testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Aiutatemi a risolvere dei problemi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 09:46:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io ho comprato da poco una reflex digitale, una Canon D400. Premetto che non sono ancora molto pratica con questa macchina, prima avevo una fuji 5500. Nonostante la canon sia di categoria superiore ho trovato delle difficoltà che non riesco a risolvere.
- se inquadro soggetti scuri a meno che non ci sia moltissima luce, non riesco ad effettuare delle macro perchè mi segnala che c'è poca luce anche se imposto su 1600 ISO...con la precedente macchina non mi succedeva. (ad es.ho un gatto nero, non riesco mai a fotografarlo se non da lontano).
- quando faccio delle foto in ambiente chiuso i soggetti mi vengono sempre un po' sfocati, oltre che esserci un po' di rumore (ma questo è normale) eppure a 1600 ISO l'apertura del diaframma e la rapidità di scatto sono buone.
Non riesco a capire dove sbaglio...

Flavia

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 10:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 400D, tra le reflex Canon, appartiene alla fascia delle amatoriali, con un sensore da 10 megapixel ma con caratteristiche non particolarmente eclatanti per quanto riguarda il rumore ad ISO elevati: la qualità delle immagini, ottima fino a diciamo 400 ISO, peggiora a 800 e diventa decisamente scarsa a 1600 ISO, sensibilità che andrebbe usata, con questa categoria di corpi, solo quando c'è poca luce e devi fare la foto a tutti i costi, anche se con parecchio rumore. Se vuoi migliore resa agli alti ISO devi prendere la 5D, o alcune delle professionali serie 1...

Una soluzione ovvia è l'uso del flash: a tanti non piace, perché se non lo sai usare (o usi solo il flashetto pop-up della macchina...) è facile che la luce sia piatta e dura e le ombre molto nette e fastidiose, ma con l'esperienza ti assicuro che svincolarti dalla luce ambiente è veramente una marcia in più...

Le compatte, a parità di condizioni di luce, usando delle lunghezze focali più corte su un sensore più piccolo, ti danno meno mosso e più profondità di campo, ma la qualità dell'immagine è sempre più bassa e il rumore a ISO elevati è sicuramente peggio delle reflex.




Aiutatemi a risolvere dei problemi! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difatti un mio problema è proprio che non riesco ad impostare il flash,la luce che mi dami sembra sempre troppo innaturale e brutta...per questo noo lo uso mai e la sfocatura dipende anche quella dal rumore?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque so bene che ci sono macchine fotografiche professionali migliori, del resto la mia come tu hai giàspecificato è amatoriale. solo che siccome è da poco che mi approccio con la fotografia volevo iniziare da macchine non troppo complicate, prima mi sono fatta reglare la fuji 5500 che non è una compatta ma una di quelle con forma di reflex e con obbiettivo ottico 10x.... insomma non saprei come definirla...forze poco più di una reflex ma devo dire che mi ci sono trovata molto bene soprattutto per il rispettodei colori efa dellemacro veramente belle.
Poi ho deciso di comprarmi la canon d400 anche per una questione di costi non troppo eccessivi e anche questa devo dire che fa delle macro molto belle e anche le foto paesaggistiche sono belle. Ma presenta i difetti che vi ho detto che paradossalmente la mia macchina precedente non aveva.


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio chiamarla "compatta" non voleva sminuirla , chi usa le reflex ha il brutto vizio di chiamare "compatta" qualsiasi macchina che reflex non è, incluse le reflex ad ottica fissa...

E non volevo nemmeno sminuire la 400D, certo non è un corpo professionale, ma ci si fanno foto stupende e anche con le professionali da oltre 4000 euro ottenere delle macro da urlo non è che sia poi così semplice; comunque, questa "sensazione" di risultati più "facili" con le non-DSLR è molto comune, e ne abbiamo parlato anche qui diverse volte: alcune delle foto più belle di insetti che puoi vedere sul forum (tipo quelle di Marcello - Velvet Ant) sono fatte con una compatta...

Io uso Nikon (D200, ho la D300 da ieri... ), avrei anch'io problemi di rumore agli alti ISO ma li evito scattando a ISO bassi (100 e 200) e usando fino a cinque flash...



Aiutatemi a risolvere dei problemi! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 22:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insomma ho capito mesà che devo imparare ad utilizzare il flash!
Cmq grazie!


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 09:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora,Paolo, mi hai incuriosito ed aspetto le tue impressioni sulla D300; anche se Francesco mi dirà che sono un...maniaco dell' hardware

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 09:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra qualche giorno apro una discussione con le mie impressioni, ho ancora bisogno di provarla un po', ma per il momento le impressioni sono ottime, l'AF è decisamente migliore, in particolare l'inseguimento in AF continuo con il tracking sul colore del soggetto, e anche il rumore, più o meno di uno stop rispetto alla D200, nonostante i 12 megapixel. Il display poi è veramente uno sballo , e i giochetti che riesci a fare con il live view associato al programma Camera Control Pro veramente divertenti...



Aiutatemi a risolvere dei problemi! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Anche io attendo le tue impressioni, soprattutto istruzioni...
il salto per me è stato grande...forse un pò troppo lungo per la mia gamba!

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 09:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

Io ho comprato da poco una reflex digitale, una Canon D400. Premetto che non sono ancora molto pratica con questa macchina, prima avevo una fuji 5500. Nonostante la canon sia di categoria superiore ho trovato delle difficoltà che non riesco a risolvere.
- se inquadro soggetti scuri a meno che non ci sia moltissima luce, non riesco ad effettuare delle macro perchè mi segnala che c'è poca luce anche se imposto su 1600 ISO...con la precedente macchina non mi succedeva. (ad es.ho un gatto nero, non riesco mai a fotografarlo se non da lontano).
- quando faccio delle foto in ambiente chiuso i soggetti mi vengono sempre un po' sfocati, oltre che esserci un po' di rumore (ma questo è normale) eppure a 1600 ISO l'apertura del diaframma e la rapidità di scatto sono buone.
Non riesco a capire dove sbaglio...

Flavia


Mi permetto di intrufolarmi anche se le risposte di Paolo sono da università della fotografia.
Fai attenzione, Flavia, che quello che può sembrarti una sfocatura, potrebbe essere un "mosso" dovuto all'uso del tele.
per ovviare a tale inconveniente dovresti usare il cavalletto, molto scomodo in certi casi, o impugnare l'apparecchio tenendo le braccia aderenti al corpo, appoggiarti ad un supporto rigido e scattare trattenendo il respiro.
ciao e buon lavoro
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 marzo 2008 : 13:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Anche io attendo le tue impressioni, soprattutto istruzioni...
il salto per me è stato grande...forse un pò troppo lungo per la mia gamba!

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


ad 1 mese,o quasi, da questo post quali sono le tue impressioni d'uso?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net