testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Tassi in provincia di Varese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

exdanighost
Utente Junior

Città: Sangiano
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 14:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, oggi ero in giro per boschi nel mio paese (Sangiano), con mia mamma, che mi raccontava che da piccolina in quel punto c'era 40 anni fa una tana di un tasso, questo all'andata.

Al ritorno, mentre mi diceva di aver visto untasso morto(sgozzato?) a Gemonio, cosa ci capita di vedere? Lui il tasso, in pieno sentiero, alle 13:32.

Noi eravamo sotto vento, e appena ci ha visti, è scappato come una saetta fuori dal sentiero in discesa, senza problemi.

Ora quello che so è che come animale è notturno o almeno si aggira nel crepuscolo, che sia elusivo lo so già, ma non so se è possibile trovarlo in pieno giorno.

Altra questione, su quel sentiero vorrei tornare a fare macro ai fiori, non è che creo fastidio? a questo punto?

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve.
Mi intrufolo qui perchè, avendo fatto una sottotesi sul Tasso, un po' ho imparato a conoscerli... .

Se la tana era occupata 40 anni fa e lo è tutt'ora, significa sicuramente che il posto risponde a precise caratteristiche richeste da questa specie: copertura boschiva, meglio con fitto sottobosco, magari spinoso (non sempre), scarso disturbo antropico, disponibilità di cibo, almeno una fonte d'acqua, terreno facilmente scavabile...

Alcuni sistemi di tane sono stati occupati per secoli di fila!

Non credo che sorgano problemi per i Tassi, se si passeggia nel bosco e si scattano macro: sono animali crepuscolari e notturni, e quindi non verranno disturbati troppo. Averne visto uno in pieno giorno è una rarità (bel colpo! ). Sono i tagli al sottobosco o agli alberi a dare i maggiori problemi.

Il problema più grande sono le automobili che li investono (è la prima causa di mortalità, più della vecchiaia o delle malattie!)

Beh, anche i cani potrebbero infastidirli... Ma per come la vedo io puoi frequentare tranquillamente il bosco di giorno, anche fino a sera. Chissà che succede se lasci qualche mela o castagna nei pressi della tana, in un punto non visibile dal sentiero... .

Ultima cosa: in questo periodo hanno i piccoli, che ancora non escono dalle tane...

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

exdanighost
Utente Junior

Città: Sangiano
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per la risposta.

Almeno confermi quello che mi ricordavo, che di giorno è un avvistamento raro.

Bene anche l'altra notizia, che non reco disturbo con le macro.

Interessante il fatto che ci sono i piccoli in questo periodo, può essere un motivo che ha spinto il tasso/la tassa ad essere attivo/a in pieno giorno?
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 17:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Approfitto per chiedere alcune info sul Tasso.

Ad esempio ho letto che è solito usare delle latrine per le feci.
In genere a che distanze dalla tana si trovano e quanto grosse sono?
Inoltre, può coabitare la stessa tana con altre specie come la Volpe o l'Istrice?

Grazie a chi mi illuminerà.
Saluti
Federico Capitani
Modena
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Le latrine non sono molto grandi: vengono scavate con gli unghioni fino a una profondità di 20 cm., soprattutto al confine del territorio.

I Tassi possono convivere con diverse specie che approfittano della tana per rifugiarsi, anche volpi e istrici. Pure il silvilago, o minilepre, ci può convivere. Ho letto che le volpi possono infastidire i tassi, o predarne i piccoli. Sicuramente se c'è una volpe si sente dall'odore all'ingresso della tana. I tassi, invece, non puzzano...

Lascio a chi ne sa più di me ulteriori approfondimenti...

Dario.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net