|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:58:34
|
L'utility precedente non è ovviamente obbligatoria, se non vi serve la lista di Peter in formato testo potete evitare di scaricarla. Almeno qualcosa vi rimarrà, se per caso tutto il resto dovesse non funzionare
A questo punto siete divisi in due gruppi: quelli che hanno già digitalizzato i dati (per esempio con excel) e quelli che dispongono solo di un archivio cartaceo o mnemonico.
Le istruzioni che seguono interessano solo il primo di questi due gruppi.
Prendo come esempio un foglio excel postato da Peter in un'altra discussione, e simuliamo il caricamento automatico di questi dati.
Questo è un frammento del file da caricare, con due esemplari di non so bene cosa... Immagine: 104,54 KB
Se dal menu Utility scegliete la voce 'Importa file esemplari' otterrete a video questa finestra:
Immagine: 133,53 KB
che contiene i campi che è possibile importare automaticamente nel database.
Sono due le cose importanti da ricordare: 1. l'ordine delle colonne nel file che importerete deve essere lo stesso ordine che hanno le caselle in questa videata; 2. il formato dei dati (in alcuni casi che vedremo deve essere standardizzato)
Ritorniamo al nostro esempio: il programma si aspetta di trovare nella prima colonna del file il codice esemplare e nella seconda il nome specie (come in effetti è nel file di Peter), però al terzo posto si aspetta di trovare la località e invece nel file di Peter c'è l'Autore. La prima cosa da fare è disporre l'ordine delle colonne nel nostro file come il programma di importazione si aspetta di trovarle.
Nell'esempio che segue le colonne del file di Peter sono state disposte secondo l'ordine richiesto dalla tabella di importazione
Immagine: 76,94 KB
Alcune colonne sono state eliminate (Autore, per esempio, perchè il database lo conosce già) e una colonna è stata aggiunta (Quantità, che nella gestione di Peter è sempre uguale a 1, visto che crea una riga per ogni singola conchiglia). In questo modo abbiamo sistemato il punto importante nr.1
Rimane il punto importante nr.2... Peter nella dimensione ha riportato la parola micro in un caso e la misura 2/3 nell'altro. Il programma può accettare solo valori numerici e quindi è necessario correggere il dato prima di importare. Lo stesso vale per il campo codice esemplare, se non fosse stato numerico il programma non sarebbe riuscito ad importarlo.
Immagine: 60,95 KB
e questo sopra è il file definitivo, pronto per l'importazione, dopo avere eliminato tutte le eventuali righe di intestazione e averlo salvato in formato testo.
A Peter non resta altro da fare che lanciare l'importazione, specificando quali campi sono presenti nel suo file.
Immagine: 82,09 KB
Per farlo marcherà con una 'X' i campi presenti nel suo file, lasciando invece bianchi i campi non presenti. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:47:06
|
A questo punto il programma, mentre importa, tenta di associare le righe del file alla lista sistematica: nella maggior parte dei casi ci riuscirà, in altri casi forse no e sarà quindi necessario riprendere queste schede scollegate e collegarle manualmente alla specie di loro competenza.
Nel nostro caso il programma è riuscito a collegare entrambe le specie e quindi scegliendo la voce di menu 'Visualizza lista esemplari' si ottiene la seguente lista
Immagine: 191,34 KB
e cliccando su una delle due righe si ottiene l'apertura della relativa scheda
Immagine: 166,7 KB
nella quale i dati possono essere modificati o completati.
Nel caso fossero necessari più tentativi per riuscire ad importare correttamente un file è prevista nel menu la funzione 'Cancella archivio esemplari', che utilizzerete per azzerare l'archivio fino a quando lo utilizzerete per fare prove di importazione.
Ciao, Andrea |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 14:28:54
|
Molto interessante, niente a che vedere con il mio dbase in acces che in realtà è poco più di un foglio di Excel. é possibile averne una copia?
Ciao Diego |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 14:39:46
|
| Messaggio originario di Diego:
Molto interessante, niente a che vedere con il mio dbase in acces che in realtà è poco più di un foglio di Excel. é possibile averne una copia?
Ciao Diego
|
Ciao Diego, mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo email
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 14:54:52
|
Ma veniamo agli amici che invece hanno creato un archivio cartaceo. L'immagine seguente riporta il menu di loro interesse...
Immagine: 140,54 KB
Scegliendo la voce 'Visualizza lista esemplari' compare la lista degli esemplari già caricati, nella quale è presente il pulsante 'Nuova scheda' che vi consentirà di inserire manualmente una scheda.
Immagine: 185,86 KB
Come si vede nell'immagine sopra il programma assegna automaticamente un numero progressivo all'esemplare (in questo caso 1).
Il campo seguente (Codice Specie) è invece il campo fondamentale nel quale potete associare il vostro esemplare alla sua specie. Per fare questo è sufficiente inserire i primi caratteri del genere (max 5 caratteri) e il programma vi presenterà una lista dalla quale scegliere le possibilità compatibili, presenti nella lista di Peter. Dopo aver scelto quella giusta non vi resta che completare la scheda con i dati dell'esemplare a vostra disposizione.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 16:43:31
|
Lasciamo stare per il momento le altre funzioni di ricerca, ordinamento e stampa; provate prima a caricare qualche dato, poi se va tutto liscio ne riparliamo.
E dopo che avrete caricato qualcosa provate a lanciare da menu la voce 'Aggiorna conteggi'... per avere un po' di soddisfazione.
Un'ultima cosa: nel menu Utility c'è la voce 'Esporta archivio esemplari', che se utilizzata vi consente di creare un file di testo con tutti i dati che avete inserito, nel caso in cui vogliate lavorarli esternamente al db o caricarli da qualche altra parte.
Attendo vostri commenti...
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 16:45:13
|
Io nel mio database ho, in ordine, i seguenti dati: codice (alfanumerico) classe famiglia specie e autore provenienza note presenza salento (si/no)
Non riesco a farli collimare con quelli presenti nel tuo database quando provo ad importare....che faccio?
Daniele |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 16:56:39
|
| Messaggio originario di mitra:
Io nel mio database ho, in ordine, i seguenti dati: codice (alfanumerico) classe famiglia specie e autore provenienza note presenza salento (si/no)
Non riesco a farli collimare con quelli presenti nel tuo database quando provo ad importare....che faccio?
Daniele
|
- Il codice alfanumerico è un problema... quel campo accetta solo numeri. Se questa modifica ti costringe a ri-etichettare tutta la collezione penso proprio che non ne valga la pena, altrimenti prova ad eliminare le lettere dal campo codice; - classe e famiglia non devono essere importati... sono già presenti nel db e vengono attribuiti automaticamente alla tua specie; - specie e autore, anche se sono nello stesso campo non dovrebbe essere un problema; - provenienza e note sono due campi che non ti dovrebbero creare problemi; - salento (sì/no) può essere importato, ma in un campo che non ho ancora attivato, fai qualche prova senza quel dato, poi nei prossimi giorni ti metterò in grado di importarlo.
In conclusione il tuo file di testo (per le prove) dovrebbe avere quest'ordine: - codice specie (solo numeri) - nome specie - località - note
e tutti gli altri campi bianchi della tabella di importazione bianchi.
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 18:05:30
|
Se non trovo qualche soluzione in effetti potrebbe non valerne la pena, voglio comunque provare. Dopo che ho spuntato i campi e premuto OK ho selezionato il mio database (trasformato per l'occasione in un file excel) e questo è l'avviso che mi da:
Immagine: 22,26 KB
Io posto in questa discussione perchè penso che i problemi che sto incontrando io potrebbero incontrarli altri, se volete che scriva privatamente a Theco non ci son problemi , non vorrei appesantire la discussione.
Daniele |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 19:08:56
|
Cerchiamo di venirne a capo... io faccio parte del secondo gruppo,archivio cartaceo.Ho seguito le istruzioni,tutto funziona,è chiaro che i miei esemplari li devo caricare,ma c'è un ma...importato il file di Peter,mi si apre l'elenco ma manca la colonna a sinistra con i numeri e dai primi smanettamenti,se carico un esemplare,quando apro la maschera,dopo aggiorna conteggi,non appare nesun numero,sembra che non riconosca i numeri. Aprendo in formato TXT il file di Peter i numeri sono in fondo alla riga di ogni specie..... Andrea che devo fare????? Ciao ciao
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 20:19:55
|
Per Daniele: quella finestra ti comunica che stai cercando di importare il codice esemplare nr.5 che risulta già presente nel database, naturalmente i codici esemplari sono univoci, non possono essere duplicati.
Probabilmente hai fatto più di un tentativo di importazione senza ripulire l'archivio tra un tentativo e l'altro.
Scegli la voce 'Cancella archivio esemplari' per ripulire i tentativi precedenti e poi importa nuovamente il file, non ovrebbe più darti quel messaggio.
Per Delta: non ho capito bene il problema. Il caricamento manuale mi dici che funziona, ciò significa che quando carichi una scheda, se inserisci nell'apposito campo le prime lettere del genere, ti presenta una lista di scelte, nella quale puoi selezionare la specie che ti interessa. Non è necessario importare o esportare la lista di Peter. Se lanci 'Aggiorna conteggi' ti comunica la consistenza della tua collezione. Inoltre se chiedi di visualizzare la lista di Peter e cerchi una specie della quale hai inserito esemplari, troverai riportata la quantità totale dei tuoi esemplari di quella specie.
Dimmi se non sono stato chiaro.
Ciao, Andrea |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:09:50
|
Si Andrea, tutto chiaro,ma quello che intendevo è che all'inizio,hai fatto vedere una maschera dove c'è l'elenco di Peter su cinque colonne e precisamente : N°-famiglia-specie-autore-specie per intero,ecco la prima colonna con il numero non mi appare.Domanda,deve essere così o ho fatto qualche errore? Ciao ciao
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:59:55
|
| Messaggio originario di Delta:
Si Andrea, tutto chiaro,ma quello che intendevo è che all'inizio,hai fatto vedere una maschera dove c'è l'elenco di Peter su cinque colonne e precisamente : N°-famiglia-specie-autore-specie per intero,ecco la prima colonna con il numero non mi appare.Domanda,deve essere così o ho fatto qualche errore? Ciao ciao
|
Tutto giusto, Delta. Quel numero viene scaricato nell'ultima colonna a dx del file, sono poi stato io con excel che l'ho portato nella prima colonna a sx, solo per evidenziarne la funzione, ma puoi lasciarlo dov'è e svolgerà comunque la sua funzione di ordinamento. Quindi il tracciato originale del file è: famiglia-specie-autore-specie per intero-N° Ciao, Andrea |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 23:06:24
|
OK, grazie Andrea aspetto nuove direttive per le foto!! Ciao ciao
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 22:49:48
|
Comunicazione di servizio, solo per dire che ho inviato il database a tutti coloro che me ne hanno fatto richiesta.
Poichè qualcuno non l'ha ricevuto, a causa di problemi del mio server di posta, volevo dire che se qualcun'altro non ha ancora ricevuto nulla di dirmelo, che provvederò subito ad una nuova spedizione.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:30:37
|
Bene... eccomi ancora qua, sperando che siate riusciti a caricare qualche esemplare. Proseguiamo adesso dando un'occhiata a come si cercano le cose nel database.
Per esperienza (e per una mia precisa scelta) le ricerche nel database non sono già state codificate da me. Ciò significa che non esiste nessun vincolo pre-impostato, ma è possibile fare ricerche con i criteri di scelta più personali e fantasiosi; sarò poi il programma a consentirvi di memorizzare le ricerche di cui desiderate tenere traccia.
Tutto ciò è molto vantaggioso, però richiede un po' di pratica nell'utilizzo dello strumento 'query', che viceversa non sarebbe richiesta là dove le ricerche fossero già state pre-impostate.
Tutto quanto segue vale allo stesso modo sia che vogliate fare ricerche tra i vostri esemplari, sia che vogliate fare ricerche nella lista di specie, in entrambi i casi vi troverete un pulsante 'Cerca schede' che vi aprirà la seguente finestrella, che ho diviso in zone numerate per spiegarvene l'uso:
277,29 KB
Nella zona 1 non dovete fare nulla: qui si comporrà automaticamente la vostra ricerca mano a mano che inserite i criteri.
Nella zona 2 trovate la lista di tutti i campi presenti nel vostro database, che potete scegliere liberamente per fare una ricerca
Nella zona 3 trovate gli operatori necessari alla ricerca (uguale a, maggiore di, minore di, ecc.)
Nella zona 4 potete inserire liberamente i valori limite della vostra ricerca.
Per il momento ci fermiamo a queste prime 4 zone e siccome è molto molto più semplice da fare che da spiegare, proseguo con alcuni esempi. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:39:46
|
Primo esempio, molto semplice, giusto per cominciare... Voglio sapere di quali specie posseggo più di un esemplare, in poche parole... 'fammi vedere i doppi'.
250,9 KB
Nella zona 2 farò clic sul campo 'Quantità', nella zona 3 farò clic sul valore 'is greater than' e nella zona 4 scriverò 1. Nella zona 1 si compone automaticamente la mia ricerca: 'Quantità is greater than 1'.
A questo punto è sufficiente lanciare la ricerca con il pulsante 'query' e mi ritroverò a video la lista dei miei 'doppi'. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:48:35
|
La ricerca precedente era composta da un'unica riga di ricerca, vediamo adesso la possibilità di combinare due criteri di ricerca.
Per esempio voglio vedere tutte le mie Alvania provenienti da Scilla: sono due criteri... il programma dovrà cercare tutte le schede che appartengono al genere Alvania e al tempo stesso provengono da Scilla.
Componiamo la prima riga come visto sopra: 'Nome Genere is equal to Alvania' poi, nella zona 5 facciamo clic su 'AND' per inserire la seconda riga, che compileremo nel modo consueto: 'Località contains Scilla'
A questo punto nella zona 1 è pronta la nostra stringa di ricerca con due parametri: 'Nome Genere is equal to Alvania AND Località contains Scilla', faccio clic su query e ottengo il risultato voluto.
233,56 KB |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:55:09
|
Altro esempio del tutto simile, tanto per prenderci la mano sulle due righe.
Voglio vedere tutti i miei esemplari di qualità 'G' che hanno una dimensione massima di 10 mm... mi rendo conto che è una ricerca un po' astrusa, ma serve proprio a farvi rendere conto dei vantaggi di un sistema aperto, dove le ricerche potete liberamente inventarvele.
202,18 KB
Non aggiungo commenti, tanto avete già capito il funzionamento. Aggiungo solo che finora abbiamo visto esempi su due righe, ma potete creare un numero infinito di righe per ogni ricerca, nello stesso modo. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:04:57
|
Avanti con un altro esempio: voglio vedere tra i miei esemplari tutti quelli la cui descrizione originale si trova in Philippi 1844.
238,74 KB
Non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto già visto, l'esempio mi serve solo per farvi vedere che le due righe possono cercare entrambe nello stesso campo (in questo caso 'Autore') e che quando si cerca solo una parte del contenuto di un campo (oppure non si è del tutto certi di come una cosa sia scritta esattamente) occorre usare l'operatore 'contains' anzichè 'is equal to'. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|