Autore |
Discussione |
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:18:06
|
Sì dovrebbe essere la martora europea (Martes martes).
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:35:36
|
Si, la Martora ha la macchia sotto il collo bianca, mentre la Faina, molto simile nel corpo, la ha gialla.
Marco Link
|
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:41:23
|
| Messaggio originario di marcospada:
Si, la Martora ha la macchia sotto il collo bianca, mentre la Faina, molto simile nel corpo, la ha gialla.
Marco Link
|
ma non e' il contrario? |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:41:32
|
non è il contrario? |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:43:02
|
| Messaggio originario di Lupo84:
Ciao a tutti
E' una martora?
Immagine: 97,66 KB
Immagine: 95,46 KB
GRAZIE
|
..poverina e' bellissima, dove e' stata trovata? |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:44:38
|
| Messaggio originario di Istrice:
non è il contrario?
|
si, mi pare che sia il contrario, la martora ha la macchia gialla, mentre la faina ha la macchia bianca... |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 18:40:44
|
Si, è la martora che ha il bavaglino di un bel giallo-miele, solo che quello della faina oltre ad essere più chiaro dovrebbe essere parzialmente diviso in due da una linea scura..in questo esemplare non vedo nessuna linea...
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 19:13:55
|
La foto è scattata con il flash, quindi il "bavaglino" è un po più giallo del normale |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:29:21
|
E' morta,presumo; dove l'hai trovata?
Gianfranco |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 21:47:59
|
Dalla foto sembra una martora. Pensare che certe donne portano questi animali come sciarpe con le zampe e le code. Addirittura un cappotto di questo stupendo mustelide può costare anche trentamila euro, ce ne vogliono una cinquantina!
Stefano |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 22:00:11
|
sapete che personaggio è, nella storia del cinema, Jame "Buffalo Bill" Gumb interpretato da Ted Levine?
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link
giuliano petreri |
|
|
marcospada
Utente Senior
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:52:16
|
"ma non e' il contrario? "
Azz !! Hai ragione, ho invertito i termini!
Marco Link
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 16:05:07
|
E' una faina! A parte il colore, se ti va fai una misurazione con la scheda che trovi a questo link e che inserii qualche tempo fa.
Link
Ciao
Alessandro |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 20:41:00
|
confermo faina
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 14:53:37
|
senza dubbi faina! |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:14:45
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Si, è la martora che ha il bavaglino di un bel giallo-miele, solo che quello della faina oltre ad essere più chiaro dovrebbe essere parzialmente diviso in due da una linea scura..in questo esemplare non vedo nessuna linea...
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
|
Io confermo la storia della divisione piuttosto che del colore. Martora = non divisa Faina = divisa Ho un disegno di F.Zanzi (premettendo che non so chi sia, magari è importante, magari no) sottomano con questa indicazione. Chi ne sa di più...
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
luposibillino
Utente V.I.P.
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:31:59
|
la Martora e la Faina sono molto simili, tra le differenze, oltre a quelle che avete giustamente elencato, c'è da dire che la Martora ha delle sfumature più scure sul muso e sugli arti rispetto alla Faina
io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo... Link |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 19:48:37
|
| Messaggio originario di luposibillino: la Martora ha delle sfumature più scure sul muso e sugli arti rispetto alla Faina
|
Quello della discriminazione specifica, per questi congeneri, mediante le "sfumature" del colore del pelo è un metodo non praticabile.
Vero il discorso del colore della macchia, ma non bisogna essere troppo categorici...
Addirittura, le Martore (Martes martes) con l'accrescere del numero degli anni tendono a schiarire la macchia gulare (che in età giovanile è arancio carico), mentre l'invecchiamento nella Faina (Martes foina) può portare a macchie color giallo limone.
L'animale della foto direi che è una Faina: - colore della macchia gulare; - macchia gulare che coinvolge la regione omerale; - rinario nocciola rosaceo.
Non so quando l'animale sia stato investito, ma la Faina ha sempre polpastrelli nudi, mentre la Martora in inverno a polpastrelli irsuti.
Non ci sono foto di dettaglio ma la giarra (sottopelo) dorsale in Faina è bianca, in Martora grigia.
Cordialità.
P.S. grazie a Luca Lapini per avermi insegnato il tutto...
|
Modificato da - Alpinus in data 08 febbraio 2008 19:53:53 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 17:35:33
|
[quote]Messaggio originario di Lupo84:
Ciao a tutti
E' una martora?
Si e una faina ne ho tutte le notti una che si arrampica su un abete che e vicino al mio tetto(abito in mansarda) e si fa un giretto in cerca di qualche passerodevo dire che e anche un pò fastidiosa a volte in un minuto se ne va certe sere ci mette un bel po ad ispezzionare il tetto Qui alcuni anni fa le faine sono state un vero e proprio problema hanno fatto un sacco di danni appunto su tetti abbaini sottotetti in piu rosicchiavano i tubi del radiatore delle macchine fabbricate in germania.... forse quelle sono piu buone!!!!
cedrone |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 09:59:10
|
Mi dispiace deludere molti di voi ma vi assicuro che è più probabile che sia una faina piuttosto che una martora...infatti il colore della macchia sul collo è solo indicativo ciò che conta è l'estensione della macchia gulare che in questo caso arriva fino agli arti anteriori, proprio come è tipico nella faina. Se fosse stata jna martora la macchia sarebbe stata molto meno estesa (non avrebbe raggiunto gli arti). Comunque mi dispiace dirvelo ma da numerosi studi si è visto che martora e faina possono essere molto simili e a volte presentare caratteri opposti a quelli da manuale....l'unica soluzione sarebbe fare un'analisi genetica dell'animale o alternativamente estrarne l'osso penico e misurarne la lunghezza (ma in questo caso servirebbe fare un autopsia all'animale). Credo che però i caratteri morfologici in questo caso siano sufficienti.
Tutto ciò per gli increduli lo ho appreso all'università dal prof.Bernardino Ragni che stà facendo appunto degli studi genetici su martora e faina.
Flavia |
|
|
Discussione |
|