|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 22:22:47
|
Ad occhio direi che è un buonissimo risultato! Tra un po' ci potremo confrontare sullo stesso soggetto e capiremo molto di più sulle varie nostre prestazioni. p.s. le hai ritoccate con qualche software?
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2007 : 22:31:01
|
Ciao Aphyllo, come ti ho spiegato in privato, ho problemi di compressione e la foto compressa più idonea è questa che ho postato c'era un'altra migliore ma non sono sceso sotto i 300 kb. quindi non l'ho potuta postare. Ho ritoccato la luce e contrasto con il programma Office Picture manager ma come ti ho detto la compressione la fa lui automaticamente e spesso mi ritrovo foto compresse da 40 kb (pochino) 0 oltre i 300.(quindi inutilizzabile) C'è un modo per utilizzare al meglio il Picture mamager? Fammi sapere. Mariano
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 22:58:44
|
Domani ti invio, assieme al secco di Postia c., il programma che uso io, che è molto professionale anche se un po' vecchiotto. C'è un'ottima funzione di maschera di contrasto, di bilanciamento del bianco, la possibilità di sovrapporre più livelli, regolazione della saturazione ecc. In più ha una funzione di ridimensionamento e compressione molto comoda ed efficace. Non per niente è uno dei programmi più apprezzati anche dai professionisti (la nuova versione 11.0 è uno spettacolo!!è un po' cara però). C'è un'altro software all'altezza di questo, si chiama GIMP ed è distribuito gratuitamente. Lo trovi da scaricare qui: Link E' molto potente ma un po' complicato da usare. Per scaricarlo però devi avere l'ADSL altrimenti ci metti mezza giornata. Non sono sicura ma credo che sia solo in inglese... Io l'ho usato e credo che se uno lo impara bene possa pareggiare le prestazioni di fotoshop o di Jasc. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 01:07:19
|
Ciao Aphyllo, grazie di tutto e per quanto riguarda il programma da scaricare ci rinuncio anche perchè non ho l'A.D.S.L. Aspetto il materiale. Mariano. |
|
|
Fermín
Utente nuovo
Città: Rascafría
Prov.: Estero
Regione: Spain
12 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 18:17:48
|
Ciao Mariano Aunque un poco tarde, me gustaría aportar mi experiencia para fotografiar estructuras hialinas y en este caso (T. antracophila) aprovechar que las esporas de esta especie son cianófilas para verlas con Azul de anilina láctico. Adjunto foto de esporas de T. antracophila.
Fermín Pancorbo
| Messaggio originario di Mariano:
Ciao A tutti, come detto in precedenza, provo ad inserire le spore di questa Tephrocybe molto piccole .. dell'ordine di 5 micron e ialine. Sono rotondeggianti e ho solo usato ammoniaca 2% per il rigonfiamento. Obiettivo planapo Zeiss a 1,32 100X- filtro blu e filtro polarizzatore. La foto ovviamente è difficile per le dimensioni sporali e perchè sono ialine. Saluti e aspetto Vs. commenti.
Immagine: 237,58 KB
Ciao a tutti, Mariano.
|
Immagine: 261,58 KB
Fermín fpancorbo@gmail.com |
|
|
Fermín
Utente nuovo
Città: Rascafría
Prov.: Estero
Regione: Spain
12 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 18:20:18
|
Para fotografiar estructuras hialinas funciona bastante bien observarlas en Permanganato potásico al 1%. Adjunto una fotografía de Mycena clavicularis
| Messaggio originario di Mariano:
Ciao A tutti, come detto in precedenza, provo ad inserire le spore di questa Tephrocybe molto piccole .. dell'ordine di 5 micron e ialine. Sono rotondeggianti e ho solo usato ammoniaca 2% per il rigonfiamento. Obiettivo planapo Zeiss a 1,32 100X- filtro blu e filtro polarizzatore. La foto ovviamente è difficile per le dimensioni sporali e perchè sono ialine. Saluti e aspetto Vs. commenti.
Fermín fpancorbo@gmail.com
|
Immagine: 260,05 KB
Fermín fpancorbo@gmail.com |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2008 : 18:31:32
|
Ciao Fermìn ti ringrazio per il tuo intervento e spero che tu possa partecipare in questa sezione anche in futuro. Le spore della Tephrocybe le ho riprodotte al naturale appositamente e spero di provarle anche io in blu cotone in acido lattico. Grazie per la foto della Mycena. Salutoni, Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net