Autore |
Discussione |
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2008 : 17:33:19
|
Immagine: 54,39 KB
Immagine: 109,49 KB
Immagine: 113,69 KB
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2008 : 17:38:53
|
Immagine: 109,21 KB
Immagine: 105,03 KB
Immagine: 122,83 KB
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2008 : 17:41:59
|
Immagine: 124,93 KB
Immagine: 124,31 KB
Immagine: 124,97 KB
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 18:34:23
|
Bello!! è un pò piccolo, ho fatto un pò di fatica a leggerlo.. si sa già quando sono in programma i primi rilasci?
Per quanto riguarda le Alpi segnalo il museo "Bentornato Gipeto" a Rhêmes-Notre-Dame presso il centro visitatori del Parco del Gran Paradiso; la prima "uscita a stambecchi" ci farò un salto.
Stefano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 marzo 2008 : 21:00:53
|
Un ritorno atteso!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:40:34
|
Che storia ... un ritorno al passato!!! Quà ci siamo passati alcuni anni fa !!!
Non ho ancora gustato il racconto ma lo farò presto!
Se ti interessa, Laura, ho ancora gli scritti distribuiti sulle Alpi!E' un attimo mandarteli!
A conclusione una osservazione di cui da Italiano di montagna vado più che fiero,sappiamo più o meno tutti a cosa servono queste pubbliacazioni e mostre,beh il progetto di reintroduzioni sulle Alpi aveva previsto diversi siti di rilascio lungo l'arco alpino,ma tutti fuori dell'Italia perchè anche non velatamente temevano bracconaggio ,avvelenamenti,disturbi!A più di 10 anni dall'inizio questi casi sono avvenuti in tutti gli stati tranne che da noi! Quindi qualcuno aha lavorato bene e noi montanari ci siamo comportati altrettanto bene senza esclusione di sorta!
Saluti! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:22:29
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Che storia ... un ritorno al passato!!! Quà ci siamo passati alcuni anni fa !!! Se ti interessa, Laura, ho ancora gli scritti distribuiti sulle Alpi!E' un attimo mandarteli!
|
Eh, già.. un ritorno al passato, ma anche, si spera, un'anticipo del futuro! Il gipeto che torna in Sardegna.. il solo pensiero è un colpo al cuore!
La sensibilizzazione, per i motivi che ha ricordato Andrea, è fondamentale per evitare che l'ignoranza di pochi distrugga il sogno di molti.. E l'educazione ambientale è straordinaria, nel senso che è bellissimo sentire marmocchi di 4-5 anni raccontare la storia sarda di questo avvoltoio!
Si, Andrea, se puoi postare qualcosa di "educativo" anche tu.. fai cosa gradita!!
Ciao, Laura
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:41:48
|
| Messaggio originario di Tetrao:
... aveva previsto diversi siti di rilascio lungo l'arco alpino,ma tutti fuori dell'Italia perchè anche non velatamente temevano bracconaggio ,avvelenamenti,disturbi!A più di 10 anni dall'inizio questi casi sono avvenuti in tutti gli stati tranne che da noi! Quindi qualcuno ha lavorato bene e noi montanari ci siamo comportati altrettanto bene senza esclusione di sorta!
Saluti!
|
Ciao Tetrao e grazie della gradita "intrusione" nella "veronica spicata". Ricambio con questa foto scattata il 17/09/2004 in Val Trafoi, poco sotto il Passo dello Stelvio, relativa al ritorno del gipeto sulle Alpi. Se ben ricordo, alcuni anni fa fu visto volare anche in Val Camonica, precisamente nell'alta Valle del Sellero (Alpi Orobie Orientali al confine con le Alpi Retiche Occ. e Merid.). Un saluto dal camuno.
Immagine: 121,35 KB
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 13:28:55
|
Ciao Bruno, credo che ormai qualsiasi territorio con una buona popolazione di ungulati selvatici,magari anche qualche domestico,con inoltre qualche bella parete rocciosa può sperare di essere presto occupata da una nuova coppia!
Non esclusa quindi la Val Camonica! Qualche anno ancora,ma arriverà!
Riguardo all'intrusione ... le passioni sono passioni aperta al foto il bel fiore non l'ho neppure visto e mi son detto COTORNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 13:59:32
|
Mi son letto il racconto ... ma come è piccolo il mondo ,tu guarda se il papà sardo tra tutti i posti proprio a Livigno doveva portare il bimbetto!?!?
Chissà se l'ente turismo livignasco ha contribuito a questa stampa? E chissà se la famigliola ha approfittato della zona extradoganale per fare qualche aquisto! Mi sono divertito un mondo a leggere questa storia!Grazie Laura!
E pure Andrea è quasi uguale all'originale!!!
Appena posso scannerizzo i depliant,tanto è una buona causa o sbaglio!?
|
Modificato da - Tetrao in data 09 marzo 2008 14:01:20 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:43:42
|
| Messaggio originario di Tetrao: E pure Andrea è quasi uguale all'originale!!!
|
| Messaggio originario di Tetrao: Appena posso scannerizzo i depliant,tanto è una buona causa o sbaglio!?
|
Ottima direi..
Ciao, Laura
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:41:52
|
Interessante anche l'uso dei fumetti, ormai sottovalutato ma sempre di notevole impatto. Si vede che ci hanno pensato bene sopra, complimenti!
Caterina |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:30:35
|
Se si parla di Gipeto non posso proprio stare zitto!
Stavo facendo la tesi di Laurea, nell'ottobre del '92, in valle di Rhemes (Valle d'Aosta). Lì, nel 1913, fu abbattuto l'ultimo esemplare di Gipeto delle Alpi: eccolo in una foto d'epoca
(sperando di non violare nessun diritto d'autore) 24,61 KB
E mentre ero intento al cannocchiale ecco passare il primo Gipeto delle Alpi, dopo 78 anni!
218,71 KB
Era un esemplare liberato in Svizzera, appena reintrodotto. Pur avendo tutte le Alpi a disposizione scelse di tornare proprio nella stessa valle dove fu ucciso l'ultimo.
Vederlo è stato fantastico.
Dario. |
Modificato da - D21 in data 10 marzo 2008 17:31:10 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:16:36
|
Cari amici... guardate un pò la sezione "eventi".. Pochi giorni ancora.. e il Gipeto tornerà in Sardegna!!!!!
E' difficile non scriverlo senza un mega sorriso stampato in faccia!!
Ancora dieci croci sul calendario, e poi guarderò il mio primo gipeto negli occhi!! Penso che in quel momento dimenticherò tutti i miei problemi!!!
Vi voglio numerosiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Ciaooooooooo, Laura
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:26:36
|
| Messaggio originario di Gyps:
Ancora dieci croci sul calendario, e poi guarderò il mio primo gipeto negli occhi!!
|
Da vicino, soprattutto immaturo,non è molto carino! Comunque i gusti sono gusti!
Ora bisogna sperare che venga rispettato! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:06:28
|
| Messaggio originario di Tetrao: Da vicino, soprattutto immaturo,non è molto carino!
|
Sbagli Andrea, sono una favolaaaaaa!! Stupendi, bellissimi, enormi..
Il grande giorno è giunto, finalmente! Posto un pò in ritardo le foto fatte domenica scorsa..
Le casse con i nomi dei primi tre gipeti:
Immagine: 29,85 KB
Immagine: 26,78 KB
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:11:16
|
La zampa di un cucciolo..
Immagine: 12 KB
..e lo stupore di un altro cucciolo..
Immagine: 31,26 KB
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:20:27
|
Inizia la processione di adulti e bambini verso il punto d'osservazione.. (apre la fila, sulla destra, il nostro "roggah"!)
Immagine: 42,5 KB
E una volta arrivati, i cannocchiali vengono presi d'assalto per osservare "la deposizione" dei gipeti al nido..
Immagine: 47,48 KB
Immagine: 30,87 KB
Immagine: 36,26 KB
Ciaooooo, Laura
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:29:14
|
Bravissima Laura...
grazie per questa bella documentazione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:55:51
|
Complimenti Laura. Suggestivo rivivere negli scatti e nelle immagini ciò che è stato condiviso con emozione! Un saluto, a presto!
Vincenzo Rizzo Pinna Link
Look my wildlife photos : Link Look my wildlife videoclips: Link |
|
|
Discussione |
|