Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1278 Messaggi Tutti i Forum |
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:31:14
|
molto bello. splendido filmato
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:52:12
|
Wow! che ripresa...
Senza l'ombra di un dubbio: è un Falco p. calidus. Pérò, maschio o femmina?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 16:17:51
|
Non so se poter asserire che si tratti di un Calidus puro in quanto ho visto individui molto più chiari sul dorso e sul cappuccio....e con macchie bianche più evidenti sulla nuca.
E' sicuramente un'individuo molto nordico per una serie di caratteristiche.
Penso sia una femmina in quanto dal vivo è veramente grande. L'ho visto volare e vi assicuro che ha le dimensioni di una Poiana!!!
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:48:54
|
| Messaggio originario di ventura:
Non so se poter asserire che si tratti di un Calidus puro in quanto ho visto individui molto più chiari sul dorso e sul cappuccio....e con macchie bianche più evidenti sulla nuca.
E' sicuramente un'individuo molto nordico per una serie di caratteristiche.
Penso sia una femmina in quanto dal vivo è veramente grande. L'ho visto volare e vi assicuro che ha le dimensioni di una Poiana!!!
Manfredonia Ventura Talamo
|
Non so cosa intendi quando dici "Calidus puro"? Potresti spiegarti su la "serie di caracteristiche" alle quale pensi. Solo per chiarire.
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:14:42
|
Allora le caratteristiche che me lo fanno classificare come nordico sono:
Baffo stretto e lungo dorso e cappuccio grigio chiaro, se fosse calidus lo sarebbe ancora di più.
Fronte chiara e nuca con macchie bianche. Nel Calidus la nuca con un'area chiara piu estesa.
Punteggiature e barrature basse sul petto nel calidus ancora di più. Guarda il petto di questo individuo.
Link
Però questo potrebbe essere in funzione dell'età: i falchi maturi ma giovani hanno meno petto scoperto che gli individui vecchi.
Insomma io dico un bel nordico. Poi potrebbe anche venire dalle zone di presenza dei calidus, in questo caso è solo un fatto di variabilità individuale.
Tu cosa ne pensi?
Ciao
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:31:38
|
Che bestia!! davvero un bel filmato. Sarebbe uno spettacolo se riuscissi a riprenderlo anche in volo
Il discorso della sottospecie è una storia senza fine...non potremo mai sapere se si tratta di un Calidus puro, almeno fino a quando non inventeranno un binocolo che analizza il dna a distanza (e per fortuna che non esiste, dove finirebbe il divertimento?!). Certo che questo individuo ha tutta una serie di caratteri ok per un Calidus, ma come evidenzia Ventura, non è ancora lo stereotipo del Calidus. Quindi potrebbe essere un peregrinus nordico (ma nordico nordico eh) oppure un calidus puro che però si discosta un poco dal tipico aspetto di questa ssp, d'altronde la variabilità di ogni specie è ampissima...in questo caso si usa indicarlo come appartenente al gruppo calidus (il termine gruppo rappresenta gli indd che hanno la maggior parte delle caratteristiche di una data ssp. ma che non siamo certi al 100% siano "puri").
Altro carattere utile per il calidus è la struttura: in volo mostra ali più lunghe e affusolate, coda leggermente più lunga e aspetto più slanciato, meno ciccione.
complimenti per l'osservazione...e gran bella discussione! ciao Michele |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:26:51
|
Ciao, grazie ventura per l'altra video...e grazie a heuglini per le sue precisioni con le quali concordo del tutto. Finchè non inventeremo un cannocchiale in grado di dirci "da dovè arrivi, da quale popolazione" dobbiamo "accontentarci" di queste bellissimi riprese....!
Tuttavia 'sto Falco p. blablabla a me sembra del calidus. Oltre alle variazione del piumaggio ( intensità di colore) vedo una "moustache" più grande, cioè stretta e lunga, meno definita, che crea una "guancia" bianca di consequente più estesa...
Questo falco "l'ho spinto a nord"...Mancano però, alcune caratteristiche...come quelle dette prima.
Sulle rotte migratorie del F.p. calidus c'è questo che conoscete sicuramente tutti:Link, se avete altre informazioni sarei molto contento di poter consultarle...
Quindi nordico nordico sicuramente, calidus l'ho detto io. Che non sia il stereotipo "ideale" del calidus, sono d'accordo.
Aspetto pareri più autorevoli!
Grazie a tutti voi!
George Sand. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 10:12:52
|
Si, come dice Micky e George è infatti un calidus-tipo ...
in che senso?? Nel senso che sembra prorpio un calidus infatti, ma viste le parti inferiori così tanto barrate-gocciolate, direi che non è un calidus assolutamente tipico, che sembrano quasi dei "fantasmi", delle bestie tanto bianche da sembrare girfalchi a distanza...
quindi Ventura ha usato il termine nordico perchè indica un migratore di lunga distanza arrivato dal nord, è un termine conservativo che indica i pellegrini appartenenti al gruppo dei nordici...
certo, è più vicino al calidus che non al nominale peregrinus
ma su questi discorsi ci avviamo sul campo minato della variabilità delle ssp. e specie sorelle con clini, intergradazioni, variabilità ecc...
meglio restare sul sicuro
Ad ogni modo, ho scritto diverse cosette su Avocetta (Atti di un CIO) e altre riviste su status in Italia, poi su Qb alcune cose di identificazione, e poi con Klaus Malling Olsen staimo lavorando da quasi 10 anni ad un lavoro di identificazione per British birds, nemmeno un parto plurimo
Ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:12:47
|
Tuttavia credo che se vedessimo tra qualche anno questo esemplare lo definiremmo calidus tipico.
Perchè?
Intanto mi pare che questo individuo abbia circa 17/18 mesi a giudicare dalle alcune parti del dorso che risultano ancora marroni e che denunciano una muta, verso l'abito di adulto, non ancora completa.
Se mi sbaglio sulle colorazioni confutatemi pure, sapete che sono daltonico marcio e potrei tranquillamente prendere un'abbaglio.
Se così fosse, tra qualche anno avrebbe un bel petto molto più libero da barre e punteggiature che scendono verso il basso con l'avanzare dell'età.
Magari con gli anni schiarirebbe anche un poco.
Qualcuno di voi ci sa spiegare come cambia l'abito dei falconi adulti con il passare degli anni.
Ciao
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:06:30
|
Per quanto riguarda l'età esatta non so dirvi con certezza...
infatti la sola presenza di piume brune o nocciola non signifa nulla, infatti bisogna vederne il pattern, il disegno insomma per parlare da italiane che non guasta mai, infatti anche le piume scolorite (dal sole ed elementi) ed abrase dell'adulto spesso sono nocciola o brunastre o color sabbia persino, bisogna allora vedere se sono omogenee con marginatura o dentatura chiara come juv, o se sono barrate di scuro come nell'adulto.
in ogni caso, nel primo piumaggio di adulto il maschio è più sporco e marcato, ma la femmina invece più vecchia diventa più mostra barrature e gocciolture...
Ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Michele Ferrato
Utente V.I.P.
289 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:32:47
|
Complimenti Ventura per il filmato,davvero un documento interessantissimo.
Saluti
Michele |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:15:04
|
Complimenti per il video Talamo, stupendo! soprattutto per l'emissione della borra! il DNA purtroppo non aiuta a riconoscere le sottospecie e spesso fa le bizze anche sulle specie, attualmente, con le conoscenze, metodi, protocolli, algoritmi che abbiamo non è possibile usare il dna per chiarire le posizioni delle sottospecie. A me comunque sembra un f.p. calidus femmina (dimensioni, mustacchio e petto). Ormai è assodato che all'interno di una ssp ci siano tutta una serie di gradazioni, clini, "forme", eccezioni ecc.. è sempre da tenere in considerazione, ma anche per esclusione è molto più probabile che non sia un brookei o un peregrinus... ciao! Pao
|
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:29:19
|
Grazie per i complimenti, in fondo a parte un pò di pazienza e un pò di tecnica da parte mia, ha fatto tutto siberia 2. (scusate ma uso dare dei nomignoli ai falconi che poi seguo per tutto l'inverno).
Michele, visto che siamo vicini, perchè non ci incontriamo qualche volta?
Ciao
|
|
Michele Ferrato
Utente V.I.P.
289 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:51:37
|
| Messaggio originario di ventura:
Michele, visto che siamo vicini, perchè non ci incontriamo qualche volta?
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo
|
con molto piacere casomai ci sentiamo in via privata il mio indirizzo è micheleferrato@msn.com
Saluti
Michele |
|
|
|
Discussione |
|