testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 AIUTO: studente chiede sostegno x superare l'esame
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ago13
Utente nuovo

Città: nicosia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti sono uno studente in scienze geologiche sto studiando paleoecologia (tutte le biocenosi del mediterraneo)ho disperato aiuto da qualche esperto sul campo per superare l'esame.

inzio chiedendovi qualche spiegaione del sopralitorale, parlando della littorina neritoides:scarsa possibilita' di movimento attende le mareggiate per spostarsi, si attacca al substrato con il piede???? e ne aderisce perfettamente????, si ciba attraverso la radula( minuscoli dentini, parte molle) che gratta le alghe dal substrato.
inoltre riescono a sopportare lunghi periodi di emersione attraverso l'opercolo ma sto opercolo si diparte dall'apertura?????
la littorina punctata prende tale nome dal fatto che presenta un ornamentazione puntinata????? distinti saluti

Modificato da - PS in Data 21 febbraio 2008 13:42:38

theco
Utente Super




6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino e benvenuto sul forum.

Per propria prassi il forum non può intervenire nella preparazione di esami universitari, commetterebbe un illecito se si sostituisse, con le proprie veloci risposte, alla necessità faticosa ma indispensabile, di capire le cose studiandole, con tutto il tempo che occorre per capirle

Ti invito quindi a cercare le risposte che ti occorrono nei tuoi libri di testo, nei tuoi appunti, nei tuoi rapporti con i docenti.
Se ti occorre materiale bibliografico per approfondire le tue ricerche prova pure a chiederlo nel forum, qualcuno potrebbe averlo e fartelo avere.

Magari i moderatori di questa sezione potranno spiegarti meglio di quanto non ho fatto io.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ago13
Utente nuovo

Città: nicosia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono pienamente coscienzioso che occorre studiare sui libri!!!! ma dove trovo questi libri?????? qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose!!!!!!

Modificato da - ago13 in data 21 febbraio 2008 12:48:26
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ago13:

sono pienamente coscienzioso che occorre studiare sui libri!!!! ma dove trovo questi libri?????? qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose!!!!!!

Probabilmente già conosci il "Nuovo Manuale di bionomia bentonica" di Perès e Picard, anzi probabilmente è quello cui alludi con la frase "qualche libro spiega i diversi ambienti e menziona gli organismi ma non spiega altre cose"; in esso è comunque presente una ricca bibliografia, anche se un po' datata. Nelle opere ne troverai ulteriore e così via. Personalmente non nutro una grandissima fiducia nella rete: molte informazioni ci sono, ma sono spesso approssimative e dilettantesche, quando non sono errate del tutto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermi tutti, su questo mi trovate completamente discordante.
Per neritoides scarsa possibilità di movimento non è vero, diciamo che in parole povere è una specie che non si muove molto. Si sposta grazie al piede (che è la parte più importante dei molluschi) ed in alcune classi come ad esempio quella dei Gastropoda (di cui la Littorina fa parte) ha forma di suola, in altre classi si modifica (nei Cephalopoda assume forma di sifone, nei Bivalvia ha forma di scure, ecc.). Si ciba tramite radula, che è anch'essa una parte importante dell'anatomia dei molluschi ed è situata nel capo e serve appunto per nutrirsi. Tramite questa i bivalvi grattano alghe dal substrato, alcuni gasteropodi carnivori predano altri organismi bucandoli. Riesce a sopravvivere a lunghi periodi di emersione grazie all'opercolo che garantisce una chiusura ermetica al nicchio (alla conchiglia) non consentendo l'essiccamento delle parti molli.
Una specie affine alla tua Littorina neritoides è Littorina punctata, che ha di solito dimensioni maggiori e colorazione chiara a chiazze gialle.
Entrambe le specie durante revisioni hanno cambiato genere, passando rispettivamente a Melarhaphe neritoides ed Echinolittorina punctata.
Approfondisci quello che ti ho scritto cercando un po' di informazioni in giro ed il tuo professore rimarrà a bocca aperta.
Dimenticavo. Abiti in Sicilia, zona dove le due specie di Littorina che citi sono ampiamente diffuse. Vai in una zona dove ci sono rocce al limite di marea e guarda nei piccoli anfratti delle rocce, dove c'è umidità. Lì le troverai entrambe e l'osservazione diretta delle bestie che studi è sempre la migliore.
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ago, e benvenuto nel Forum.

Come ti ha già scritto Theco, non possiamo essere un'alternativa alle tue ricerche, e non può esserlo Internet per i motivi che ti ha indicato Mizar.
In questo Forum, si chiacchera, si discute, si determinano esemplari, si approfondiscono alcuni argomenti e si chiarisco dubbi, ma i dubbi nascono dopo che uno ha studiato e non prima.......
In un tuo post ho letto che avevi dubbi sull'opercolo..... basta che vai a consultare una qualsiasi guida sui molluschi che ti spiega cos'è, troppo facile chiedere a noi.....
Ti consiglio di fare delle ricerche per conto tuo, poi se continui ad avere dei dubbi puoi sottoporli al Forum.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ago13
Utente nuovo

Città: nicosia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve giuseppe le mie intenzioni erano e sono oneste non volevo o voglio sfruttare voi ma mi fanno studiare e mi chiedono delle "conoscenze" fuori dal mio bagaglio universitario capito??? beh nei libri che possiedo ste cose non ci sono per questo ho chiesto aiuto a voi semplicemente per questo. ciao msg recepito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net