Autore |
Discussione |
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:14:04
|
Ciao Aphyllo e Fulvio, la compatta con certi strumenti (come il mio che non è trinoculare)è raccomandabile anche perchè, e lo ribadisco, le prestazioni non si discostano molto dalle reflex, osservate le verrucosità piuttosto difficili 0,5 micron circa delle spore della Galerina vittiformis (obiettivo zeiss planapo 1,32 100x)digit compatta Nikon Coolpix S4 Immagine: 280,04 KB Ditemi cosa ne pensate. Salutoni, mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:47:31
|
Bellissime e chiarissime! Bravo! come dicevo prima la compatta ha il grande vantaggio di non avere vibrazioni e in un sistema senza terzo tubo, o non parfocale, ti permette, usando lo zoom, di mettere a fuoco bene il soggetto prima di scattare. Certo ci sono alcune compatte che non sono adatte. Quella di Mariano è perfetta! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:53:59
|
Non so...ma forse un vecchio attacco di reflex a film, anche se non ha l'automatismo potrebbe essere utile per fotografare con il trinoculare..con le nuove reflex...
che ne dite?
La vecchia (ormai) Nikon coolpix 4500 ha l'adattatore per fotografare con il microscopio..purtroppo non se ne trovano più!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:06:58
|
| ...ma forse un vecchio attacco di reflex a film |
cosa vuol dire? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:18:02
|
Vuol dire...
Le vecchie reflex a film, si poteva acquistare l'adattatore, una specie come quello che hai fatto tu, apposito per collegare la macchina fotografica al microscopio..
La mia domanda era, se trovando uno di questi, anche se non ha l'automatismo della messa fuoco e dei tempi, si può sempre applicare al microscopio, visto che più o meno la luce può essere sempre la stessa, credo che possa funzionare ugualmente..
Che ne dici?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:25:35
|
Credo di si, ma parlavo poco tempo fa con un esperto commerciante di microscopi usati, ch Mariano conosce molto bene. Lui mi diceva che ora tutte le compatte hanno la possibilità di collegarsi ai pc e visionare quello che stanno inquadrando direttamente nello schermo del computer. Questo, in mancanza del 3° tubo è veramente comodissimo ed efficace. Come usare una telecamerina da microscopio ma con molti più pixel e un'ottica migliore. Mi è sembrato di capire però che i grandi risultati si ottengono più con le reflex (quelle con sensori cari!!) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:51:11
|
| Aphyllo:
Lui mi diceva che ora tutte le compatte hanno la possibilità di collegarsi ai pc e visionare quello che stanno inquadrando direttamente nello schermo del computer. Questo, in mancanza del 3° tubo è veramente comodissimo ed efficace. Come usare una telecamerina da microscopio ma con molti più pixel e un'ottica migliore. Mi è sembrato di capire però che i grandi risultati si ottengono più con le reflex (quelle con sensori cari!!)
|
si.. ma il problema rimane sempre...è meglio avere uan fotocamera sempre pronta per lo scatto.., ma se non hai il terzo tubo come fai?
ti immagini quanto costerebbe un tubo per la D300?
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 08:43:37
|
il mio è costato solo l'innesto e un'oculare, tutto il resto lo trovi..ad esempio come ho fatto io, da un vecchio obbiettivo! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:07:24
|
Marco ho capito quel che vuoi dire...
quello che volevo dire io, è che hai sempre una macchina fotografica libera e non fissa sul microscopio.
Guardare questo probabilmente può interessare a diversi. qui
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:19:43
|
Simo, forse non ci siamo capiti. Se tu hai il terzo tubo, una digitale e l'innesto per fissarla al terzo tubo il resto si costruisce ingeniandosi un po'. Certo non è una cosa facile e bisogna perderco un po' di tempo dietro. Quello che però fa fare un grande salto in avanti dal punto di vista della praticità è avere tutto fisso e con possibilità di bloccare la lunghezza del tubo e la posizione dell'oculare al suo interno. Questo ti permette di creare un sistema per cui quando scatti sai che il soggetto è a fuoco, se è a fuoco anche guardando dagli oculari. Conosco questo articolo che proponi e l'ho studiato a fondo. Quello che però da la sicurezza di un sistema parfocale è solo una reflex e un tubo regolabile e che si può rendere stabile. Se ci sono zoom di mezzo non hai mai la sicurezza nelle misure delle strutture microscopiche, oppure devi sempre avere di mezzo il reticolo micrometrico, che non è esteticamente un gran che. Quando scatti ed hai già una taratura per ogni obbiettivo e puoi fare direttamente le misurazioni sulle foto è il massimo. Con il poco tempo che ho non riuscirei mai a classificare tutti questi Aphyllophorales se non avessi fatto questo sistema e lo consiglio a tutti! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:49:37
|
Credo di avere trovato la soluzione... ci sono in vendita adattatori a prezzi veramente accessibili per la mia Nikon coolpix 995.
simo
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 02:33:17
|
Ciao a tutti, fotografare al micro con una compatta è veramente facile. Basta avere un cavalletto fotografico (anche economico)e azionare al momento della foto l'autoscatto per evitare vibrazioni. saluti, Mariano. |
|
|
Discussione |
|