|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:08:54
|
Struttura ( sitema ifale ) : Dimitico , ife generative ialine con unioni a fibbia, membrana sottile fino a mediamente spessa, ife scheletriche prive di giunti con parete a tratti di notevole spessore, spesso rivestite da grossolane formazioni cristalline.
Immagine: 103,33 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 20:10:17
|
Struttura ( sitema ifale ) : Dimitico , ife generative ialine con unioni a fibbia, membrana sottile fino a mediamente spessa, ife scheletriche prive di giunti con parete a tratti di notevole spessore, spesso rivestite da grossolane formazioni cristalline.
Immagine: 78,5 KB
Giovedi' la microscopia della 4 entita'
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 21:43:38
|
Ciao Enzo, dalle tue descrizioni / immagini e considerando le misure sporali inferiori che riporti , direi che il carpoforo resupinato è Hyphodontia gossypina. Mi sembra di rivedere dalle immagini che hai postato le osservazioni che ho effettuato in un mio ritrovamento: Link Complimenti per l’analisi completa che hai effettuato e per le chiarissime immagini micro. Sentiamo anche il parere di Aphyllo.........
Fomes |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:01:21
|
Ciao Fomes
Dopo aver analizzato 12 vetrini ( 4 ore di microscopia ) e vedendo le tue immagini micro-macro del post precedente a me pare non ci sia alcun dubbio, credo che la tua determinazione sia semplicemente perfetta. Aspettiamo il prezioso parere di Aphyllo.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 19:48:09
|
Ciao Marco e Fomes
....niente da fare per la 4 entita' , le strutture imeniali erano totalmente collassate, impossibili da valutare....sara' per un'altra volta.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:04:06
|
Scusate ma questa determinazione (H. gossypina) non mi convince, per i seguenti motivi: 1) le spore sono troppo abbondanti sia di larghezza che di lunghezza e, a meno che non siano state rigonfiate troppo (può succedere ad esempio in KOH al 20%) 2) le incrostazioni delle ife sono molto grossolane ed evidenti nel campione di Enzo (invece sono state trascurate nello studio fatto a suo tempo per quello di Fomes (Link) Concludendo, non saprei a quale specie pensare se rimaniamo sul sistema ifale dimitico ma anche questo sarebbe da rimettere in discussione. Mi sembra di osservare nell'ultima foto micro di Enzo delle ife a parete grossa ma con giunti a fibbia. Non di rado troviamo specie che hanno sistema ifale monomitico ma generative con pareti inspessite anche nell'imenio. Queste si scambiano spesso per scheletriche perchè i setti sono molto distanti tra loro. L'unico modo per accertare questo è se sono presenti generative, cioè con setti o ancor meglio con GAF che hanno pareti così ingrossate da poter sembrare scheletriche (se si esclude il setto). Devi essere tu Enzo ad accertartene seguendo il percorso di parecchie di queste senza incontrare mai GAF o setti. Possono esserci setti secondari (pareti divisorie di ritorno) ma questi si riconoscono perchè sono estremamente sottili e di solito rigonfiati da un lato per effetto della pressione del plasma.. |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 18:52:38
|
Ciao Marco
Le spore sono state analizzate su materiale fresco, in soluzione acquosa e Melzer, Per la disgregazione dei tessuti ho utilizzato KHO 3 % , mentre KHO 20 % è stato utilizzato per saggiare la reazione macrochimica. In effetti è vero che a volte non è affatto semplice determinare la struttura ifale, potrei anche essermi sbagliato, ma a me è parso evidente constatare anche la presenza di ife scheletriche con parete notevolmente spessa priva di setti intermedi, inserisco altre foto al fine di orientarci al meglio.
Ife generative ramificate con giunti a fibbia con parete spessa
Immagine: 102,73 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 18:58:49
|
Ife scheletriche con parete di notevole spessore fino a quasi solido-pieno,rettilinee senza setti e ramificazioni frammiste a ife generative.
Immagine: 109,48 KB
eventualmente se vuoi studiare il reperto posso mandarti l'essiccata.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 20:43:32
|
Anch’io opterei per un sistema ifale dimitico, mi sembra che le ife scheletriche siano spesse, rettilinee e senza setti; per quanto riguarda i cristalli ricordo di averli trovati ,infatti nel mio post ho mostrato sia dei depositi di cristalli che alcune strutture che avevo definito/interpretato cistidi incrostati (forse erroneamente ……ho comunque il secco per una possibile verifica). Sarebbe interessante capire il motivo delle grandi differenze nelle misure sporali riportate da Enzo,(per la lunghezza c’è una differenza di 2.5µm……..) Quante spore hai misurato?
Fomes |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net