testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Natura impazzita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:44:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un bosco, fotografato oggi, in cui Galanthus nivalis è già in piena fioritura (con qualche mese di anticipo!).Ci troviamo nella bassa valla del fiume Magra, in bosco di castagni, intorno ai 200 m di altitudine, zona ombrosa rivolta a nord. Già l'anno scorso avevo notato la fioritura precoce, pensavo fosse una anomalia di quell'anno, invece anche quest'anno sono già in fioritura.
Immagine:
Natura impazzita?
141,41 KB

Angelo Mazzoni

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Natura impazzita?
79,44 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile '??????????? Dovrebbero fiorire febbraio-aprile....... io il 02.12.2007 ho trovato fiorita, una asperula...????? Ciao da Matteo
Immagine:
Natura impazzita?
254,76 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la fioritura di Galanthus in dicembre fa impressione anche a me.
La natura è impazzita? Forse si, forse no.
Una singola fioritura dice poco (anch'io ho visto - parecchi anni fa - Galanthus che fiorivano in dicembre), mentre MOLTE fioriture in dicembre direbbero tanto...
Una volta (quand'ero studente) esisteva una Rete Fenologica Europea: una serie di centri diffusi in tutta Europa in cui si registravano - con un metodo semplicissimo che ciascuno di noi potrebbe usare - le fioriture delle piante. I miei Prof. avevano elaborato i dati relativi alle faggete con uno dei primi "cervelli elettronici" mai usati da botanici: si vedevano chiaramente due "onde di fioritura", una all'inizio di primavera, l'altra in tarda estate. La cos era curiosa e cercai di capirla. La mia prima pubblicazione (in tedesco) spiegava le 2 onde sulla base di una complessa relazione fra piante, clima dell'ecosistema, fisiologia e dinamica riproduttiva dei Bombi (i principali insetti impollinatori).
Poi mi sono interessato ad altre cose e ho perso di vista la "Rete Fenologica".
C'è qualcuno nel Forum che ci sa dire se esiste ancora?
Sarebbe bellissimo poter postare in un sito "europeo" le nostre osservazioni sulle fioriture delle piante. Sono dati importantissimi per capire se il clima cambia e se la natura davvero impazzisce, ma servono tanti dati...
...altrimenti potremmo raccoglierli noi, se qualcuno volesse proporci un "altra avventura"...
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pier Luigi, l'argomento è affascinante, anzi molto affascinante. Ma non ho le competenze per farlo e per aiutarTi.

Qui si parla gi un giardino botanico fenologico italiano

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:
...altrimenti potremmo raccoglierli noi, se qualcuno volesse proporci un "altra avventura"...


Fu questa discussione che mi fece pensare alla possibilità che il forum si prestasse ad 'avventure' collettive
Link
e si tratta proprio di un post nel quale, in modo del tutto spontaneo, è nata una piccola scheda fenologica.

Poi ho preferito proporre un'avventura 'morfologica', ma resto convinto anch'io, come Nimis, che le rilevazioni fenologiche rientrino in generale tra le possibilità che una rete di naturalisti come la nostra può pensare di condurre con successo.

La prima 'avventura' è in attesa di analisi critica: cosa ha funzionato e cosa invece no e perchè, ma comunque, anche se non ha raggiunto i suoi obiettivi, ha dimostrato la capacità del forum di mobilitarsi su un progetto di ricerca comune.

Spero anch'io che qualcuno raccolga la proposta lanciata da Nimis e provi ad organizzare una nuova avventura.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 17:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un'altra fioritura anomala di Dryas octopetala, fotografata nella seconda metà del settembre scorso. Non è dificile trovare tardivamente qualche fiore sparso, ma una fioritura così copiosa è alquanto anomalo
Immagine:
Natura impazzita?
151,62 KB

Angelo Mazzoni

Modificato da - Angelo47 in data 10 dicembre 2007 17:14:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net