|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:46:01
|
Immagine: 79,44 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:27:00
|
Incredibile '??????????? Dovrebbero fiorire febbraio-aprile....... io il 02.12.2007 ho trovato fiorita, una asperula...????? Ciao da Matteo Immagine: 254,76 KB
perilli matteo |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:54:04
|
...la fioritura di Galanthus in dicembre fa impressione anche a me. La natura è impazzita? Forse si, forse no. Una singola fioritura dice poco (anch'io ho visto - parecchi anni fa - Galanthus che fiorivano in dicembre), mentre MOLTE fioriture in dicembre direbbero tanto... Una volta (quand'ero studente) esisteva una Rete Fenologica Europea: una serie di centri diffusi in tutta Europa in cui si registravano - con un metodo semplicissimo che ciascuno di noi potrebbe usare - le fioriture delle piante. I miei Prof. avevano elaborato i dati relativi alle faggete con uno dei primi "cervelli elettronici" mai usati da botanici: si vedevano chiaramente due "onde di fioritura", una all'inizio di primavera, l'altra in tarda estate. La cos era curiosa e cercai di capirla. La mia prima pubblicazione (in tedesco) spiegava le 2 onde sulla base di una complessa relazione fra piante, clima dell'ecosistema, fisiologia e dinamica riproduttiva dei Bombi (i principali insetti impollinatori). Poi mi sono interessato ad altre cose e ho perso di vista la "Rete Fenologica". C'è qualcuno nel Forum che ci sa dire se esiste ancora? Sarebbe bellissimo poter postare in un sito "europeo" le nostre osservazioni sulle fioriture delle piante. Sono dati importantissimi per capire se il clima cambia e se la natura davvero impazzisce, ma servono tanti dati... ...altrimenti potremmo raccoglierli noi, se qualcuno volesse proporci un "altra avventura"... ciao a tutti PL
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:59:32
|
Pier Luigi, l'argomento è affascinante, anzi molto affascinante. Ma non ho le competenze per farlo e per aiutarTi.
Qui si parla gi un giardino botanico fenologico italiano
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:41:42
|
| Messaggio originario di nimispl: ...altrimenti potremmo raccoglierli noi, se qualcuno volesse proporci un "altra avventura"...
|
Fu questa discussione che mi fece pensare alla possibilità che il forum si prestasse ad 'avventure' collettive Link e si tratta proprio di un post nel quale, in modo del tutto spontaneo, è nata una piccola scheda fenologica.
Poi ho preferito proporre un'avventura 'morfologica', ma resto convinto anch'io, come Nimis, che le rilevazioni fenologiche rientrino in generale tra le possibilità che una rete di naturalisti come la nostra può pensare di condurre con successo.
La prima 'avventura' è in attesa di analisi critica: cosa ha funzionato e cosa invece no e perchè, ma comunque, anche se non ha raggiunto i suoi obiettivi, ha dimostrato la capacità del forum di mobilitarsi su un progetto di ricerca comune.
Spero anch'io che qualcuno raccolga la proposta lanciata da Nimis e provi ad organizzare una nuova avventura.
Ciao, Andrea |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 17:11:41
|
Questa è un'altra fioritura anomala di Dryas octopetala, fotografata nella seconda metà del settembre scorso. Non è dificile trovare tardivamente qualche fiore sparso, ma una fioritura così copiosa è alquanto anomalo Immagine: 151,62 KB
Angelo Mazzoni |
Modificato da - Angelo47 in data 10 dicembre 2007 17:14:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|