testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Per Aphyllo....in Val Rendena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 00:56:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Amici l'8 Dicembre, ero a Trento con mia moglie, a conclusione del Convegno di micotossicologia ci siamo recati in Val Rendena, a far visita ad un nostro amico micologo che ci ha accompagnati in una breve escursione in località Busat nei pressi di Javrè ( Villa Rendena). Le basse temperature del periodo avevano ormai bloccato ogni crescita, comumque la giornata era limpida e cercando cercando, qualcosa per Aphyllo, l'abbiamo trovata, lascio a lui, se possibile il compito delle determinazioni.

Castel Toblino,( se ben ricordo) sul percorso per la Val Rendena


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
63,11 KB

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Busat, piccola insenatura laterale della Val Rendena, salendo a sn di Villa Rendena, sopra Javrè......a più di 1200 metri c'erà un vitigno di "uva fragola"in buona salute.


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
111,89 KB

il sentiero che si inerpica verso la "ca da monte" dei miei amici

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
160,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I funghi:

1 Su ceppo di abete rosso

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
157,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
77,1 KB


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
78,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 Su ceppo frassino

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
78,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 Su lego di faggio


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
90,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 questo è solo un " pezzo" coperiva quasi interamente su un ceppo di faggio ormai in disfacimento, tanto da farlo sembrare carbonizzato.

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
135,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5 su ceppo ormai disfatto di abete rosso

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
90,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6 sulla corteccia di un faggio


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
77,25 KB


Saluti a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 23:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando...che posti magici!
Il n. 1 è Fomitopsis pinicola (Sw.) P. Karst. per via della sfumatura rossastra della parte cresciuta per ultima, oppure Fomitopsis officinalis(Vill. : Fr.) Bondartsev & Singer
Il 2 Fomes fomentarius (L.) J.J. Kickx 1867
(credo) ma in alternativa, e in omaggio all'habitat Perenniporia fraxinea (Bull.) Ryvarden (di solito però la superficie superiore è bitorzoluta) il n.3 è Trametes versicolor (L.) Lloyd.
Il n. 4 credo che sia uno stroma di ascomicete, il 5 un mixomicete e il 6 un'altro ascomicete (ma su questo metto 10 punti interrogativi).
Come tu saprai queste specie sono talmente variabili macroscopicamente che è facile scambiarne uno per un altro, quindi se hai conservato i campioni del n. 1 e 2 me li potresti inviare per la microscopia.
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 01:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphy, la mia terra è bella ma trovo il Trentino fantastico! Grazie, il n° 1 credo anch'io F. pinicola non l'ho toccato, era ancora fresco in crescita rigogliosa. Il n° 2 non mi sembrava F. fomentarius, ( forse si tratta di P. fraxinea) l'ho preso per cui potrò inviartelo, magari insieme a qualche altro.....

Ciao a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo, ho cercato invano di capirci qualcosa sul n° 2, ho solo trovato tre spore da cui non sono riuscito a cacciar fuori delle foto decenti, ti mostro l'essiccata, anche se penso che non è P. fraxinea dal momento che dovrebbe avere, se non sbaglio, spore lisce e di dimenzioni maggiori.

Saluti a presto Orlando

la "siluette" di una spora


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
23,23 KB

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
146,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
35,05 KB
Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
37,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere bene ma potrebbero essere spore di Ganoderma (anche se macroscopicamente sarebbe stato l'ultimo al quale avrei pensato)
Hanno doppia parete e uno strato di aculei in mezzo.
L'unico problema è che G. applanatum che è la specie che le ha più piccole nel Genere Ganoderma le ha nettamente più grandi di queste! Potrebbe essere allora un Ganoderma applanatum giovane del quale tu hai misurato solo le spore immature... Comunque se è un Ganoderma dovrebbe averne tante mature sul cappello perchè la superficie pileica le attrae (è carica elettrostaticamente).
Quelle che hai osservato assomigliano a queste?

Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
169,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I disegni che descrivono la forma delle spore sono simili a quelle del genere Ganoderma, sarebbe importante misurarle…….Altro carattere che porta verso il genere Ganoderma è l’imbrunimento della superficie poroide (sicuramente a causa dello sfregamento della superficie).
Considerando anche l’habitat (Frassino), la specie più probabile è Ganoderma applanatum



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 12:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un' altro indizio sarebbe la trama xantocroica, cioè nera in KOH. Non so se hai modo di provare:
metti una goccia di KOH al 5% sulla trama e poi la lasci asciugare,dovrebbe rimanere una macchia nettamente più scura.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro elemento caratterizzante il genere Ganoderma è il sistema ifale definito “amphimitic”.
Oltre alle ife generatrici con gaf è possibile osservare delle ife di tipo arboriforme caratterizzate da tratti lunghi con parete ispessita e parti terminali ramificati (anche in modo multiplo) i cui apici diventano sempre più sottili.
Riporto alcune immagini di tale sistema.

Fomes


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
96 KB


Immagine:
Per Aphyllo....in Val Rendena
105,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene amici, Ganoderma applanatum ! (tra l'altro dal momento che non conosco tantissimi lignicoli avevo pensato a lui sin dall'inizio).

Aphyllo le tre spore osservate sono tronche (hanno la forma di quella che occupa il campo centrale della tua foto) e presentano uno strato di aculei su una parete interna più evidenti su di un polo ( sul disegno della spora in alto è visualizzato chiaramente)



Si Fomes alcune ife si presentano ramificate come nella tua prima foto.

Credo che non ci siano dubbi,

Saluti a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 23:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che non ci siano dubbi,

Saluti a presto Orlando

no, non ci sono dubbi, ma ti assicuro che è abbastanza lontano dalla sua forma tipica nella parte superiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net