testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Nuovo problema
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera cercando materiale floristico in rete ho visto delle belle foto di un erbario e mi è venuta in testa una idea: prima di disfarmi del mio erbario, perchè non fotografare tutti quegli esemplari che lo meritano?
Ne ho già parlato altre volte, in altri forum: ci sono degli insettini che mi divorano le piante ed ho perso il controllo della situazione; prima che me lo distruggano completamente vorrei fotografare tutti i fogli d'erbario ancora presentabili per tenermi almeno una raccolta di foto a ricordo di una antica passione che mi è costata fatica, tempo e denaro.
Ma c'è un problema: ho cacciato la macchina fuori del garage ed ho allestito una sala di ripresa con faretti e robe varie per fare un bel lavoro ma..... le foto non mi vengono bene a fuoco, o almeno così sembra a me.
Su un leggìo metto i fogli d'erbario e li illumino con due faretti alogeni, l'apparecchio fotografico è ben stabile sul cavalletto (dopo aver calcolato perfettamente la posizione dell'obiettivo in modo che sia centrale rispetto al foglio), alzo preventivo dello specchio e le foto le vedo non nitide come mi aspettavo. Qui c'è un esempio che però, data la riduzione per postarla, non so se si vedrà qualcosa:

Immagine:
Nuovo problema
225,2 KB

L'obiettivo è sempre il solito che uso abitualmente e che alla luce solare mi ha già dato ottimi risultati; saranno mica i faretti che disturbano l'autofocus? Cosa ci può essere che non va?
Chiedete e darò altre spiegazioni ma vorrei risolvere questo problema. Grazie.
a p

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, eventualmente potrebbe essere utile di postare un ritaglio dell'originale dove si vede il problema che hai riscontrato.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

per quanto riguarda gli insettini nell'erbario, usa alcune di pasticche di canfora, poi mettili in contenitori ermetici, io faccio così per le essiccate dei funghi.

Per quanto riguarda la messa fuoco, controlla bene qual'è la minima distanza consentita del tuo obiettivo..

simo






Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto, a risoluzione bassa (673 x 1008 pixel fa meno di 0.7 Megapixel...), non si vede la mancanza di nitidezza che lamenti.

Ma si vede che i faretti sono messi in posizione un po' infelice, dato che in alto ci sono riflessi che non ci dovrebbero essere... Prima di tutto, i faretti vanno messi in modo che illuminino, dai due lati opposti e alla stessa distanza, possibilmente perpendicolari al lato più lungo e più o meno a 45° rispetto al piano del foglio, e abbastanza lontani.

Poi, che obiettivo usi e con che parametri (tempo di scatto, diaframma, ISO)? E a che distanza?



Nuovo problema Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 07:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado per ordine: rispondo per prima a Sarah;

Messaggio originario di lynkos:

Angelo, eventualmente potrebbe essere utile postare un ritaglio dell'originale dove si vede il problema che hai riscontrato.


Qui di seguito c'è l'intero di una pianta di Riso (ovviamente, sempre ridotta per le solite ragioni):

Immagine:
Nuovo problema
83,41 KB

il crop nella successiva.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 07:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui ho postato un ritaglio dell'originale (a 6000 pixel), senza compressioni di sorta:

Immagine:
Nuovo problema
259,3 KB

La spiga (o meglio, la pannocchia) del Riso non è in posizione eccessivamente periferica rispetto al centro del fotogramma e mi pare che, con f/16, avrebbe dovuto essere molto più nitida di quanto è. Oppure sono io che pretendo l'impossibile? Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 08:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Angelo,

per quanto riguarda gli insettini nell'erbario, usa alcune pasticche di canfora, poi mettili in contenitori ermetici, io faccio così per le essiccate dei funghi.

Per quanto riguarda la messa fuoco, controlla bene qual'è la minima distanza consentita del tuo obiettivo..

simo


Carissima Simo, sapessi quante ne ho provate! Ho persino comprato un congelatore (di misura: in modo che mi entrassero le scatole in cui sono contenuti i fogli d'erbario) ed è il sistema migliore e più ecologico perché congela e uccide le larvette; il lavoro, però, era necessario farlo tutti gli anni e, siccome le scatole sono tante, dopo un pò di anni mi sono stufato!
Ho usato anche le palline di Naftalina ma i contenitori ermetici (sacchi di plastica) no perché diventava un handicap: ogni volta che dovevo ricercare un foglio ci voleva un sacco di tempo.
Per quanto riguarda la distanza focale: l'obiettivo è uno zoom Pentax 28-80 che mi lavora da 50 cm (circa) all'infinito e, in questo caso, l'obiettivo è a 125 cm di distanza dal foglio d'erbario. Grazie e ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 08:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo
ecco come mi comporterei io. Metterei appesi al muro i fogli in maniera che risultino perfettamente perpendicolari rispetto al suolo. Monterei la macchina fotografica su un cavalletto solidissimo altrimenti non avrebbe senso il sollevamento dello specchio ed userei lo scatto ritardato o il telecomando. Come obiettivo userei un tele da ritratto di bassa lunghezza - il mio 105 Sigma macro ad esempio - a focale fissa utilizzando un diaframma f/8 che richiede tempi d'esposizione brevi ed offre in cambio una resa generale sicuramente molto migliore di un f/16 (ma che te ne fai di così tanta profondità di campo se devi fotografare una superficie piana con un rilievo al massimo di tre mm?)
La messa a fuoco sarà solo manuale (cavolo...sempre sto autofocus tra i piedi...)e l'illuminazione regolata in maniera tale da evitare quei riflessi antipatici che ti ha segnalato Mazzeip. Io proverei anche ad utilizzare due flash tanto, se li posizioni lateralmente non dovresti grossi avere problemi. I faretti solo per la messa a fuoco.
Un' ultima considerazione...prima di disfarti del tuo erbario pensaci molto attentamente. Piuttosto, prima mi taglierei una mano (ma le foto falle comunque).
Ciao e buon lavoro
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 18 dicembre 2007 08:41:32
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 08:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso rispondo a Paolo,

Messaggio originario di mazzeip:

Da questa foto, a risoluzione bassa (673 x 1008 pixel fa meno di 0.7 Megapixel...), non si vede la mancanza di nitidezza che lamenti.


Difatti già lo avevo detto io che la foto, ridotta a 219 KB dagli originali 2,58 MB, non poteva dire molto; per me era un accessorio (quasi inutile) per poter "stimolare" la vostra curiosità a darmi una mano!


Ma si vede che i faretti sono messi in posizione un po' infelice, dato che in alto ci sono riflessi che non ci dovrebbero essere... Prima di tutto, i faretti vanno messi in modo che illuminino, dai due lati opposti e alla stessa distanza, possibilmente perpendicolari al lato più lungo e più o meno a 45° rispetto al piano del foglio, e abbastanza lontani.


OK, provvederò a rettificare la posizione dei faretti nel senso che dici tu.


Poi, che obiettivo usi e con che parametri (tempo di scatto, diaframma, ISO)? E a che distanza?


Zoom Pentax 28-80 a distanza di 125 cm dal foglio in modo che, zoomando, posso inquadrare più o meno esattamente il foglio senza riprendere tutto ciò che gli sta attorno. I parametri: f/16 con 1/20s, ISO 400 e la distanza focale è 55 mm.
Mi dava dei problemi l'autofocus (impostato "con rilevamento solamente al centro del mirino" sistema che uso abitualmente) quando prendeva nel cartoncino perfettamente bianco; ho modificato l'impostazione in "AUTO" in modo che la fotocamera "seleziona il punto di messa a fuoco ottimale anche se il soggetto è decentrato".
Credo d'aver detto tutto. Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 09:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, ne avevamo già parlato in passato e non vorrei sembrarti troppo insistente ritornando sull'argomento.

Credo però che un erbario con le dimensioni e l'accuratezza del tuo sia un vero delitto se viene disperso.

Capisco che tu ti sia stancato di fare la manutenzione, spero davvero che tu decida di conferire tutto all'interno di un erbario universitario, sarebbe il modo migliore per garantire la sopravvivenza del tuo lavoro e la possibilità che lo stesso sia utile oggetto di studio in futuro.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 09:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, ma sei proprio sicuro che ti servono i fari o il flash? Senza attrezzatura da studio professionale, sarà difficile di evitare ogni riflesso. Un po' di tempo fa quando ho dovuto copiare dei quadri sotto vetro, li ho appeso su un muro esterno e ho sfruttato la luce piatta di un giorno nuvoloso ma abbastanza luminoso con risultati ottimi. Se il muro è bianco, ancora meglio perché ti aiuta con il bilanciamento. Per il resto, d'accordo con i consigli di Beppe, ISO basso (non più di 200), tele corto, intorno a f8/f11 non di più... e soprattutto messa a fuoco manuale .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 09:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Angelo
ecco come mi comporterei io........... Come obiettivo userei un tele da ritratto di bassa lunghezza - il mio 105 Sigma macro ad esempio - a focale fissa utilizzando un diaframma f/8 che richiede tempi d'esposizione brevi ed offre in cambio una resa generale sicuramente molto migliore di un f/16 (ma che te ne fai di così tanta profondità di campo se devi fotografare una superficie piana con un rilievo al massimo di tre mm?)


Mi era già venuto il sospetto che un macro (io ho il Pentax 100 mm) essendo a focale fissa potesse essere più preciso!
Per quanto riguarda il diaframma, tu dici che f/8 è meglio di f/16? Si effettivamente, anche per le piante più ingombranti, la PDF non necessita essere più di un centimetro.


Un' ultima considerazione...prima di disfarti del tuo erbario pensaci molto attentamente. Piuttosto, prima mi taglierei una mano (ma le foto falle comunque).


Hai ragione Beppe, ma non so a chi rifilare tutto sto popò di roba (c'è una furgonata di scatoloni); so che a qualche università interesserebbe però...... dopo le foto non ne ho più voglia. Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 09:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Beppe, il tuo 100 macro va benissimo, e non diaframmare a mille , normalmente f/8 è il diaframma migliore quanto a nitidezza e per un soggetto così piano la profondità di campo è più che sufficiente. Faretti o flash è la stessa cosa, tanto il bianco di sfondo ti permette di bilanciare il colore al meglio, se li metti angolati stai tranquillo che la nitidezza aumenta (come effetto della luce meno "piatta") e i riflessi spariscono, gestirti le luci tue ti permette un controllo completo dell'effetto che vuoi ottenere, eventualmente, se non gradisci le ombre, a costruirti una gabbia di luce artigianale ci metti veramente poco, e i risultati sono ottimi... facci sapere!



Nuovo problema Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 14:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


hai ragione Beppe, ma non so a chi rifilare tutto sto popò di roba (c'è una furgonata di scatoloni); so che a qualche università interesserebbe però...... dopo le foto non ne ho più voglia. Ciao e grazie.
a p


metti un annuncio sul forum innanzitutto: il lavoro che ormai hai fatto ha un valore scientifico notevole. Perchè distruggerlo? Magari potrebbe interessare ad un privato - MARGHERITA (Ametista) fatti avanti!!!!! -

Per ciò che riguarda la resa ottica tutti gli obiettivi hanno mediamente la resa ottica migliore intorno alle chiusure centrali di diaframma, tranne che per i potenti e costosissimi tele per i quali si tende ad ottimizzare le grandi aperture visto il loro uso con tempi molto rapidi, e per i macro che invece tendono ad essere ottimizzati per chiusure più strette.
Ma fotografando a f/8 nella stragrande maggioranza dei casi sfrutti la resa qualitativa migliore dell'obiettivo. Prova a fare la stessa foto a f/2,8 - f/8 - f/16 ed ingrandisci molto un dettaglio della periferia della foto. Poi mi saprai dire che ne pensi.
Buon lavoro e fai in modo che la tua collezione finisca in ottime mani.
Non si abbandona un cane in autostrada....

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 17:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

.... metti un annuncio sul forum innanzitutto: il lavoro che ormai hai fatto ha un valore scientifico notevole. Perchè distruggerlo? Magari potrebbe interessare ad un privato - MARGHERITA (Ametista) fatti avanti!!!!!


Molto spesso alle cose più ovvie non ci si pensa mai. Questa è un'ottima idea.
Anche perché scegliendo i fogli da fotografare mi sono accorto che qualcosa di buono ancora c'è e, sicuramente, a qualcuno potrebbe interessare.
Con questa risposta a Beppe voglio rispondere anche ad Andrea (Theco) per tranquilizzarlo: l'idea "furiosa" che mi era venuta un pò di tempo fa di fare un gran falò, effettivamente è un pò esagerata! Se interessa a qualcuno del forum, o anche a qualche conoscente....... cedo tutto in blocco per un grazie.
Metterò al più presto un annuncio nella sezione del forum più adeguata a queste cose.
a p


Modificato da - Angelo p in data 18 dicembre 2007 17:11:46
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 17:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritornando "a bomba" sul quesito di apertura della discussione, oggi ho fatto prove tutto il giorno con l'obiettivo macro e mi sono accorto che i risultati erano contrastanti: alcune quasi perfette altre continuano ad essere leggermente sfocate.
Allora ho pensato alla battuta di Beppe "... la messa a fuoco sarà solo manuale..."; ma per quale ragione, mi chiedevo, se ho l'autofocus che lavora per me, perché devo fare io la fatica.... anche perché alla mia età non ho più la vista da falco come a vent'anni!
Eppure Beppe ha ragione! Ho provato a ripeterne due "dubbie" fuocheggiando manualmente e finalmente le ho viste come devono essere!
Ma com'è sta storia? Allora l'utilità dell'AF?
La cosa mi demoralizza un pò perché mettere a fuoco manualmente, quando la prospettiva è di 1500 foto da fare, è veramente una faticaccia e ci vuole molto più tempo. Va bè, mi armerò di pazienza. Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 09:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari è una stupidaggine, ma dato che le piante sono appiattite perchè non provare con uno scanner piano?

ciao.

marco.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a non farmi gli affari miei, Angelo perdonami

Secondo me Margherita, o altri giovani, faranno bene a creare il proprio erbario: è un'ottimo metodo per imparare a conoscere le piante e per darsi un metodo di ricerca. Inoltre Marghe farà bene a sviluppare la conoscenza della flora veneta, mentre quella ligure potrebbe risultarle poco famigliare.

Inoltre un erbario di 1500 schede richiede tempo e quattrini per fare una manutenzione adeguata, Angelo ne sa qualcosa, e non so quanti e quali utenti avrebbero poi le possibilità reali di mantenerlo al meglio.

Per finire mi sembra che se l'erbario va a finire in mani private rimanga escluso dalla possibilità di essere studiato in futuro, un vero peccato.

Considera la possibilità di conferirlo ad un'istituzione universitaria.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la messa a fuoco, attenzione che, nel punto centrale o in quello che hai selezionato, ci sia qualche dettaglio e non lo sfondo bianco, altrimenti è normale che non ti metta a fuoco... i sistemi AF ormai lavorano bene, se gliene dai il modo...



Nuovo problema Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 11:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,


visto che non mi faccio gli affari miei,
oltre essere complicato gestire un erbario come già da te menzionato, oltre quello che ha detto Theco..
perchè non proponi come donazione a quelche museo di scienze naturali locale, così resterebbe a disposizione della cittadinanza e di chi vuol farne degli studi...


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo e Andrea avete ragione, lo so che avete ragione!
Adesso vi dico perché lo vorrei sbolognare a persona che dimostri di essere interessata; e con questo voglio dire che sentirmi rispondere: "... si, si ce lo porti poi vediamo noi ciò che c'è di interessante". Come? Io ve lo regalo e voi mi dite "ce lo porti"? Ma venitevelo a prendere voi semmai!
Si tratta di 124 scatole di dimensioni 58x40x13 dentro cui ci sono da 45 a 50 fogli d'erbario (fra buoni e rosicchiati); c'è da farne veramente una furgonata! Per poi, succede anche questo, doverlo andare a scaricare a Genova (tanto per fare un esempio) in una strada dove c'è divieto di sosta e mi becco ancora qualche 70 o 100 euro di multa; ma chi me lo fà fare?
Una parentesi che è assolutamente OT ma è emblematica: ho in azienda un vecchio "muletto" che ha la sua età ma è ancora perfettamente funzionante. Un pò di tempo fa ho messo in giro la voce che non mi serviva più e che l'avrei dato via per poco; è venuto una persona interessata che l'ha visto, l'ha provato ed era quasi convinto di prenderselo; quando siamo arrivati al dunque gli ho detto "non voglio niente, basta che me lo porti via". Il muletto è ancora lì e l'acquirente non s'è più visto; morale: non bisogna mai regalre niente perché la gente sospetta la fregatura. Chiusa la parentesi.
La conclusione che ne viene fuori è che l'erbario dovrò tenermelo ancora io mentre i piccoli coleotteri pasteggieranno tranquilli ancora per un pò, fin che ce n'è.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net