testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Platanus orientalis o Platanus hybrida ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaCesare
Utente nuovo


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:43:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho difficoltà a trovare dei Platani orientali in purezza!

Ho osservato dei grandi platani in un viale alberato in un parco agrario dove venivano presentati come Platani orientali; avevano sullo stesso peduncolo più sincarpi, ma le foglie non erano tutte profondamente incise. Poi nello stesso viale vi erano esemplari che talvolta su peduncolo avevano un solo sincarpo e con foglie ancora meno incise.

Potete darmi tutte le indicazione necessarie per distinguere con piena sicurezza il Platanus orientalis dal Platanus hybrida (Platanus orientalis+Platanus occidentalis). Se avete la possibilità allegatemi foto delle foglie delle due specie per confronto e dei sincarpi, le cortecce non credo siano molto differenti!

Se avete la possibilità di osservare i Platani orientali spontanei in Grecia o in Italia (soprattutto mi pare nelle fiumare della Sicilia e della Calabria), allegatemi per favore qualche loro foto!

Il Platano orientale è una pianta bellissima e molto elegante, me ne sono innamorata vedendolo in alcune foto; vorrei piantarne alcuni a casa mia, ma mi dispiacerebbe ritrovarmi con dei platani ibridi! Posso fidarmi dei platani venduti nei vivai? C' è modo di sapere mediamente da quali formazioni spontanee provengono le specie forestali vendute dai vivai?

Molte Grazie



Studio biologia a Milano. Ho una grande passione per la natura !

Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 15:13:40

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Cesare,
a Roma, in quella che ora (ahimè) viene chiamata la valle dei cani, una volta c'era il Barco, la riserva di caccia del principe Scipione Caffarelli Borghese. Lì vivono ben 9 esemplari di Platanus orientalis, piantati ( data ufficiale!) nel 1608 , dal tronco e dalle ramificazioni spettacolari.Alberi monumentali ignorati dai più e dai responsabili del Servizio giardini. ( sic..)che invece di avere cartelli illustrativi che ne raccontino la storia; file o visite guidate per andarli a vedere e toccare (come succede con le sequoie americane) alcuni (che sono cavi all'interno) vengono ancora utilizzati come bagni pubblici. Pensa che nel catalogo realizzato da Zetema sulle attività di Villa Borghese non vengono neanche menzionati.( doppio sic...) Forse tra un pò di tempo qualcuno si accorgerà che sono diventati pericolosi e magari interverrà con le motoseghe.e così avremo perso dei Patriarchi viventi.
Quindi se ti capita di venire a Roma affrettati per vedere questo meraviglioso spettacolo. (Tra gli alberi visti finora sono quelli che assomigliano di più agli Ent di Tolkien...)
Altro esemplare di Platanus Orientalis, un patriarca solenne e ben messo ,( e anche ben tenuto e considerato ) è quello che si trova all'Orto Botanico accanto alla scalinata di Ferdinando Fuga, sicuramente uno degli alberi più antichi della città.
Un albero da andare a trovare spesso, guardare, e prendersi tempo e perdersi ad osservarlo e toccarlo,(adesso però non si può perchè stanno ancora terminando i lavori alla scalinata).
Un albero che incute rispetto e devozione.
Ti consiglio anche il famoso largo di Haendel "Ombra mai fu" tratto dall'opera Xerses, e che riprende appunto la leggenda di Serse , re persiano , che un giorno (mentre si apprestava ad intraprendere una battaglia) incontra un' enorme esemplare di Platanus orienatlis , e se ne innamora a tal punto di riempirlo di gioielli ed oggetti preziosi. Altri tempi... ma stessi alberi.
Un saluto
Antimo

Modificato da - Antimo in data 19 novembre 2007 14:18:03
Torna all'inizio della Pagina

MariaCesare
Utente nuovo


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio per le tue preziose notizie! Sono felice che anche tu sia stato affascinato da questi alberi, che appartengono alla flora spontanea del Sud Italia, ma che poco conosciamo e tuteliamo, e pochissimo difendiamo e diffondiamo, ad esempio come essenza forestale nei rimboschimenti ripariali o in aree paludose, e mi riferisco al Platanus orientalis in purezza nel suo areale spontaneo di diffusione, il meridione d' Italia e la Sicilia! Una malattia, "il cancro colorato", minaccia poi fortemente le già esigue formazioni spontanee relitte!

Ti ringrazio anche molto per avermi accennato alla incantevole leggenda del re Serse e del suo amore per il grande e bellissimo Platano orientale che incontrò sul suo cammino!

Ora grazie a te i Platani di Roma non son più degli ignoti e hanno preso vita per noi tutti, oggi per me Roma, tra i suoi monumenti, ha anche i vetusti patriarchi che tu hai dipinto con le tue parole e con i profondi sentimenti del tuo animo! E quando capiterò di nuovo a Roma, prima del colosseo, prima di Piazza San Pietro, io vorrò vedere i Platani di Villa Borghese !
...e con me tutti coloro che leggeranno le tue righe!

Grazie, Grazie

Antimo


Ho una grande passione per la natura !
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2007 : 18:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che rivolgendosi ai Servizi forestali regionali, che hanno dei vivai, Tu possa andare tranquilla. Tieni presente che tutto il materiale propagato è cartellinato (anche per una rintracciabilità) ed esente da patologie virali.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

MariaCesare
Utente nuovo


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 00:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ti ringrazio Alessandro per il tuo intervento !

E' molto bello per me ricevere queste preziose informazioni !

Siete delle persone STUPENDE !

GRAZIE !

Ho una grande passione per la natura !
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 14:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a Bologna, nel Parco della Montagnola, proprio a fianco della stazione dei treni, ci sono alcuni esemplari splendidi di Platuanus, il cui impianto risale a Napoleone!

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[URL=http://*.us]Platanus orientalis o Platanus hybrida ? [/URL]
By [URL=Link]ARMANDOSAN[/URL]

Platano orientalis monumentale che si trova nel veronese.
Fortunatamente, questo patriarca è ben protetto e rispettato dalla popolazione.

Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802
URL=http://*.us]Platanus orientalis o Platanus hybrida ? [/URL]
Torna all'inizio della Pagina

MariaCesare
Utente nuovo


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a XXX e ad Armando e Haina per il loro gradito intervento!

Grazie per la bellissima foto che avete allegato ! Un esemplare splendido e altamente suggestivo di Platanus orientalis! Se avete altri dati sulla storia e sulle dimensioni di questo patriarca arboreo del veronese, vi prego gentili Armando e Haina, di intervenire ancora in questo forum.

Invito anche il gentile XXX e il carissimo Antimo, ad allegare foto, se possibile, dei grandi alberi di Platano da loro segnalati; in questo periodo, l' autunno, credo che essi raggiungano lo loro massima suggestione estetica con i loro tronchi spogli e qualche foglia ingiallita ancora abbarbicata ai rami.


GRAZIE ANCORA A TUTTI !



Ho una grande passione per la natura !

Modificato da - MariaCesare in data 01 dicembre 2007 01:40:37
Torna all'inizio della Pagina

MariaCesare
Utente nuovo


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non c’è nessuno della Calabria o della Sicilia che può allegare qualche foto dei Platani orientali che crescono spontanei nelle fiumare o nelle zone umide di quelle due regioni?

Ho una grande passione per la natura !
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 10:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune notizie sul Platanus orientalis inserito da Armando e Haina
Link

Un sito del CFS sugli alberi monumentali italiani

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 19:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per le notizie inserite riguardo al Platano in questione.
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802
URL=http://*.us]Platanus orientalis o Platanus hybrida ? [/URL]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net