto "elaborati" ... ma spesso con palmatura scarsa o assente; questo è un fermo immagine (orribile a dire il vero) di Artu ... nell'autunno 2008 .... le punte complessibe sono 19, ma nessuna palmatura:

Artù 2008:
PASSIONE PER IL CERVO
290,9 KB

Messaggio originario di nastro:
.... per quanto riguarda i cervi in velluto concordo con elafo anche io riesco ad avvicinarli più facilmente rispetto agli altri periodi dell' anno

Bene, interessante considerazione Michele (assieme a quella sulle "potenzialità" di salto dei cervi, ... vorrà dire che quest'anno finalmente riuscirò a vedere delle immagini di cervi col palco in velluto al termine della ricrescita e in pulitura (io ho qualche filmato della prima condizione (pochissima roba), ..... nessuno della seconda
Ciao

Link

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... Io li definirei due maschi adulti giovani di 5-6 anni circa.. Voi cosa ne pensate? ...

Se sono cervi "casentinesi",..... mantenendo la classificazione, .... toglierei un anno (4-5); ... e non brontolare Alessandro ... ai chiesto tu il nostro parere

Se gli altri sono d'accordo, ti eleggo ufficialmente mascotte di "Passione per il Cervo" ....

D'accordisssssimo!! ... con una sorta di obbligo morale per la neo eletta ..... gratificarci il più frequentemente possibile con le sue belle immagini.
Ciao.

Link

guardando la struttura del quarto anteriore, portamento della testa ed attaccatura del collo, io
personalmente direi animali di terza testa (belli) e quindi massimo 4 anni.

concordo su michela-mascotte, è bravissima.

ciao

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, che dire anche questa volta mi presenti Artù in tutto il suo splendore, interessante anche il fatto che da voi la palmatura non è molto diffusa(credo che il problema è legato al fatto che dicendo da voi intendevo l' appennino in generale....?), mi pareva di aver visto diverse foto di elafo con cervi che presentano leggere palmature e anche la coppia da lui presentata è un pò palmata!
per quanto riguarda i cervi in velluto o durante la pulitura qualcosa dovrei avere(di quest' anno) questa sera controllo e se ci sono cose interessanti le posto!

ciao

Michele

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pagina 8, 12, 21, 22, 23 e 27 di questa discussione, ci sono alcune mie foto, più o meno brutte, di cervi in velluto.
Mi rendo conto che oltre alla qualità molto scarsa usavo un pessimo programma per ridurle...
A pagina 27 inoltre c'è un maschio con le stanghe appena pulite: è l'unico che ho potuto osservare.
Mi è capitato di vedere un daino con il nuovo palco sporco di sangue (la foto e nella discussione a lui dedicata), ma mai un cervo.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMUNICAZIONE

Per qualche giorno MICHELA non potrà collegarsi al Forum.
Non potendolo fare personalmente, ringrazia Marco1961 per i complimenti.

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini che parlano,....e,......... cervi che parlano!
Questo, quello che provo osservando le splendide foto di Michela.
Non avete mai osservato l'espressività delle sue foto?
Io sì,.. sembra che i suoi cervi comunichino.....,in un qualche modo.....

Brava Michela!...continua così.

ciao cornaro

n.b. mi associo anch'io a dare a Michela un posto "speciale"...,
se lo merita davvero!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
.... le punte complessibe sono 19 .....

Scusate, .... ho fatto un po' di confusione: Artu di punte ne ha 17 ... mentre è Principe che ha 19 punte, .. penso di avervelo già mostrato ma nel dubbio riposto un paio di fermi immagine .....
Principe in bramito mentre albeggia:
PASSIONE PER IL CERVO
265,37 KB

Principe in flehmen ... dopo aver annusato a terra:
PASSIONE PER IL CERVO
297,91 KB

Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animali splendidi......
Mamma mia!

Alessandro
"ELAFO"

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente sì! ... ti devo confessare che ho messo un fermo immagine di spalle .... perche "speravo" che tu ci avresti fatto vedere qualche bella immagine ... da altre angolazioni ;

sul bella...ho qualche dubbio,erano le mie prime uscite,attrezzature diverse,poca esperienza ecc....

Porcino (tu sai il perchè del nome ... potremmo però trovarne uno più bello) aveva un territorio piuttosto ampio, che "perlustrava" spesso .... nei suoi giri di "marcamento" non l'ho mai visto con le femmine (per questo ho ipotizzato utilizzasse una strategia territoriale) .. a te è capitato?

confermo,fra l'altro nei tre anni che ha fotografato in quella zona, a parte un paio di volte,non ho mai visto femmine,le radure frequentate dai maschi probabilmente non hanno mai offerto una risorsa alimentare importante nel periodo del bramito...

Ieri sera,mentre riguardavo delle vecche diapo(è stato molto piacevole rivedere vecchi amici) ho trovato una vecchia immagine del 2005,scusate la scarsa qualità ,di un'esemplare fotografato nuovamente nel 2007.In particolare,coincidono l'anomalia dell'orecchio dx , la discreta lunghezza degli oculari e la struttura del palco...confermate???
ciao

foto del 2005

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
210,11 KB

AleXD
Utente Junior

Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle le foto..davvero bravo,molto bravo.

Alessandro

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto del 2007
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,93 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto del 2007

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
249,6 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pagina 8, 12, 21, 22, 23 e 27 di questa discussione, ci sono alcune mie foto, più o meno brutte, di cervi in velluto ...

Mi sono riguardato le pagine che mi hai segnalato .... (grazie) e posso dirti che io vedo maschi in velluto, con una certa facilità, fino alla condizione illustrata a pagina 8, .... poi gli avvistamenti diventano progressivamente più difficoltosi ... mano a mano che ci si avvicina al periodo della "pulitura" (che ancora non sono riuscito a filmare) .
Ciao.

P.s. grazie dell'avviso .... e un saluto a Michela sperando che la sua forzata latitanza sia il più breve possibile.

Link

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Principe come stai?....scusate

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

oggi sono riuscita a vedere 2 maschi anche io!!!era dal bramito che non ero riuscita a vederli

Bravissima Michela, ehh.. nei gineprai ora ci sguazzano!

Complimenti a tutti, ma consentitemelo; Porcino, Principe ed Artu che bellezze!
Tutti vicini di casa di Porcino?

ciao
marco

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Michimor per le tue stupende fotografie!
Credo proprio che "Lunghi oculari" sia lo stesso cervo dell'immagine del 2005..
Bravo davvero!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 29 gennaio 2009 22:24:10

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 08:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che principe.... da queste immagini si apprezza in pieno la sua bellezza!
michimor: per prima cosa complimenti per le bellissime immagini! anche a mio avviso il cervo fotografato nel 2005 è lo stesso del 2007 ed è veramente un bell' esemplare(come struttura del palco sembra quasi un cervo alpino!)

ciao

Michele

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net