testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 A quando una reflex con visione diretta su LCD?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 19:20:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



A quando una reflex con visione diretta su LCD?




si...lo so benissimo che già state per dirmelo e non riuscite a

trattenervi...


"esiste già, Beppe, esiste già!"


Lo so è la nuovissima Canon EOS 1Ds MarkIII che fra le tante innovazioni possiede anche la funzione della previsualizzazione (al modico prezzo di 8.200 euro circa).
Forse gli appassionati più aggiornati sanno benissimo di cosa stia parlando, mentre quelli che vanno un po' meno dietro ai progressi della tecnologia brancolano nel buio ascoltando questa mia provocazione.
Bene, per questo numero di persone - che suppongo nemmeno tanto esiguo - vorrei precisare che sto facendo riferimento ad un'opzione comodissima in uso nelle compatte, cioè la visualizzazione diretta delle immagini che, attraverso l'obiettivo, vengono proiettate sullo schermo LCD da 3" posto sul retro della macchina.
Nelle reflex fino ad oggi questa funzione purtroppo non esisteva in quanto l'immagine non colpisce direttamente il sensore, ma viene deviata prima dallo specchio e poi invertita dal prisma per trasferirla nel piccolo mirino ottico. Solo nell'attimo dello scatto accade che il sensore venga colpito dalla luce.
Per chi ama la MACRO questa funzione di previsualizzazione è importantissima perchè, in condizioni di luce particolarmente favorevole (nel bosco o in luoghi non eccessivamente illuminati) aiuta davvero molto nell'eseguire scatti difficili. Ad esempio, in un bosco dove è da poco piovuto riprendere un insetto o un fungo a livello del terreno con una reflex è spesso ardimentoso. Ti costringerebbe a distenderti in terra per poter garantire l'accurata messa a fuoco in un ambiente il più delle volte zuppo d'acqua, ricco di detriti e di arbusti dove non è assolutamente facile allungarsi al suolo per eseguire lo scatto. Tutto ciò diventa compito particolarmente ingrato, specie per chi ha problemi di sovrappeso o di motilità. Al contrario, un visore di generose dimensioni, con buon dettaglio e particolarmente illuminato ti consente, non solo una accurata messa fuoco ma anche un valido appoggio della macchina sulle ginocchia. In questo modo il tremolio viene abbattuto drasticamente per la posizione rilassata, non soggetta a sforzi e tensioni muscolari che fanno entrare in microvibrazione l'apparecchio.
Il problema sembrerebbe aggirato con la nuova Canon EOS 1Ds MARK III che (a specifica richiesta) tiene sollevato lo specchio, scoprendo il sensore e garantendo in tal modo una visione su LCD del soggetto. Ciò però comporta un grosso svantaggio, cioè quello di consumare una notevole quantità di energia, non solo per alimentare lo schermo LCD ma più che altro per mantenere lo specchio in posizione sollevata. Fattore, questo, che scarica la batteria anzitempo, facendo surriscaldare la macchina per lo sforzo compiuto (Canon garantisce tale funzione fino a 20 min consecutivi).

Io pensavo invece ad una seconda soluzione che ancora non è stata intrapresa da alcun costruttore evidentemente perchè presuppone tutta una riprogettazione dell'apparecchio.
Si tratterebbe di posizionare un secondo sensore di basso pregio, quindi minimo costo (adibito solo alla funzione della previsualizzazione) sistemandolo sopra una faccia del prisma in modo da poter (a richiesta) trasmettere in continuazione l'immagine, anche se rovesciata o invertita, eventualmente da far rielaborare "dritta" dal processore.
Il sensore si potrebbe alloggiare appunto dietro una faccia del prisma (magari montando il prisma su slitta come su alcuni modelli di punta degli anni 80 o applicando semplicemente uno sportellino per la pulizia). Ci sarebbe da riprogettare anche il flash a scomparsa ed il visore a LCD estraibile in posizione inclinata di 45°. Mma se l'idea fosse realizzabile, sarebbe un percorso da intraprendere senza risparmio di risorse per la progettazione, proprio al fine di assegnare alle reflex di nuova generazione quel QUID veramente unico ed irrinunciabile che risveglierebbe improvvisamente un mercato abbastanza in crisi.
Penso che i nostri suggerimenti siano quelli più qualificati per indirizzare la progettazione di questi apparecchi, quindi se abbiamo delle idee tiriamole fuori.

Per offrirvi la prova di quanto vi dico osservate con attenzione queste due foto eseguite da me e Simona (Fox), scattate allo stesso soggetto.

Beppe con una nuovissima Pentax K10D + Sigma 105 mm macro mentre lei ha usato una compatta Nikon Coolpix 995, anno produz. 2002 da 3,2 megapixel appena. Potrete notare come la foto eseguita con la compatta (utilizzando il visorino posteriore illuminato) scattata a livello del terreno, offra un sensazione più gradevole nel coinvolgere l'osservatore all'interno dell'immagine rispetto alla mia eseguita da posizione sopraelevata.
Inoltre, considerando le caratteristiche complessive della compatta credo che non ci sia bisogno di molti commenti circa la perfetta realizzazione tecnica dello scatto ( appena 1/12 di secondo!!) consentito da un modo di operare molto più agevole.

Grazie per l'attenzione,
Beppe



Cladonia fimbriata - foto eseguita da reflex Pentax K10D + Sigma 105mm macro:

A quando una reflex con visione diretta su LCD?





Cladonia fimbriata - foto eseguita da compatta Nikon Coolpix 955 - 3,2 megapixel
dati di scatto f/6,1 - 1/12 sec.!!!


A quando una reflex con visione diretta su LCD?




Simona all'opera: possibilità di intervento in Macro, in questo caso senza appoggio al terreno o alle ginocchia

A quando una reflex con visione diretta su LCD?




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in Data 01 ottobre 2007 19:24:33

Franz44
Utente nuovo

Città: Cadoneghe
Prov.: Padova

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un'altra soluzione assai economica e valida. La usavo con la mia vecchia CANON F1. Si tratta di utilizzare un "mirino angolare" che si avvita sul mirino della reflex. Il gioco è fatto. Solo che questo non è previsto in nessuna delle reflex digitali attuali, eppure è di una semplicità mostruosa (considerato poi che la vecchia CANON F1 poteva sostituire il pentaprisma con un mirino a pozzetto, dotato di lente di ingrandimento ...).
Come si vede le care vecchie analogiche .....
Debbo dire onestamente che uso attualmente la Pentax K10 con ottima osddisfazione.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe,

di avermi citata, in parte mi vergogno un pò ad usare questa vecchia ciofega, a volte ne sono orgogliosa, soprattutto quando devo fotografare un soggetto come i funghi nel suo habitat, è ciò che mi ha fatto ancora esitare ad acquistare un reflex.

La cosa che mi sono sempre chiesta perchè le case tipo Nikon, Canon, Pentax,ecc.., non hanno mai sviluppato una digit reflex approppriata per queste esigenze, proprio come dici tu Beppe..

Nikon, dopo la Coolpix 995, ha fatto la Coolpix 4500, anche questa con l'obiettivo a snodo, ottima compatta, se saputa usare bene dava ottimi risultati, l'unico difetto lo schermo troppo piccolo, putroppo non se ne trovano più nemmeno usate.
Ci sono state successivamente altre simili, sembre con l'obiettivo a snodo, la S4 e S10, quest'ultima appena tolta dalla produzione, molto semplice ad usarsi, a prezzi accessibilissimi, almeno ritengo che sia ottima per chi si vuole avvicinare alla digitale e la macrofotografia per la prima volta e non ha nessuna cognizione della fotografia, anche questa se usata nel modo giusto da ottimi risultati, a mio parere..

Allego un link di un nostro utente che lui fotografava con una piccola compatta qui

Non voletemene se ho parlato solo di Nikon, la mia esperienza fotografioca è stata solo con questa..., non mi ha mai tradito!

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le nuove Nikon D3 e D300 hanno la funzione live view con cui puoi non solo visualizzare ma anche mettere a fuoco con ingrandimento al 100% ottimo per la macro.
La coolpix ha il o grande vantaggio (condiviso mda pochissime compatte di poter ruotare il display, però la foto fatta con la coolpix poteva benissimo essere fatta con una reflex ed un mirino angolare (se non ti volevi sdraiuare per terra, se no si poteva anche far senza mirino).
Il vantaggio della reflex è nella maggiore ampiezza dei toni e migliore resa dello sfuocato.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 22:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franz44:

Esiste un'altra soluzione assai economica e valida. La usavo con la mia vecchia CANON F1. Si tratta di utilizzare un "mirino angolare" che si avvita sul mirino della reflex. Il gioco è fatto. Solo che questo non è previsto in nessuna delle reflex digitali attuali, eppure è di una semplicità mostruosa (considerato poi che la vecchia CANON F1 poteva sostituire il pentaprisma con un mirino a pozzetto, dotato di lente di ingrandimento ...).
Come si vede le care vecchie analogiche .....
Debbo dire onestamente che uso attualmente la Pentax K10 con ottima osddisfazione.
Ciao


Vedi Franz,
il mirino angolare risolve solo in parte il problema. Devi comunque stenderti in terra per scattare ad altezza d'insetto. Non hai alternative. Nemmeno in ginocchio ci arrivi bene a fotografare. Quanto meno devi stare sui gomiti. Comunque sia è scomodo.
Per la nostra K10D, il mirino angolare comunque esiste ed è in vendita, almeno così risulta, sul web.
Le macchine dotate di prisma amovibile per sostituirlo con un mirino a pozzetto (ricordo la pluridecorata e tropicalizzata Pentax LX), creerebbero sicuramente problemi di tenuta alla polvere, nostra nemica numero uno. Ai tempi delle analogiche nessuno si impressionava se un po' di polvere poteva entrare di tanto in tanto. Oggi sostituiamo gli obiettivi rpiegandoci su noi stessi, controvento, per evitare l'ingresso del polline o di fili di laniccio.
Inoltre il mirino a pozzetto o quello angolare, non sono in grado di amplificare la luce, cosa che invece riescono a fare i sensori che rinviano su schermi LCD rendendo ben visibile un'immagine anche se è in profonda penombra.
Un saluto,
Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wendigo:

Anche le nuove Nikon D3 e D300 hanno la funzione live view con cui puoi non solo visualizzare ma anche mettere a fuoco con ingrandimento al 100% ottimo per la macro.
La coolpix ha il o grande vantaggio (condiviso mda pochissime compatte di poter ruotare il display, però la foto fatta con la coolpix poteva benissimo essere fatta con una reflex ed un mirino angolare (se non ti volevi sdraiuare per terra, se no si poteva anche far senza mirino).
Il vantaggio della reflex è nella maggiore ampiezza dei toni e migliore resa dello sfuocato.
Ciao, Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista




La Nikon Coolpix sfruttava quel suo telaio articolato per far ruotare la parte realtiva al display. Sarebbe sufficiente realizzare sulle reflex odierne un visore che potesse estrarsi e inclinarsi fino a 90°, facendo perno sul dorso, senza fare tante acrobazie progettuali.
Il mirino angolare, a mio parere, non riuscirà mai ad equivalere la praticità d'uso dello schermo LCD per le foto a mano libera, tranne che per particolari scati eseguiti su cavalletto dove una messa a fuoco perfettamente accurata è indispensabile.
Ma per foto a livello terreno è assolutamente inadatto. Questo, come ripeto, Silvio, a mio personale parere.
Grazie per le tue dritte sulle nuove Nikon: interesseranno parecchi nuovi futuri utenti. Suppongo anche loro lavorino su questa opzione utilizzando il sollevamento dello specchio, vero?

Un saluto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 10:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Olympus già da tempo ha reflex con visualizzazione sullo schermo LCD (orientabile!).
Ricordo di aver visto in giro, ma ora non trovo nulla, uno scermo lcd da mettere a mo' di mirino angolare sul mirino delle reflex.
Inoltre sulle nuove Nikon (la D3 sicuramente, la D300 non so) ha un'uscita ad alta definizione per collegare uno schermo esterno. Ora non dico che sia comodo girare con un TV al plasma da 40", ma magari un lcd a 7 pollici ci sta in borsa!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 11:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. hai ragione Runner...
anche le vecchie compatte Olympus alcune aveva un un visorino girabibile per effetture foto del tipo di quella della Cladonia..

speriamo che le case fabbricanti di queste attrezzature ci stiano osservando e che prendendano in considerazione queste nostre osservazioni..,
con fine di costruire una nuova macchina reflex e non, per queste nostre esigenze, magari con più prestazioni...

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra di aver capito che una cosa simile ci sia anche sulla
nuova canon 40d anche se in funzione live-view l'autofocus non funziona,penso che aiuti non poco x le foto macro ingrandendo il particolare di 10x e consentendo di fare le foto senza mirino angolare o stando sdraiati in terra,anche se il monitorino non si può ruotare,in più sembra avere una funzione che non fà
alzare lo specchio,vedere questo art.
Link
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto poco fa la recensione del Maestro Juza e posso quindi sentirmi soddisfatto di quanto lui asserisce in quanto ribadisce, nè più nè meno ciò che sostengo anch'io: per chi esegue prevalentemente Macro (siamo in tantissimi), il live view è diventata condizione essenziale per orientare una scelta d'acquisto. Penso sia questo l'unico futuro valido che possa aprire le porte completamente allo svecchiamento delle analogiche. La nuova generazione delle digitali reflex non può ignorare questa opzione che è diventata ormai un'esigenza troppo richiesta e necessaria. Ma ciò che anche Juza come me ha voluto sottolineare è la particolare luminosità dell'immagine che surclassa decisamente quel francobollino di luce da traguardare nel mirino.
Grazie Juza per il tuo bellissimo lavoro. Ma sono certo che è solo questione di
pochi mesi perchè tutte le altre case produttrici, non solo Canon, comprendano come orientarsi per acquisire nuove fasce di mercato.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 21:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri ho letto con interesse il tuo articolo, stasera apro il numero di ottobre della rivista di computer che compro ogni mese e cosa leggo dopo poche pagine?

Titolo:
"La prima reflex con LCD Live view orientabile"
Panasonic DMC-L10K

dal link Link|662|654|652|4|1


Panasonic DMC-L10K è una reflex digitale SLR con obiettivo intercambiabile (standard aperto Quattro Terzi), che viene proposta con l'obiettivo LEICA D VARIO-ELMAR 14-50 mm / F3.8-5.6 / MEGA O.I.S. in dotazione (equivalente a un 28-100 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm). Questo modello integra un sensore Live MOS da 10,1 Megapixel che produce foto stupende con gradazioni delicate e viene mantenuto pulito dal sistema Dust Reduction, con filtro a onde supersoniche per impedire alla polvere di attaccarsi al sensore. In più, l'eccezionale processore d'immagine Venus Engine III assicura una resa di alta qualità delle immagini e un'elevata velocità di risposta.

Particolarità interessante di DMC-L10K è l'avanzato display LCD da 2,5 pollici, che consente una eccellente versatilità di utilizzo. Può infatti essere ruotato di 270 gradi e dispone della funzione Live View permanente: a differenza delle reflex digitali convenzionali, questo modello permette infatti di usare il display non solo per rivedere le foto scattate, ma anche per inquadrare e fotografare i soggetti senza dover ricorrere necessariamente al mirino.

DMC-L10 adotta un avanzato autofocus (AF) di tipo ibrido. Un sistema di messa a fuoco automatica a differenza di fase è in funzione quando si scatta usando il mirino, mentre un autofocus a contrasto supporta gli scatti effettuati con il Live View. Stessa cosa per l'esposizione automatica (AE): quando si scatta guardando attraverso il mirino è disponibile un sistema di misurazione della luce TTL a tutta apertura basato su un rilevamento multi-pattern a 49 zone. Viceversa, quando si fotografa con il Live View l'esposizione può essere misurata e regolata utilizzando il sensore Live MOS con rilevamento multi-pattern a 256 zone.

DMC-L10K è la prima fotocamera digitale SLR ad incorporare le funzioni Face Detection e Intelligent ISO Control. La prima rileva i volti umani e regola in modo appropriato la messa a fuoco e l'esposizione per catturare i visi in modo nitido e correttamente esposto. Intelligent ISO Control rileva e misura il movimento del soggetto e regola opportunamente il valore ISO e la velocità dell'otturatore per sopprimere le sfocature da movimento.
Tra le altre interessanti opzioni vanno ricordate Film Mode, per selezionare le modalità "pellicola" più adatte alla situazione, l'impostazione del rapporto di aspetto (4:3, 3:2 o 16:9), e l'Extra Optical Zoom per aumentare la portata dello zoom.

DMC-L10 è specificamente pensata per chi ha familiarità con le fotocamere digitali compatte e desidera sperimentare il divertimento della fotografia con reflex digitale, ma anche per il fotografo più esperto che vuole fare un ulteriore salto di qualità.

Disponibile da fine ottobre 2007



Sembra che qualcuno ci abbia pensato, speriamo che ora venga adottato nelle prossime macchine digitali anche da Nikon e Canon.
Altrimenti potremmo sommergere i siti delle due case costruttrici con email di richiesta di questo dispositivo, im modo da far capire che c'è gente interessata a questo tipo di meccanismo.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 02 ottobre 2007 21:49:44
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...ti dirò, Stefano....
io avevo pensato anche di proporre Natura Mediterraneo come vetrina per agganciare la sponsorizzazione di una delle tre case più presenti sul mercato mondiale: Nikon, Canon o Pentax .....ma se facessero gli schifiltosi a ruota ci sarebbero molte altre case produttrici che potrebbero essere interessate al nostro forum come strumento per veicolare messaggi pubblicitari.
Natura Mediterraneo si rivolge ad un serbatoio d'utenza particolarmente selezionato e mirato, tanto che un buon operatore commerciale non dovrebbe assolutamente lasciarsi sfuggire questa appetitosa occasione prima che ci possa pensare la concorrenza....
Si potrebbe proprio dedicare una stanza comprensiva di tutta la produzione fotografica con modelli, accessori e prezzi.
beppe


Modificato da - vespa90ss in data 02 ottobre 2007 23:05:57
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 09:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vespa90ss:
agganciare la sponsorizzazione di una delle tre case più presenti sul mercato mondiale: Nikon, Canon o Pentax .....ma se facessero gli schifiltosi a ruota ci sarebbero molte altre case produttrici che potrebbero essere interessate al nostro forum come strumento per veicolare messaggi pubblicitari.



Beppe,

sarebbe quello che ci vorrebbe al nostro Forum, e sarebbe l'ottimale, visto che la maggioranza delle nostre discussioni gira intorno alla fotografia..
il problema sta come poter arrivare a sensibilizazre e contattare queste case...

io purtroppo sono fuori dal giro da ventanni, e molte cose sono cambiate in questi ultimi anni.

Speriamo in un occhio particolare e attento che venga a visitare il nostro Forum...

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io preferisco (anche se i soldini di uno sponsor non farebbero schifo) rimanere slegato dalle marche, in modo da poter criticare o elogiare liberamente l'una o l'altra marca, cercando il meglio che ogni marca può offrire.
Il rischio dello sponsor è che poi non si possano criticare le sue macchine, né si possano elogiare quelle altrui (vedi il forum Nital, ad esempio).
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Io preferisco (anche se i soldini di uno sponsor non farebbero schifo) rimanere slegato dalle marche, in modo da poter criticare o elogiare liberamente l'una o l'altra marca, cercando il meglio che ogni marca può offrire.
Il rischio dello sponsor è che poi non si possano criticare le sue macchine, né si possano elogiare quelle altrui (vedi il forum Nital, ad esempio).


Ma, vedi, Runner,
il nostro forum sarebbe e rimarrebbe comunque Natura Mediterraneo, non cambierebbe nome e non dovrebbe necessariamente essere obbligato a parlar bene dell'una o dell'altra marca. E' un forum, quindi ugnuno direbbe la sua senza problemi di alcun genere. Credo che poi la sponsorizzazione si limiterebbe a sostenere la spese di gestione del forum. Importi abbastanza relativi, suppongo, per cui non penso possano avere delle aspettative di censura nei riguardi della concorrenza. Loro pagherebbero le spese, noi offriremmo la stanza Tiziocaiosempronio, dove verrebbero mostrati i loro prodotti. Ci sarebbero gli affezionati della marca che direbbero la loro sicuramente a favore, ma ci sarebbero anche quelli che non hanno gradito qualcosa o preferiscono altre marche. Sei mai entrato nel forum Packard Bell? E' un forum creato e gestito dalla casa madre. Bene, al suo interno troverai lamentele di ogni tipo e pochissimi elogi. Eppure il confronto diretto con l'utenza è troppo importante per una casa produttrice: il nostro forum potrebbe rappresentare un'opportunità per loro e per noi. Prova anche a pensare, avendo qualche soldino in più, quante cosine migliori si potrebbero fare per il forum....
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato!!!

Link

e, comunque, cercando "zigview" si trovano anche articoli in italiano...


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 15:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Trovato!!!

Link

e, comunque, cercando "zigview" si trovano anche articoli in italiano...





Visto Runner,
buon lavoro di ricerca. Però ti dico onestamente la verità...
primo: vuoi che non costi almeno 300 euro?
secondo: come lo usi? Messo al polso tipo orologio, appeso al collo, o sorreggendolo con la mano sinistra? Sai bene come sia difficile tenere ferma una reflex durante uno scatto macro con due mani... figurati con una sola...
Inoltre tu sai bene che quando si gira per macro avere troppi orpelli addosso (montati anche sulla macchina e sporgenti) limita i movimenti e complica la vita. Credo quindi che per il nostro uso specifico l'unica soluzione sia un bel visorino da 3" estraibile ed inclinabile verso l'esterno.

Comunque hai fatto benissimo ad evidenziare questo accessorio. Ognuno valuterà i pro ed i contro secondo le proprie esigenze. E' importante ricevere stimoli e suggerimenti. Sei stato in gamba. Grazie.

Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 03 ottobre 2007 15:14:20
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 21:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

ieri ho letto con interesse il tuo articolo, stasera apro il numero di ottobre della rivista di computer che compro ogni mese e cosa leggo dopo poche pagine?

Titolo:
"La prima reflex con LCD Live view orientabile"
Panasonic DMC-L10K

dal link Link|662|654|652|4|1


Panasonic DMC-L10K è una reflex digitale SLR con obiettivo intercambiabile (standard aperto Quattro Terzi), che viene proposta con l'obiettivo LEICA D VARIO-ELMAR 14-50 mm / F3.8-5.6 / MEGA O.I.S. in dotazione (equivalente a un 28-100 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm).........

Particolarità interessante di DMC-L10K è l'avanzato display LCD da 2,5 pollici, che consente una eccellente versatilità di utilizzo. Può infatti essere ruotato di 270 gradi e dispone della funzione Live View permanente: a differenza delle reflex digitali convenzionali, questo modello permette infatti di usare il display non solo per rivedere le foto scattate, ma anche per inquadrare e fotografare i soggetti senza dover ricorrere necessariamente al mirino.........

Stefano



Ti ringrazio Stefano per questa tua interessantissima evidenziazione. Il fatto che esistano case produttrici estremamente improntate all' innovazione, dotate di intraprendenza progettuale e coraggio commerciale mi lascia molto bene a sperare.
Questa macchina sarà sicuramente un pezzo fantastico da tener presente, non solo per questa dimostrazione di sensibilità offerta nei confronti di un certo tipo di utenza particolarmente specializzata come coloro che scattano quasi esclusivamente in macro (corpo macchina studiato alla bisogna) ma anche per la qualità delle ottiche su cui non penso ci sia nemmeno da soffermarsi per sottolinearne la bontà.

Grazie ancora Stefano, come al solito attento e preciso nei tuoi interventi.

A prestissimo,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 00:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ragazzi....ci siamo fermati qui?
Nessuno rilancia? Io proporrei di elencare le specifiche costruttive che dovrebbe avere un macchina adatta ai nostri scopi (Macrofotografia), partendo dal formato, dalla PDC che ci occorre, dalla maneggevolezza, dalla versatilità,
dalla capacità di inquadrare .....e via discorrendo. Chissà che qualche buontempone di produttore non ci accontenti e ci faccia un regalino prima di quanto non ci possiamo immaginare...
Ognuno di noi avrà maturato esperienze diverse. Proponiamole.
Al lavoro ragazzi...

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 19:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In merito alla 'sponsorizzazione' ipotetica e/o auspicabile sarebbe interessante anche sentire un parere di massima di chi ha creato Natura Mediterraneo; sempre che voglia
esporre il suo parere in questa fase di pura ipotesi

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 10:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2.5 pollici sono un po' pochini per consentire una messa a fuoco corretta in macro; per esperienza diretta 3 sono il minimo, con possibilità di zoom al 100% su particolari; non solo, la risoluzione dell'immagine dovrebbe essere alta, e l'unica casa che assicura queste due caratteristiche con il live view oggi è la Nikon, con la D3 e D300 (display da 3 pollici e 640x480 pixel, contro i 320x240, cioè solo un quarto della risoluzione, della Canon 40D, 1D MKIII e 1Ds MKIII, della nuova Olympus E-3 e delle altre).



A quando una reflex con visione diretta su LCD? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net