testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Martora? No, faina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 01:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

Mi dispiace deludere molti di voi ma vi assicuro che è più probabile che sia una faina piuttosto che una martora...infatti il colore della macchia sul collo è solo indicativo ciò che conta è l'estensione della macchia gulare che in questo caso arriva fino agli arti anteriori, proprio come è tipico nella faina. Se fosse stata jna martora la macchia sarebbe stata molto meno estesa (non avrebbe raggiunto gli arti). Comunque mi dispiace dirvelo ma da numerosi studi si è visto che martora e faina possono essere molto simili e a volte presentare caratteri opposti a quelli da manuale....l'unica soluzione sarebbe fare un'analisi genetica dell'animale o alternativamente estrarne l'osso penico e misurarne la lunghezza (ma in questo caso servirebbe fare un autopsia all'animale). Credo che però i caratteri morfologici in questo caso siano sufficienti.

Tutto ciò per gli increduli lo ho appreso all'università dal prof.Bernardino Ragni che stà facendo appunto degli studi genetici su martora e faina.

Flavia


E io che ho detto?
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa infatti non mi riferivo a te...ma anche a quello che avevo letto precedentemente...volevo solo rafforzare la tua tesi

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a realizzare un piccolo schemino che cerca di riassumere gli aspetti più marcati che possono permetterci di distinguere tra loro questi due splendidi mustelidi:
Martora? No, faina

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net