testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2007 : 23:09:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In macro il flash è di una comodità incredibile, perché rende completamente indipendenti dai capricci della luce ambiente, ma ci vuole un po' di esperienza per non creare condizioni di illuminazione troppo dure, e quando il soggetto è lucido e riflette c'è poco da fare, anche usando più flash i riflessi indesiderati ci sono.

Per cercare di ovviare al problema, la luce non può essere pressoché puntiforme ma va diffusa, e l'effetto è tanto migliore quanto maggiore sono le dimensioni del diffusore: quelli che vengono forniti a corredo di alcuni flash servono a poco.

Ho preso recentemente l'Ezybox Hotshoe della Lastolite, questo:

Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi...

con una larghezza di 40 cm circa diffonde la luce in modo molto efficiente, è leggero, pieghevole e può essere associato ad una staffa (ne produce una la Mnafrotto, la 233B) per fissarlo alla fotocamera. Sulla sua slitta ho montato il flash Nikon SB-800, comandato in i-TTL wireless, e ho fatto mezz'ora fa la prima prova, fotografando una crisalide di Danaus chrysippus, qui sulla scrivania, con un fondalino azzurro, e confrontandole poi con la stessa foto fatta con i quattro flash macro Nikon SB-R200 montati senza diffusori sull'obiettivo, il 105 micro Nikkor VR.

Questa è la foto con SB-800 + diffusore Ezybox:

Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi...

e questa è la foto con quattro SB-R200 sull'obiettivo:

Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi...

I risultati mi sembrano decisamente incoraggianti, la prima foto sembra fatta in luce ambiente piuttosto che con un singolo flash...



Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi... Paolo Mazzei   Link   Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 novembre 2007 : 11:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
tutto molto bello e il risultato positivo è evidente, ma per il mio tipo di macro non è praticabile.
Sarebbe bello, ad esempio, evitare i riflessi dei flash sul tegumento delle formiche, ma un accrocco di 40 cm. quando il soggetto si trova a 3 o 4 cm. dalla lente dell'obiettivo renderebbe la cosa alquanto problematica.
Francesco

Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 11:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo

mi sembra più che un ottimo risultato,
anche se leggermente appiattisce un pò,
come fanno tutti i diffusori..

non so se ricordate le foto fatte con il Banking?

il problema è solo uno..
portarsi dietro tutto l'arcano..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 novembre 2007 : 13:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i colori sono 'leggermente' diversi.
Come scrive Francesco, l'utilizzo dipende dal tipo di macro che si è abituati a fare
Comunque i risultati sono senz'altro apprezzabili
Sono in attesa di altre prove.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2007 : 13:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni Paolo
il risultato mi sembra molto buono
il problema è portarsi in giro tutto l'armamentario
facci sapere coma va appena hai la possibilità di provarlo anche su campo


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 18:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco ti ha detto una cosa molto giusta: la distanza. Simo ha parlato del rilievo che viene a mancare e dell'ingombro da trasportarsi appresso. Ha pienamente ragione anche lei.
La foto è comunque molto bella a mio avviso e penso che laddove la lunga focale che potrai adottare ti consenta di stare ad una certa distanza da un soggetto che non scappi via (crisalide) questo accessorio possa far valere il prezzo del suo costo e del sacrificio per trasportarselo appresso.
Ma stavo pensando anche ad un'altra cosa Paolo. Hai presente quegli ombrellini che si vedono in giro d'estate in testa alla gente (negli stadi o nei circuiti stradali?) ecco...se se ne prendesse uno e si colorasse di bianco o di grigio si potrebbe montare su un flash puntato all'indietro verso l'ombrello che invece sarebbe rivolto in avanti tipo parabola di faro d'auto. La luce riflessa penso che potrebbe bastare per illuminare a sufficienza il soggetto senza giungergli troppo a ridosso conservando le caratteristiche di diffusione e di morbidezza. Che ne pensi?

(Ma chi li vende 'sti ombrellini????? )

beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte considerazioni molto giuste ; ma sono in assoluto le primissime prove, e quanto alla mancanza di rilievo era proprio quello che cercavo, nel senso che volevo vedere quanto l'oggetto riuscisse a togliere riflessi e ad appiattire, creare ombre e rilevo è più facile che toglierle...

Quanto a portarsi in giro l'armamentario, vi saprò dire appena mi arriverà la staffa Manfrotto (in settimana), finché è smontato è leggero e poco ingombrante... Mi preme fare foto su coleotteri, sto aspettando qualche Typhaeus typhoeus (vengono al lume già in questo periodo) per qualche prova.

Beppe, certo, un ombrellino potrebbe essere una buona idea, in fondo il concetto è lo stesso; li fa anche la Lastolite, chiaro che te li fanno pagare di più ma si "raccordano" meglio all'attrezzatura fotografica; qualcuno aveva anche proposto una busta di plastica con del filo di ferro dentro per dargli una forma...



Diffusore flash Ezybox: come eliminare i riflessi... Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
(Ma chi li vende 'sti ombrellini????? )

beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher


chiedi ai 'vu' comprà'


Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 10:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando esisteva ancora l'arte di arrangiarsi e quella del fai da te, consigliai ad un mio amico e cliente di costruirsi da se un diffusore:
un bicchiere di plastica senza fondo su cui faceva dirigere la luce di due flashes posti di lato.una tecnica che, da una trentina d'anni a questa parte ancora usa alla faccia dei più sofisticati soff-boxes
e anche di facile trasporto
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net