testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Un altro problema.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:11:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già altre volte mi sono rivolto agli esperti di questo forum per cercare di risolvere alcuni problemi sorti con il (relativamente) recente utilizzo da parte mia di una digitale Pentax.
E la soddisfazione fin'ora è stata totale, soprattutto da quando ho iniziato a scattare in formato RAW (ormai è dalla fine di marzo che lavoro in RAW) ed ho già fatto quasi 3000 scatti. Ci vuole un pò più di tempo a convertirli ma quelli chiari o scuri si recuperano quasi tutti in maniera più che decente; comunque sempre meglio di prima quando scattavo direttamente in JPEG.
Teniamo presente che la mia Pentax Reflex ist-DS non sarà una macchina mega-galattica ma mi pare sia degna del massimo rispetto.
Ora, scattando molto, sorge un piccolo problema -che non si verifica sempre- ma in modo sporadico ed imprevedibile tanto da farmi pensare ad un guasto dell'apparecchiatura; mi spiego con due fotogrammi: io lavoro prevalentemente in priorità di diaframma con f/11, sensibilità 200 ISO e queste due foto le ho scattate con uno zoom 28-80 (della Pentax) tirato al massimo perché dovevo ingrandire al massimo l'oggetto. Nella prima di queste due foto il dispositivo dell'apparecchio ha calcolato che fosse necessario un tempo di 1/250 sec. con sole pieno e limpido, alle spalle, nessun filtro, questa è la prima:

1° foto - 1/250 sec
Un altro problema.
99,52 KB

a p

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa è la seconda scattata a 10 sec. di distanza temporale e 50 cm di distanza materiale ad un'altra infiorescenza uguale alla precedente; non c'erano nuvole quindi la stessa luminosità, lo stesso sfondo, però l'apparecchiatura me l'ha impressa con 1/60 sec.; tutti gli altri valori uguali alla precedente.
Da tenere presente che queste due foto -al fine di mostrarvi il problema- le ho convertite in JPEG senza modifica alcuna, pari pari com'erano in RAW, le ho solamente dovute ridurre di peso per spedirle qui nel forum:

2° foto - 1/60 sec.
Un altro problema.
84,13 KB

Come si può spiegare questo fenomeno senza dare la colpa alla macchina?
Se qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema, ripeto sporadico ma fastidioso, gli do un bacio in fronte! Ciao a tutti.
a p

Modificato da - Angelo p in data 21 giugno 2007 18:26:15
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cercare di capire meglio, che modalità hai impostata per la misurazione dell'esposizione?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Misurazione multi-segmento, se è questa la cosa che intendevi chiedermi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, ti do la mia interpretazione dell'accaduto ... sperando sia corretta ...
Nella seconda foto l'esposimetro ha cercato di esporre correttamente il soggetto scuro in primo piano, sovraesponendo di conseguenza lo sfondo più chiaro. La scena era sicuramente difficile da valutare per la fotocamera e l'errore ci può stare. Le due scene che hai postato non sono proprio uguali: nella prima, esposta più correttamente ci sono più soggetti sullo stesso piano di quello centrale e l'erba scura che occupa buona parte dello sfondo ha reso più facile esporre correttamente tutta la scena; nella seconda l'isolamento del soggetto ha reso più difficile se non impossibile un'esposizione corretta.
Per evitare problemi analoghi dovresti cercare di cambiare l'inquadratura in scene simili evitando che fra soggetto e sfondo ci sia troppa differenza di luminosità o in alternativa cercare di illuminare il soggetto in primo piano con il flash.

Carlo

Un altro problema.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo è arrivato prima di me, ma la mia analisi sarebbe uguale. In una situazione così, invece di cambiare l'inquadratura della foto stessa, potresti provare a fare la misurazione dell'esposizione su una zona vicina con la stessa illuminazione e meno contrasti, poi di bloccare il settaggio, non conosco la tua macchina, ma nella mia, c'è un bottone apposta. Poi torna all'inquadratura scelta e scatta la foto in modo normale.
In situazioni difficili, vale sempre la pena di controllare e se necessario rifare lo scatto con una compensazione di esposizione appropriata, o anche in manuale se la compensazione disponibile non basta.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad ambedue per le esaurienti spiegazioni. Il flash, come dice Carlo, lo uso spesso ma in questa scena non mi sembrava necessario.
Dalla domanda che mi ha fatto Sarah -sulla modalità di misurazione della esposizione- mi pare di capire che (forse) il problema stia proprio lì.
Sono andato a leggermi il manuale di istruzioni e la macchina mi offre la possibilità (di default) di misurare la luminosità in "multi-zona" (o in multi-segmento) oppure "ponderata al centro" o (terza soluzione) "spot" quindi esclusivamente centrale (che corrisponde al punto di messa a fuoco).
Io toglierei la misurazione "multi-zona" (rimettendola, eventualmente, per la ripresa di panorami o grandi scenari) e proverei ad usare uno degli altri due sistemi di misurazione che sicuramente sono più adeguati alle fotografie di fiori -molto spesso macro o quasi macro- che eseguo più di frequente.
Voi che ne dite? Grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vuol un sacco di tempo e duro lavoro per capire bene una macchina fotografica e ognuno ha le sue idiosincrasie! Vale la pena di fare una serie di prove con le varie modalità di misurazione, e anche usando la tecnica di blocco dell'esposizione che ho proposto, una volta imparata, è velocissima e quasi intuitiva da impiegare, senza dover sempre cambiare i settaggi .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie. Dedicherò la prima giornata di sole a fare un pò di prove.
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

OK, grazie. Dedicherò la prima giornata di sole a fare un pò di prove.
a p


Che esito hanno avuto? Non mi sembra di aver visto un seguito

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 14:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Gianfranco; ho fatto diverse prove e poi ho scelto uno degli altri due metodi di misurazione della luminosità che non mi davano più quell'inconveniente.
In effetti sarebbe stato più corretto rendere conto dei risultati a chi mi aveva dato qualche consiglio; è stata solamente una dimenticanza e me ne scuso.
Tornando a bomba: la mia macchina offre tre possibilità di misurazione della luminosità (come, penso, faranno anche molte altre digitali):
a) settaggio di default=misurazione multi-segmento o multi-zona (che poi era il sistema che mi aveva dato quei problemi);
b) possibilità di misurazione ponderata al centro (quindi la zona centrale ha la prevalenza sui valori letti nelle zone periferiche);
c) misurazione spot, cioè solamente al centro.
Ho provato la misurazione spot (adesso non mi ricordo più perché sono già trascorsi oltre quattro mesi) ma mi dava problemi d'altro tipo rispetto alla soluzione a); le prove eseguite con la soluzione b) mi sono parse subito le più soddisfacenti, tant'è che non l'ho più spostata da quel settaggio e tutt'ora vado benone così.
In quella occasione, rileggendomi bene il manuale d'uso, ho anche tolto il settaggio di default della MAF = "AUTO" cambiandolo a "SPOT" cioè solamente al centro, così ho anche migliorato il funzionamento dell'autofocus oltre che migliorare la MAF e la qualità delle immagini. Chiedo ancora scusa a tutti coloro che si erano espressi in merito e ti ringrazio per avermi sollecitato. Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 novembre 2007 : 08:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è che tu abbia trovato la soluzione per ottenere le tue foto esposte
correttamente e tu ottenga risultati soddisfacenti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net