testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 I Lignicoli delle zone igrofile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
73,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
81,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
87,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Superficie e struttura pori

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
87,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Superficie e struttura pori

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
101,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Superficie e struttura pori

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
62,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Sezione corpo fruttifero, in evidenza il breve strato di tubuli .

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
49,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tronco molto decomposto di Tilia platyphylla, diversi esemplari con mensole sovrapposte.....i funghi apparivano in non buone condizioni, tuttavia non in decomposizione ,probabilmente provati dopo 4 settimane di freddo intenso.

Sezione corpo fruttifero, in evidenza il breve strato di tubuli .

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
53,44 KB







Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini che descrivono in modo chiaro i caratteri morfologici dei ritrovamenti.

Ok il primo è Terana caerulea
Il secondo con l’imenio odontoide potrebbe appartenere al genere Hyphodontia ; è obbligatoria la micro (possibilmente completa di tutti gli elementi);
Il terzo sembra proprio G.applanatum , mi sembra di notare anche un piccolo strato di contesto interposto tra i tubuli (puoi confermare?)……unico piccolo dubbio è la superficie sterile(in G.applanatum è opaca) che potrebbe apparire di tipo laccato, penso comunque che sia una questione di riflesso associata probabilmente alla pioggia che ha bagnato il basidioma (confermi?)

Il quarto non è completamente chiaro, la superficie poroide mi sembra di tipo misto comunque dedaleiforme ……..la mia ipotesi è che possa trattarsi di Daedaleopsis confragosa molto sofferente la cui superficie sterile ha subito probabilmente i cambiamenti maggiori dovuti al gelo……..un elemento che comunque non mi torna è che i pori dovrebbero essere almeno in parte di colore ocraceo/bruno…….se riesci a trovare qualche spora potremmo confermare o confutare la mia ipotesi.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, complimenti per le bellissime immagini che hai proposto.
Stavo scrivendo la risposta e intanto Fomes mi ha preceduto di poco. Come al solito sono d'accordo con lui.
Il secondo potrebbe essere un Hyphodontia (Grandinia) sp. Ovviamente è d’obbligo la microscopia.
D’accordo nel terzo per Ganoderma applanatum. Per essere sicuri basterebbe fare una microscopia della cute. Se è caracodermoide (formata da ife brune molto ramificate ed intrecciate) siamo più sicuri che sia lui.
Il quarto non essendo in condizioni ottimali, e non avendo indicazioni sulla sua consistenza mi fa pensare ad alcune specie non molto comuni e che io non ho mai incontrato, come Spongipellis sp., ma credo che l’ipotesi più probabile sia un Daedaleopsis confragosa anche se i pori, come dice Fomes, sono troppo bianchi.
Ovviamente sono disponibile a fare la micro, anche se il tuo curriculum dimostra ampiamete che te la cavi egregiamente da solo.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 19:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco e Fomes


Vi ringrazio per le osservazioni, …purtroppo ho studiato molto poco i generi appartenenti alle Aphyllophorales, a parte qualche eccezzione e sicuramente avro’ molto da imparare da voi, la stagione invernale viene a proposito e avro’ modo di presentare altre specie.

X Fomes : non so’ se si tratta di contesto, potrebbe essere essere una linea intermedia fra due fruttificazioni annuali. Altri esemplari riparati avevano una superficie opaca con colorazioni piu’ attendibili.
Domani postero la microscopia della 4 entita’.

X Marco : La 4 specie presentava la superficie poroide biancastra e la consistenza era piuttosto malleabile, infatti i tubuli si frammentavano con relativa facilita’, escluderei quindi una consistenza coriacea.
La microscopia è il mio punto forte …ma non in questo campo, sono davvero poco preparato……..vi seguiro’ cercando di apprendere le vostre tecniche.
Domani postero’ la microscopia della 2 specie…..che gia’ si annuncia maledettamente complicata !......dopo 8 vetrini sono riuscito a vedere ben poco…..solo adesso mi rendo conto dell’incredibile mole di lavoro che state facendo.




Ciao a presto




Enzo Musumeci


Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 21:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel probabile Hyphodontia dovrebbe essere abbastanza facile preparare il vetrino. Forse basta grattare con una lametta la superficie imeniale, staccarla dalla lametta direttamente in una goccia di rosso congo. Poi mettere un vetrino coprioggetto sopra, aspettare 5 minuti per la colorazione e fare filtrare acqua attraverso il vetrino per pulire il preparato dal rosso congo(una goccia da un lato e assorbirlo dal lato opposto)
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 22:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ai consigli che in passato Aphyllo mi ha fornito, ultimamente riesco ad osservare parecchi caratteri, primo tra tutti le spore ; solitamente nei campioni tipo Hyphodontia raccolgo il fungo con parte del substrato attaccato (in alternativa il legno intero dove è possibile) ciò mi permette di trovare una gran quantità di spore elementi fondamentali per l’inizio dell’indagine (faccio avvenire la sporata direttamente sul vetrino) , chiaramente mi accerto subito se le spore sono IKI- oppure IKI+……..
Sono in attesa della microscopia delle 2 specie …..inizia a sorgermi un grosso dubbio:forse il quarto fungo non è D.confragosa ..........

Fomes

Modificato da - Fomes in data 14 gennaio 2008 23:07:46
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 09:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
bellissime immagini, in particolare i dettagli e le sezioni!
Francesco

I Lignicoli delle zone igrofile Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti


Ringrazio il maestro Ciabattini per le osservazioni…..seguo sempre i tuoi post, c’è sempre qualcosa da imparare !.

Ciao Marco e Fomes

Ho finito la microscopia della 2 entita resupinata-aderente al substrato, dopo 12 vetrini documentati „ho mollato“ tutto e credo ( o almeno spero ) di aver raccolto abbastanza elementi per verificare una eventuale determinazione. Le strutture imeniali si sono rivelate molto difficili da frammentare e da osservare,spesso collassanti o strettamente aderenti alle ife imeniali e quindi quasi impenetrabili .

Ecco innanzitutto i reattivi microchimici utilizzati :

KHO 3 % - KHO 20 % Rosso congo e reaattivo di Melzer per saggiare l’amilodia delle spore e dei tessuti.

Questi i dati accertati :

Spore ( abbastanza rare ) : 4-6,5 x 3,5-4,5 my, liscie, ialine, inamiloidi, Largamente ellittiche-ovaliformi, con apicolo brevemente accennato, membrana poco spessa.

Basidi : tetrasporici, prevalentemente subutriformi con giunti a fibbia.

Cistidi imeniali : Non osservati

Struttura ( sitema ifale ) : Dimitico , ife generative ialine con unioni a fibbia, membrana sottile fino a mediamente spessa, ife scheletriche prive di giunti con parete a tratti di notevole spessore, spesso rivestite da grossolane formazioni cristalline.

Eccovi alcune immagini :




Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore ( abbastanza rare ) : 4-6,5 x 3,5-4,5 my, liscie, ialine, inamiloidi, Largamente ellittiche-ovaliformi, con apicolo brevemente accennato, membrana poco spessa.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
55,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore ( abbastanza rare ) : 4-6,5 x 3,5-4,5 my, liscie, ialine, inamiloidi, Largamente ellittiche-ovaliformi, con apicolo brevemente accennato, membrana poco spessa.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
78,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi : tetrasporici, prevalentemente subutriformi con giunti a fibbia.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
85,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi : tetrasporici, prevalentemente subutriformi con giunti a fibbia.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
65,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Struttura ( sitema ifale ) : Dimitico , ife generative ialine con unioni a fibbia, membrana sottile fino a mediamente spessa, ife scheletriche prive di giunti con parete a tratti di notevole spessore, spesso rivestite da grossolane formazioni cristalline.

Immagine:
I Lignicoli delle zone igrofile
76,99 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net