testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Archiviazione dati... un metodo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo adesso una piccolissima, ma importantissima variante.
Nel seguente esempio voglio cercare due miei esemplari, in particolare il nr.111 e il nr.345.

234,54 KB

Tutto il meccanismo rimane uguale, ma quando passo alla seconda riga dovrò scegliere OR anzichè AND.

Inserendo AND avrei chiesto al programma di farmi vedere le schede il cui numero è 111 e al tempo stesso è 345, ovviamente nessuna scheda può corrispondere a questo criterio.

Inserendo OR ho invece chiesto di farmi vedere tutte le schede che hanno codice 111 oppure 345.
Mi perdonerà che è già pratico di query per il tono didascalico che uso, a tutto beneficio di chi invece non è pratico.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finora ho fatto esempi di ricerca sulla lista dei miei esemplari, ma le cose non cambiano se faccio ricerche sulla lista di specie mediterranee...

Nel seguente esempio faccio al database una domanda che immagino qualche volta sia venuta in mente a tutti voi: quante specie (e non quanti esemplari) possiedo?

185,06 KB

Et voilà, mi compare una lista di 477 specie... beh, ho ancora un po' di strada da fare

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo con un ultimo esempio di ricerca nella lista specie: fammi vedere tutti i Trochidae mediterranei.

242,63 KB

E mi compare una lista di 85 specie.

Mi fermo qui perchè gli esempi sarebbero infiniti.

Un'ultima cosa: cosa posso fare con i risultati di una ricerca?
Per il momento posso fare tre cose:
- ordinare la lista secondo diversi criteri (il pulsante 'Ordina lista' è talmente intuitivo che non merita spiegazione);
- guardarmi la lista a video;
- stampare la lista che è risultata dalla mia ricerca (ma di questo ne parliamo tra qualche giorno).

Fatemi sapere...

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito, nella lista specie di Peter contenuta nel database, i dati presenti in Repetto et al., in particolare la dimensioni minima e massima della conchiglia (a cui ho aggiunto un campo che calcola la media tra i due valori), la distribuzione e la diffusione.

Qui di seguito trovate una videata che contiene questi nuovi dati, che naturalmente sono esportabili insieme alla lista di Peter, oppure utilizzabili in ricerche e stampe all'interno del database.

Immagine:
255,11 KB

e questo è un esempio di utilizzo di questi nuovi dati:
ho chiesto al database di farmi vedere tutti i miei esemplari che hanno una dimensione più grande rispetto alla dimensione massima dichiarata nel Repetto per la specie; questa che segue è la lista dei miei 30 'giganti'...

Immagine:
213,98 KB

Se qualcuno deciderà di proseguire nell'uso di questo strumento gli farò avere anche questi nuovi dati.

Ciao, Andrea

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 17:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Ho seguito con interesse questo post sull'archiviazione informatica dei dati, e sono rimasto talvolta stupito dai metodi ingegnosi proposti.
Quel che mi ha spinto ad intervenire riguarda, a mio modestissimo parere, una scelta errata sul "peso" da attribuire ai singoli campi del record.
Ritengo inutile separare l'autore in un campo a se, fondendo al tempo stesso nome generico e specifico assieme, ma, molto più importante, a mio avviso, sarebbe dedicare molta più cura per quel che riguarda le località di raccolta. Vedo che spesso vengono indicati, senza un criterio logico, indicazioni geografiche molto approssimative e di gerarchia molto differente tra loro. A volte viene citata la provincia, a volte no, certe volte solo, ad es: Malaga, etc...
Credo che una buona separazione ed accuratezza dei dati di provenienza ( che tutti sanno essere fondamentali) possano garantire un valore molto superiore ad un database, assicurando rapida accessibilità e fruibilità dei dati.
Ciao.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 19:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy per i consigli. Provo a spiegare alcune cose, se sei un informatico scusami se dico cose ovvie ma è utile aiutare anche gli altri a comprendere.

I campi di un database e ciò che vedi a video sono due cose diverse.
Le visualizzazioni sono formati di comodo, per esempio quel formato lista che uso negli esempi è volutamente semplificato, forse potresti trovare più interessante il seguente tipo di visualizzazione

Immagine:
249,12 KB

che riporta nome completo della specie e maggiori informazioni sulla provenienza dell'esemplare.
ma entrambi sono solo formati che presentano gli stessi identici dati registrati nel database.

Quindi come sono registrati i dati?

Questo database deve descrivere due realtà: da una parte l'edificio sistematico della malacologia mediterranea, dall'altra parte una collezione privata di conchiglie, naturalmente collegando tra loro queste due realtà.
La struttura di archivi, campi e relazioni è quella che vedi nella seguente immagine:

Immagine:
250,96 KB

Quanto alla bontà dei dati che leggi, beh lì la colpa non è del database, ma di come io compilo i suoi campi, a volte in modo incompleto.
Se invece ti sembra che manchi qualche campo o ci siano incongruenze logiche, fammelo sapere, ci farò su una bella pensata.

Ciao, Andrea

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 21:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Theco,
attendo i nuovi dati.
Forse è meglio riscaricare tutto il data base completo,che ne dici??
Curiosità,ci sono anche campi per le foto???
Ciao ciao

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 21:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Ok Theco,
attendo i nuovi dati.
Forse è meglio riscaricare tutto il data base completo,che ne dici??
Curiosità,ci sono anche campi per le foto???
Ciao ciao

Bene Delta, ti invierò l'aggiornamento.
Sì, ci sono anche campi per le immagini, domani ne parliamo.

Ciao, Andrea
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net