|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fforlani
Utente nuovo
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:40:22
|
Ciao Fulvio! ben venuto su Naturamediterraneo! Non conosco il lievito ma mi sembra che tu stia già ottenendo buoni risultati, complimenti! La cellula in gemmazione è fantastica! Con la buona attrezzatura che hai e con l'elemento 3° tubo è sicuramente possibile scattare a fuoco senza guardare nel mirino della reflex, e semplicemente mettendo a fuoco dagli oculari. Si fa creando un sitema parfocale. Non so se conosci questi due articoli: Link Link ..il secondo in particolare (in inglese) permettere di mettere a punto il sistema in modo da scattare sempre a fuoco. Probabilmente nel tuo terzo tubo per la reflex è inserito un oculare compatibile con il tuo microscopio, oppure una relay-lens (e ovviamente utilizzedrai la reflex senza l'obbiettivo!!). Nel caso dell'oculare e senza obbiettivo della reflex il criterio del sistema parfocale è questo: per potere catturare direttamente e a fuoco sul sensore della reflex l'immagine che viene dall'oculare, devi allontanare l'oculare dalla posizione di fuoco. Cioè guardando nell'oculare non devi vedere a fuoco. Solo così le foto nella reflex (messa alla giusta distanza dall'oculare) possono essere perfettamente a fuoco! Spero di averti dato un'idea, anche se, come avrai potuto notare, questa è una materia è molto più complessa da spiegare che da attuare. Ti consiglio di studiare per bene i due articoli ma se vuoi chiarimenti sono a tua disposizione!
|
|
|
fforlani
Utente nuovo
13 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:45:03
|
Ciao Aphyllo voi di solito cosa guardate al microscopio ? se mi informi sui vostri campioni magari posso mettermi anche io a farli e fare foto che si possano paragonare e la prima volta che uso un forum e non ho idea di come funzioni
Forlani Fulvio |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 14:05:31
|
Il tipo di spore osservate qui Linksono facilmente reperibili (prataioli del supermercato), non è necessario colorarle, e in più hai già un po' di esempi sulle nostre osservazioni. Sicuramente interesserebbe a tutti vedere anche i tuoi risultati. Ho notato ora che il tuo microscopio è un monoculare. Il problema della messa a fuoco in questo caso cambia non di poco. Che tipo di tubo per foto hai? si inserisce al posto dell'oculare o serve per sospendere la reflex sopra di esso? |
|
|
fforlani
Utente nuovo
13 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 16:40:47
|
ora ti invio le foto del mio micro comunque ( io ho usato microscopi e questo devo diro che non e proprio come me lo aspettavo ... mi e arrivato con il carrellino trasla vetrini che balla in una maniera spaventosa. La primissima foto che ho fatto senza oculare dentro al tubo di prolunga della macchina fotografica mi e venuta una foto con un faro bianco in mezzo che e il filamento della lampadina. ora ti mostro le foto e dimmi se e normale.
Immagine: 69,85 KB
Secondo te ?
Ora invece ti mostro tutto l'ambaradam fotografico
Immagine: 212,87 KB
Questo e il microscopio Ora ti mostro il tubo per le foto
Immagine: 150,98 KB
questo e l'adattatore per il tubo dell' oculare con l'oculare inserito se no le foto vengono come la prima con il sole al centro e non e quello che voglio
Immagine: 170,41 KB
la prolunga per l'attacco del anello t2 e manca solo la macchina fotografica perche la stavo usando per fotografare
Buona giornata
Forlani Fulvio |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:57:03
|
| mi e arrivato con il carrellino trasla vetrini che balla in una maniera spaventosa |
sicuramente c'è il modo per fermarlo. Ogni microscopio ha i propri ingranaggi e fissaggi, spesso abbastanza complicati ma efficaci. Nel mio ad esempio quando balla significa che è sbloccata la vite che regola l'altezza massima, in modo che il preparato non urti la lente frontale dell'obbiettivo. | La primissima foto che ho fatto senza oculare dentro al tubo di prolunga della macchina fotografica mi e venuta una foto con un faro bianco in mezzo che e il filamento della lampadina. ora ti mostro le foto e dimmi se e normale.
|
se senza oculare è visibile il filamento della lampadina in centro significa che il sistema d'illuminazione è centrato a dovere, e quindi mi sembra tutto normale. Tu hai una illuminazione con il condensatore di Abbe, è più facile da usare e perdona di più gli errori rispetto a quella di "Koehler", ma è un po' meno performante.
Per le foto ti conviene usare l'oculare 10x (più è basso di ingrandimento e più ottieni buoni risultati), magari usando un obbiettivo con più forte ingrandimento, a meno che il tuo tubo non supporti solo il 16x, che come vedo dalla foto è inserito.
Con un microscopio monoculare purtroppo l'unico metodo per mettere a fuoco è guardare nel mirino della reflex. Il metodo dei tre scatti dell'articolo in inglese (vedi la mia prima risposta) può aiutarti non più a regolare la parfocalità ma a fare diversi scatti con fuochi vicini e a scegliere il migliore.
Un altro problema del quale forse ti sei già accorto è quello del mosso: la reflex quando scatta alza lo specchietto e poi solleva la tendina. Questo movimento provoca un tremolio per almeno 1-2 secondi (questo dipende da tanti fattori). Ovviamente se usi forti ingrandimenti, se aggiungi lo scatto manuale (senza cavetto) e magari il tavolo dove appoggi il tutto non è massiccio e stabile, il tutto può peggiorare ulteriormente. Qualcuno afferma che persino il pc sullo stesso tavolo del microscopio provoca vibrazioni sgradite. Io ho risolto la cosa, in attesa di progettare un sistema di timer senza vibrazioni, interponendo tra la lampadina e il condensatore un cartoncino nero forato, con un'apertura a forma di rettangolo (4x10 cm), scattando con tempo di posa 3 secondi, e all'ultimo secondo passando l'apertura sulla sorgente di luce ad una certa velocità, in modo che il sensore venga irradiato di luce per una frazione di secondo...e a preparato fermo. In più utilizzo un software che comanda la reflex direttamente dal mouse del pc: questo mi permette di fotografare e vedere qualche secondo dopo il risultato sullo schermo del pc, dove posso valutare meglio la luminosità, il contrasto e il fuoco del soggetto. Non sono ancora arrivato alla paranoia di spostare il pc dal tavolo del microscopio perchè mi sembra che non ce ne sia bisogno, ma presto farò un po' di prove anche su di questo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|