testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Macchina digitale per foto ravvicinate documentative
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 23:54:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un Caro Saluto a tutti...volevo porre un quesito sull'acquisto di una macchina fotografica digitale.
Premesso che possiedo una Epson L-400 che mi dà problemi per le foto ravvicinate...al di sotto dei 50 cm. devo impostare la funzione macro ma questo comporta l'esclusione dello zoom ottico con conseguente difficoltà ad effettuare gli scatti soprattutto dei soggetti più piccoli.

Non ho velleità di tuffarmi nella vera fotografia macro, ma ho l'esigenza di documentare gli incontri - soprattutto entomologici - durante le mie escursioni.

Ho sentito parlare bene delle Bridge Fuji e Lumix (Panasonic) ma mi sembrano più ingrombanti rispetto alle compatte tradizionali.

Sò che non si può avere tutto...nella vita, ma vi sarei grato se mi poteste aiutare con la vostra esperienza ed i vostri consigli.

Danilo

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 06:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo, caro Danilo, sono le leggi del mercato che ci impongono delle limitazioni. più si va in alto con il prezzo delle apparecchiature e più aumentano le funzioni di un apparecchio.
purtroppo!
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 09:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi qualità in macro, rassegnati: o le grosse compatte prosumer o le reflex con obiettivo macro. Le belle macro che vedi in questo forum sono fatte per la maggior parte cone le reflex, ma c'è chi usa invece le prime con ottimi risultati, tipo Marcello (Velvet ant) con la sua Panasonic Lumix DMC-FZ50, leggiti questa discussione:
Link




Macchina digitale per foto ravvicinate documentative Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che con una Panasonic Lumix serie FZ xx (io ho anche una vecchia Lumix FZ10) si ottengono ottime macro specialmente montando una lente addizionale di qualita' come la Nikon 6T da almeno +3 diottrie. Con lo zoom alla massima estensione si raggiungono rapporti di ingrandimento notevoli ( circa 1:1,5 ) mantenendosi ad una discreta distanza dal soggetto e se si tratta di un insetto vivo la cosa fa' comodo. La qualita' e' piu' che ottima anche se non raggiunge il livello che si otterrebbe con una reflex dotata di ottica macro specifica.
Gli unici inconvenienti sono ul leggero purple fringing dovuto piu' che altro alla lente addizionale ed un maggiore rumore digitale.

Marco
Link
Macchina digitale per foto ravvicinate documentative
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Antonino, Paolo e Marco per i preziosi consigli.

Come evidenziato da Nino...chi più spende meno spende: bisogna capire bene le proprie esigenze di scatto ed operare la scelta anche secondo la propria "tasca".
Molto illuminante il topic suggeritomi da Paolo, non credevo, visto la qualità ottima degli scatti di Marcello che usasse la Panasonic Lumix.
Non avevo pensato che si potesse usare in abbinamento anche la lente addizionale come suggeritomi da Marco...la distanza che si può mantenere tra il soggetto (soprattutto insetti) e l'apparecchio a volte fà la differenza.

Di nuovo grazie

Ciao Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 16:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, personalmetne mi sono trovata molto bene con l'apparecchio della Minolta.
Si ottengono bellissime immagini specie per foto ravvicinate
Fra i molti soggetti che predirigo fotografare amo molto le farfalle, ti assicuro che con questa macchina fotografica ho ottenuto risultati soddisfcenti
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio Barracuda ti chiedo se mi puoi indicare anche il modello della Minolta.

Ciao

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Grazie per il consiglio Barracuda ti chiedo se mi puoi indicare anche il modello della Minolta.

Ciao

Danilo


Hai ragione, me ne ero scordata. Il modello è dimage A200.


Ciao
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 13:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barracuda....anche se off. topic (spero non me ne vogliano i moderatori ) BUONA PASQUA

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Grazie Barracuda....anche se off. topic (spero non me ne vogliano i moderatori ) BUONA PASQUA

Danilo


Ho letto solo ora i tuoi auguri...beh non posso certo rifarteli visto che la pasqua è passata..beh se ti accontenti , auguro una buona settimana..
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clarissa....ne ho proprio bisogno questa settimana sarà particolarmente pesante.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net