testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 La memoria di una tradizione scomparsa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 13:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
19) Questo racconto non vuole essere una verità storica, si tratta unicamente del risultato di una visita in soffitta e di un paio d'ore di conversazione con mio padre.
Ho riportato quello che lui ricordava cercando di interpretare al meglio le sue parole.


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 14:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il macero è stato chiuso e smantellato da molti anni; poco fa ho cercato in rete notizie sulla sua esatta posizione poiché volevo andare a fare un sopraluogo, e mi sono ritrovato in questo sito:

Link

Appena trovo il tempo carico mio padre e lo porto a fare un giro, poi aggiungerò certamente altre notizie e foto.


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 16:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una ricerca estremamente interessante ed esaustiva!
Complimenti!

Modificato da - roggah in data 02 marzo 2008 16:13:48
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 08:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Sergio,


per questa tua splendida documentazione..
ricordo vagamente di un telaio in casa mia per la tessitura della canapa, poi non so che fine ha fatto.

Anche che le fibre più grosse chiamate "stoppa", venivano usate dagli idraulici fino a poco tempo fa per aggiuntare le tubature.

Nella zona del Valdarno verso Arezzo, fino agli anni 50' ci sono state molte coltivazioni di canapa, soprattutto per sopperire al fabbisogno delle famiglie numerose dove c'erano molte figlie femmine, dove si doveva provvedere a preparare un corredo per il loro matrimonio.

In casa ho ancora molta stoffa tessuta a mano, che dopo l'avvento delle macchine industriali è stata abbandonata questa tessitura, soprattutto per ottenere un materiale più raffinato e ricercato dalle esigenze consumistiche.

Un paio di anni fa, sempre nella zona del Valdarno, qualcuno ha fatto un vasta piantagione di canapa, hanno dovuto mettere di guardia i carabinieri, sia di giorno che di notte, altrimenti in pochi giorni sarebbe stata tutta estirpata sbagliandola per altra.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 10:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono progetti europei per la rivitalizzazione della canapa, sia per la produzione di fibra che di energia. Ho appoggiato con un messaggio privato questa discussione di Sergio, una splendida esperienza di educazione ambientale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a visitare il museo di cui sopra con mio padre
Link
e devo dire che mi ha chiarito diverse cose; ma sopratutto ha confermato quanto precedentemente scritto in questa discussione.

Il museo è gestito da un'associazione che nel 1995 si è fatta rilasciare un permesso per coltivare un piccolo appezzamento a canapa, che poi è stata coltivata e lavorata con metodi tradizionali, realizzandone anche un video ben fatto che spiega meglio di qualsiasi descrizione le varie lavorazioni.
Ovvero hanno fatto qualcosa di simile a quanto raccontato da Simo.

Ci sono progetti europei per la rivitalizzazione della canapa, sia per la produzione di fibra che di energia. Ho appoggiato con un messaggio privato questa discussione di Sergio, una splendida esperienza di educazione ambientale

Alessandro PD

Mi hanno confermato quanto detto da Alessandro e che probabilmente nel ferrarese è in atto una coltivazione industriale. Magari se riesco a sapere dove ci vado a fare un giro e qualche foto.

Al museo ho fatto diverse foto, riporto di seguito alcune delle più interessanti.

Piccolo modellino basato sul macero di San Pancrazio:
La memoria di una tradizione scomparsa
49,4 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Piante secche di canapa, a dx una normale pianta del "canaver", a sx un "canavò":
La memoria di una tradizione scomparsa
49,88 KB


La trasformazione, 1 canapa secca senza foglie, 2 canapa macerata, 3 canapa battuta col bastone dal piolo di una scala, 4 canapa lavorata con la "grama", 5 canapa pettinata:
La memoria di una tradizione scomparsa
43,83 KB


Particolare di canapa lavorata con la "grama" la parte preponderante è costituita da fibra, ma sono presenti ancora alcuni "canarel" che verranno eliminati con la pettinatura:
La memoria di una tradizione scomparsa
117,27 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pettine con fibra di canapa:
La memoria di una tradizione scomparsa
72,01 KB


Attrezzo per intrecciare le corde:
La memoria di una tradizione scomparsa
72,53 KB


Telaio di fine ottocento ancora funzionante:
La memoria di una tradizione scomparsa
54,02 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stando alle indicazioni fornitemi, dove ora cresce questa vigna, un tempo sorgeva il macero di San Pancrazio:
La memoria di una tradizione scomparsa
85,23 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net