testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Sentiero geologico "Bletterbach".........escursione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 16:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto ben fatto il reportage! Bravo Alberto! Solo una curiosità. Come si può stabilire il tempo impiegato dal Rio delle Foglie (15000 anni) per scavare il canyon? Suppongo che il limite superiore sia determinato sulla base della presenza, prima di allora, dei ghiacciai dell'ultimo periodo freddo. Ma come escludere che l'intaglio sia cominciato molto prima, e si sia sviluppato nel corso di diversi interglaciali? l'eventuale assenza di morenico sul fondovalle non dovrebbe essere una prova decisiva a mio avviso....
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 08:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Davvero molto ben fatto il reportage! Bravo Alberto! Solo una curiosità. Come si può stabilire il tempo impiegato dal Rio delle Foglie (15000 anni) per scavare il canyon? Suppongo che il limite superiore sia determinato sulla base della presenza, prima di allora, dei ghiacciai dell'ultimo periodo freddo. Ma come escludere che l'intaglio sia cominciato molto prima, e si sia sviluppato nel corso di diversi interglaciali? l'eventuale assenza di morenico sul fondovalle non dovrebbe essere una prova decisiva a mio avviso....


In un fondovalle (nel torrente troviamo depositi cosiddetti alluvionali, cioè fepositi che vengono trasportati e rimaneggiati dal torrente stesso) quindi è un po' difficile trovare depositi glaciali. Al limite questi li posso trovare sui bordi del torrente, ma dalle foto che ho visto (non ci sono mai stato) la valle è scavata,. prevalentemente, nel basamento roccioso (arenarie etc). Però le datazioni possono esere fatte proprio studiando i fianchi della valle. Infatti in una foto (per la precisazione immagine 25) Alberto segnala la presenza di terreni fossili (paleosuoli) che rappresentano in pratica il livello del terreno esposto all'aria, ad un certo periodo tempo. Quindi se nella successione dei fianchi della valle ho più livelli di paleosuoli e se li vado a datare con tecniche radiometriche (basate sull'utilizzo di isotopi radioattivi contenuti, nel suolo spesso si usa il C14, cioè l'isotopo 14 del carbonio) possiamo datare l'evoluzione della valle ponendo con un certo margine di errore l'inizio dell'escavazione del torrente. Altre informazioni possono ovviamente venire se nel recordo geologico (io non ci sono stato ripeto) delle pareti sono preenti livelli di depositi glaciali (che però non mi sembra di avere visto) che vengono tagliati. Allora per il principio di sovrapposizione, se i depositi sono tagliati dal fiume essi pre-esistevano prima dell'inzio dell'escavazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Marcello




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 08:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto molti complimenti per il reportage, molto ben fatto e foto come al solito meravigliose




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 12:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare....

sai se in rete si trovano informazioni dettagliate sulla geologia e la stratigrafia della zona?
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cello:

... le datazioni possono esere fatte proprio studiando i fianchi della valle. Infatti in una foto (per la precisazione immagine 25) Alberto segnala la presenza di terreni fossili (paleosuoli) .... Quindi se nella successione dei fianchi della valle ho più livelli di paleosuoli e se li vado a datare con tecniche radiometriche .... Altre informazioni possono ovviamente venire se nel recordo geologico ... delle pareti sono preenti livelli di depositi glaciali .....






Scusami Marcello, ma mi sembra che tu la faccia un po’ facile!!!! Le tue indicazioni vanno bene in una situazione generica, ma qui stiamo parlando di un canyon scavato in roccia viva. Suppongo quindi che le pareti siano piuttosto avare di informazioni in questo senso. Se comunque esistono depositi glaciali lungo i versanti, vuol dire che i versanti esistevano già al momento della deposizione dei sedimenti, e quindi l’intaglio è più antico dell’inizio dell’ultimo interglaciale. Quanto a possibili serie di paleosuoli databili al radiocarbonio, ancora una volta dipende dalla loro posizione rispetto al fondovalle: solo il più alto, cioè il più antico, ci segnala l’inizio dell’escavazione, e permette di datare “il tempo zero” solo se si trova all’altezza della cresta. Ovviamente non sto dicendo che non sia possibile formulare ipotesi, anche ben documentate, in situazioni del genere. La mia domanda verteva proprio sul caso specifico della Valle del Rio delle Foglie e su quali osservazioni empiriche si fondasse l’ipotesi dei 15.000 anni. La mia curiosità deriva dalla impressione che la tendenza attuale sia quella di retrodatare molte delle incisioni vallive alpine un tempo assegnate a epoche decisamente più recenti.

Ciao, saluti a tutti
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

per quanto riguarda i paleosuoli si fa riferimento in una tabella posta in loco
e corrispondente al n° 3
Immagine:
Sentiero geologico
151,36 KB
Immagine:
Sentiero geologico
215,95 KB
Immagine:
Sentiero geologico
146,11 KB


un saluto..............alberto
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, dunque i paleosuoli sono nella sequenza esposta dall'erosione fluviale (nell'Arenaria di Val Gardena, se ho capito bene) e quindi non danno indicazioni sull'età dell'escavazione fluviale. La "chiave" deve essere un'altra. Grazie Alberto!

Modificato da - enneaccatre in data 23 novembre 2007 17:40:13
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net