|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:52:01
|
vi porto a conoscenza di un iniziativa che mi è stata mandata tarmite la mailing list de "Lo strillozzo" Link e di cui ho chiesto il consenzo a pubblicarla:
FENI DAY 2007 Ciao a tutti! Considerate questo messaggio come un "preavviso" che verrà completato di informazioni ulteriori nei prossimi giorni. Il prossimo [b]SABATO 8 DICEMBRE[/b] si svolgerà l'annuale appuntamento col "FENI DAY", il conteggio simultaneo in tutta Italia dei fenicotteri presenti nelle nostre zone umide e la contemporanea lettura degli anelli colorati. Come molti di noi già sanno, in tutta Europa (e anche in Nord Africa) ogni anno vengono inanellati migliaia di giovani fenicotteri. Ogni uccello viene dotato di un anello metallico standard e di un anello colorato leggibile a distanza. Colore e codici alfanumerici identificano il paese di orgine e il singolo fenicottero. Da queste letture si sono tratte formifabili informazioni sulla biologia di questo fantastico trampoliere. Per la Toscana il nodo di EBN "LoStrillozzo" si è preso la briga di organizzare i gruppi di propri rilevatori che visiteranno le principali zone umide toscane a "caccia" (brutto termine, lo so) di anelli colorati e di "gente rosa". All'evento è abbinato una sorta di "gioco a premi" che gratifica il gruppo che avrà letto il maggior numero di anelli in proporzione ai fenicotteri contati. Le zone umide che saranno interessate dal Feni Day sono quelle "maremmane", il padule di Scarlino, Orti Bottagone e il lago di Barberino. MA chi fosse a conoscenza della presenza di fenicotteri in altre zone umide minori (anche un fenicottero solo) è pregato di segnalarlo. Sarà anche l'occasione per "buttare un'occhio" su tutto il resto e, perchè no, conoscersi, ritrovarsi e farsi quattro risate. Per cui chi fosse interessato può già contattarmi proponendosi per una zona umida (se preferisce), la stessa cosa è pregato di fare chi conosce altre concentrazioni di fenicotteri al di fuori delle aree elencate. Sono stato un po' lungo, parecchio lungo, come le zampone di chi so io... Portate pazienza e partecipate numerosi!!!
Stefano
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 00:30:17
|
Già anch'io mi sto preparando all'evento...se tutto andrà bene, sarò in una delle tante zone umide del Sulcis con la locale Sezione del WWF
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net