testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Reportage a buon fine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossoviolacea
Utente Junior

Città: Cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

49 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2007 : 19:36:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri io e il mio amico Nicola, prima di tornare a casa, siamo andati in un'oasi a pochi Km dalla nostra facoltà.
Appena entrati, a nemmeno 30m dall'entrata, ho beccato subito un cardellino a 2 m di distanza e dopo averlo fotografato mi sono accorto che era in una trappola. All'inizio non volevo crederci, ho pensato che forse era solo incastrato in un filo portato accidentalmente dal vento sugli spini, ma poi ho dovuto rassegnarmi all'idea che in un'oasi Lipu un povero, piccolo, simpatico e indifeso cardellino era caduto in una trappola di bracconaggio. Per quanto mi riguarda è stata una ferita al cuore, subita proprio dove gli animali dovrebbero sentirsi al sicuro.
Le foto vogliono essere un documento a ciò.

questa è la prima foto che ho fatto, quando mi sono accorto che il poveretto era in trappola:
Reportage a buon fine

queste 3 le ha fatte Nicola mentre cercavo di togliere il laccio al cardellino:
Reportage a buon fine

Reportage a buon fine

Reportage a buon fine

questa l'ha fatta Nicola dopo che ho liberato il cardellino e cercavo di farlo volare:
Reportage a buon fine

Questa l'ho fatta io dopo la liberazione, spero che ce l'abbia fatta. Stressato dalla paura e dall'agonia che era già cominciata... con una lieve (per fortuna) ferita alla zampa. L'ho posato io sul ramo perché non aveva forza per volare:
Reportage a buon fine

Igor Todisco

Link

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2007 : 19:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, avete denunciato la cosa ai responsabili dell'oasi.
Se potete dirci quale oasi e dove...

Grazie

Davide Zeccolella
LIPU Isole di Procida e Vivara
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2007 : 20:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
????

rossoviolacea
Utente Junior

Città: Cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

49 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2007 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, oggi sono stato fuori casa ma domani rintraccerò i responsabili dell'oasi e chiamerò al telefono per denunciare il fatto.
Comunque, l'oasi in questione è a Castel Volturno (brutta zona), in provincia di Caserta e mi pare che si chiami "Oasi dei Variconi"

Igor Todisco

Link

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte di Fabio Procaccini.

Saluti

Davide

"Ciao Igor, sono Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU di Napoli, ti ringrazio per salvato, insieme al tuo amico Nicola, quel povero Cardellino e ti ringrazio di aver reso noto l'accadimento. Sicuramente quel cardellino era "incamiciato" oppure "imbragato", cioè: preparato dall'uccellatore per adoperarlo da zimbello per i cardellini. Sono convinto però che quell'esemplare sia un "evaso", infatti: gli "imbragati" vengono legati a terra con una fune di qualche decina di cm., agganciati proprio all'imbragatura che rimane fissa al corpicino, nei pressi della rete da uccellagione; l'uccellatore poi rimane nei paraggi nascosto e pronto a far scattare la rete al momento giusto. L'uccellatore tratta i suoi "imbragati" con il dovuto riguardo (per ovvi motivi) e non li abbandona mai. Probabilmente il cardellino che hai trovato sarà riuscito a fuggire e inevitabilmente sarà rimasto impigliato su quell'arbusto. Se così non fosse avresti dovuto trovare tutto l'impianto di uccellagione nei pressi di quel cardellino.
Inoltre ti preciso che la località dove ti sei ritrovato: i Variconi è riserva regionale della Campania ed in quella riserva la LIPU ha fatto molte cose ... ma purtroppo non sono assolutamente sufficienti a salvare l'area."

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che brutta storia .

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già. Però almeno il cardellino è stato salvato da una morte orribile grazie a Igor e Nicola.
Era veramente abbattuto poveretto. La prossima volta forse è meglio tenerlo in osservazione un giorno per vedere se si riprende meglio al calduccio, con abbondante cibo e bere e senza predatori spietati!
Ma non finiscono mai di stupirmi con le brutture che sono capaci di combinare i bracconieri?

Modificato da - Pimelia in data 08 novembre 2007 08:55:30

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 09:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bracconieri??...no che brutto nome, si offendono poveretti...chiamateli "brava gente amante della Natura". E la brava gente ha anche una schiera di politici "protettori" spasri in tutto lo stivale, quindi una bella categoria sociale da sostenere, non a caso da pochi giorni è nato un "partito dei cacciatori"..ops, scusate...questa è un'altra categoria di brava gente.

Saluti

Davide

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 10:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si..... brava gente!

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutta storia a lieto fine. La mia ammirazione per il tuo colpo d'occhio nel notare il
problema

Gianfranco

Bimba
Utente Junior

Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma lo sanno tutti che i volatili mutilati che si trovano nelle voliere delle Oasi sono tutti dei suicidi...mancati. Eh sì,si sono impallinati da soli!!!
E le chiamano pure "specie protette"
Campania Felix,che VERGOGNA!!!!

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente l'ultima della Campania Felix non l'ho capita....!

Saluti

David

Bimba
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Campania felix" così i Romani chiamavano la fascia costiera delle province di Caserta,di Napoli,di Salerno.L'aggettivo "felice" si riferisce alla straordinaria bellezza dei luoghi,alla mitezza del clima ed alla fertilità della terra...
Forse sarebbe stato più esplicito il mio messaggio se avessi detto "Terra di Lavoro"??
Bye-bye

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, non mi sono spiegato bene...non ho capito la storie dei suicidi, degli uccelli in gabbia nelle oasi e delle specie protette...

Ciao

Davide

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, non mi sono spiegato bene...non ho capito la storie dei suicidi, degli uccelli in gabbia nelle oasi e delle specie protette...

Ciao

Davide

Bimba
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 15:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide,ma non li hai definiti tu ,bracconieri e cacciatori,"brava gente amante della Natura"????
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net