testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 progetti scuole...quali difficoltà?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:29:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno di voi fa progetti nelle scuole? con una sua società, un ente o una associazione? confrontiamoci sulle problematiche....a volte mi sento un po sola in una battaglia con finti referenti e insegnanti che fanno gli aggiornamenti chiamando "esperti" come il figlio della collega per fargli guadagnare qualcosa...(ps anche io sono figlia di insegnante)

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pupte:

Qualcuno di voi fa progetti nelle scuole? con una sua società, un ente o una associazione? confrontiamoci sulle problematiche....a volte mi sento un po sola in una battaglia con finti referenti e insegnanti che fanno gli aggiornamenti chiamando "esperti" come il figlio della collega per fargli guadagnare qualcosa...(ps anche io sono figlia di insegnante)


Ciao
Sono 4 anni che mi occupo di educazione ambientale presso un museo geo-paleontologico ad Assisi e da 3 anni collaboro con un CEA della Rete CRIDEA della Regione Umbria.
Se dobbiamo parlare di problematiche c'è molto da scrivere.
Tutto in una volta sicuramente non riuscirò ad inserire dato che le problematiche sono tante e possono sfuggirmi ad un primo approccio.
Sicuramente il problema più grande è l'enorme burocrazia che c'è nella realizzazione di un progetto di educazione ambientale.
porto per esempio il bando da compilare per "A scuola nell'ambiente 2008-2010" che scade il 7 ottobre prossimo.
Molti insegnanti e molti esponenti CEA non sanno dove sbattere il capo er compilare moduli su moduli per esprimere sempre le stesse cose.
posto il link del bando
Link

Federico
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
burocrazia...un mondo che non avrà mai fine...
quest'anno ho fatto degli intenventi in una scuola dove gli insegnanti stavano portando avanti dei progetti interessanti, ma il preside non voleva far uscire i ragazzi per via del costo autobus...le famiglie non hanno soldi (per le nuove hoogan si ma per l'ed ambientale no)...insomma per non deludere i ragazzi e le insegnanti abbiamo trovato il modo di farci avere un rimborso spese tramite l'assessorato all'agricolura della regione campania...
ho passato più tempo per le scartoffie e a relazionare l'intervento con tanto di ispettori di controllo che per preprare materiale per i ragazzi...ps emessa la fattura la regione mi pagherà tra 6 mesi perchè il preside non essendo stato presente agli incontri si rifiutava di firmare......
naturalmente per avere autorizzazioni e quant'altro solo negli orari di ricevimento..ma puntualmente era impegnato, per un consiglio o non so cos'altro...
Non ti dico il liguaggio tecnico....se non c'era mia madre a tradurre il burocratese scolastico ero finita...
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fra pochi giorni si conclude il bando a scuola nell'ambiente della mia regione
molte scuole contattare per partecipare hanno rinunciato a prendere parte e preferisocno pagare le cifre intere pur di non fare un progetto con molta burocrazia.
Non ho parole.


Federico
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gyps per il ritardo nella mia risposta. Anche io porto avanti progetti di ecologia, anatomia ed anche di comunicazione animale (che poi è il mio preferito). Ormai sono 6 anni, ma come ben sapete i finanziamenti sono sempre più scarsi e le cose di teatro o di ginnastica prevalgono sempre...Però devo dire che è sempre una esperienza bellissima. Stare con i bambini ed entrare in sintonia con loro sui miei argomenti preferiti...In verità io non ho avuto problemi ad avere i pulmini per accompagnare i bambini sulle colline a scoprire le tracce degli animali oppure a riconoscere le piante selvatiche, e neppure per andare a vedere le famose "cere anatomiche" al museo de "La Specola" a Firenze. Ma sicuramente è stata tanta fortuna. Anch'io a volte ho trovato insegnanti che mi "mollavano" lì con i bambini ed andavano a prendersi il caffè invece di prendere appunti e rielaborare in un momento successivo le mie informazioni, ma nella maggior parte dei casi ho trovato insegnanti eccellenti che offrivano la massima collaborazione. Io lavoro da sola, ho creato i miei progetti da sola e non faccio parte di nessuna cooperativa, ho collaborato ai progetti INFEA della mia regione ma sempre grazie alle insegnanti che mi hanno richiesto come esperta.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net