|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ago13
Utente nuovo
Città: nicosia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:30:54
|
Ciao Agostino e benvenuto sul forum.
Per propria prassi il forum non può intervenire nella preparazione di esami universitari, commetterebbe un illecito se si sostituisse, con le proprie veloci risposte, alla necessità faticosa ma indispensabile, di capire le cose studiandole, con tutto il tempo che occorre per capirle
Ti invito quindi a cercare le risposte che ti occorrono nei tuoi libri di testo, nei tuoi appunti, nei tuoi rapporti con i docenti. Se ti occorre materiale bibliografico per approfondire le tue ricerche prova pure a chiederlo nel forum, qualcuno potrebbe averlo e fartelo avere.
Magari i moderatori di questa sezione potranno spiegarti meglio di quanto non ho fatto io.
Ciao, Andrea |
|
|
ago13
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:44:31
|
sono pienamente coscienzioso che occorre studiare sui libri!!!! ma dove trovo questi libri?????? qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose!!!!!! |
Modificato da - ago13 in data 21 febbraio 2008 12:48:26 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:57:38
|
| Messaggio originario di ago13:
sono pienamente coscienzioso che occorre studiare sui libri!!!! ma dove trovo questi libri?????? qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose!!!!!!
|
Probabilmente già conosci il "Nuovo Manuale di bionomia bentonica" di Perès e Picard, anzi probabilmente è quello cui alludi con la frase "qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose"; in esso è comunque presente una ricca bibliografia, anche se un po' datata. Nelle opere ne troverai ulteriore e così via. Personalmente non nutro una grandissima fiducia nella rete: molte informazioni ci sono, ma sono spesso approssimative e dilettantesche, quando non sono errate del tutto. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:36:15
|
Fermi tutti, su questo mi trovate completamente discordante. Per neritoides scarsa possibilità di movimento non è vero, diciamo che in parole povere è una specie che non si muove molto. Si sposta grazie al piede (che è la parte più importante dei molluschi) ed in alcune classi come ad esempio quella dei Gastropoda (di cui la Littorina fa parte) ha forma di suola, in altre classi si modifica (nei Cephalopoda assume forma di sifone, nei Bivalvia ha forma di scure, ecc.). Si ciba tramite radula, che è anch'essa una parte importante dell'anatomia dei molluschi ed è situata nel capo e serve appunto per nutrirsi. Tramite questa i bivalvi grattano alghe dal substrato, alcuni gasteropodi carnivori predano altri organismi bucandoli. Riesce a sopravvivere a lunghi periodi di emersione grazie all'opercolo che garantisce una chiusura ermetica al nicchio (alla conchiglia) non consentendo l'essiccamento delle parti molli. Una specie affine alla tua Littorina neritoides è Littorina punctata, che ha di solito dimensioni maggiori e colorazione chiara a chiazze gialle. Entrambe le specie durante revisioni hanno cambiato genere, passando rispettivamente a Melarhaphe neritoides ed Echinolittorina punctata. Approfondisci quello che ti ho scritto cercando un po' di informazioni in giro ed il tuo professore rimarrà a bocca aperta. Dimenticavo. Abiti in Sicilia, zona dove le due specie di Littorina che citi sono ampiamente diffuse. Vai in una zona dove ci sono rocce al limite di marea e guarda nei piccoli anfratti delle rocce, dove c'è umidità. Lì le troverai entrambe e l'osservazione diretta delle bestie che studi è sempre la migliore. Ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:47:32
|
Ciao Ago, e benvenuto nel Forum.
Come ti ha già scritto Theco, non possiamo essere un'alternativa alle tue ricerche, e non può esserlo Internet per i motivi che ti ha indicato Mizar. In questo Forum, si chiacchera, si discute, si determinano esemplari, si approfondiscono alcuni argomenti e si chiarisco dubbi, ma i dubbi nascono dopo che uno ha studiato e non prima....... In un tuo post ho letto che avevi dubbi sull'opercolo..... basta che vai a consultare una qualsiasi guida sui molluschi che ti spiega cos'è, troppo facile chiedere a noi..... Ti consiglio di fare delle ricerche per conto tuo, poi se continui ad avere dei dubbi puoi sottoporli al Forum.
A presto
Giuseppe |
|
|
ago13
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:05:14
|
salve giuseppe le mie intenzioni erano e sono oneste non volevo o voglio sfruttare voi ma mi fanno studiare e mi chiedono delle "conoscenze" fuori dal mio bagaglio universitario capito??? beh nei libri che possiedo ste cose non ci sono per questo ho chiesto aiuto a voi semplicemente per questo. ciao msg recepito |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net