testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Una macchia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:31:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa ho letto con attenzione la discussione aperta da Sarah sulla pulizia del sensore e sul tipo di macchie che possono affliggere le nostre foto, specialmente se si cambiano spesso gli obiettivi.
Da un pò di tempo (ogni tanto scatto una foto al cielo terso per scoprire macchie) noto una macchia che non credo provenire dal sensore perché non ha i contorni ben precisi ed ultimamente le macchie sono diventate due; sembrerebbero quasi di unto anche se, di solito, non uso l'apparecchio fotografico per condirci l'insalata! Eccovene una:

Immagine:
Una macchia
110,6 KB

Prima di scattare questa foto ho preventivamente pulito bene l'obiettivo (davanti e dietro) e lo specchio e, dal mirino, apparentemente, sembrava fosse tutto pulito. Invece.....
C'è parecchio disturbo perché ho scattato a 800 ISO.
Nelle foto che faccio normalmente le macchie non si vedono perché si trovano in una posizione tale che è sufficiente che ci sia qualche oggetto o colore diverso dall'azzurro per renderle invisibili, o comunque possono arrecare pochissimo o nessun fastidio.
Qualcuno ha già notato questo fenomeno e sa di che si tratta? Grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in Data 25 settembre 2007 09:42:49

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì Angelo, sono proprio le temute macchie da sensore sporco . Quando non ce la fai più di toglierle con un ritocco indolore, ti tocca affrontare la dura realtà . Ma coraggio, dopo le prime volte, non è poi così difficile!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 25 settembre 2007 09:47:27
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo ciò che dice Sarah, è una normale macchia dovuta a "sporco" sul sensore, le vedi soprattutto quando chiudi il diaframma ed in effetti il controllo della loro presenza sarebbe bene farlo fotografando una superficie chiara o il cielo con il diaframma tutto chiuso e poi controllando il fotogramma sul monitor.
Usando le reflex digitali bisogna imparare a conviverci e a fare la pulizia, con i prodotti specifici, dopo un paio di volte diventa normale routine


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La polvere è terribile. Se è solo polvere io metto la macchina in modalità manuale, un tempo di scatto di 3-4secondi scatto e quando si alza lo specchio soffio delicatamente il sensore con una pompetta.
Se non è sufficiente, ossia se lo sporco è incrostato, occorrono i prodotti di cui ha scritto Carlo.
Oppure se temi di poter danneggiare ils ensore , puoi mandarla in un centro di assistenza (30-40 euro circa).
Oppure il cerotto e oppure timbro clone di photoshop
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo assolutamente non usare aria compressa tipo bombolette per computer è troppo potente e fa solo danni.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wendigo:

... Se è solo polvere io metto la macchina in modalità manuale, un tempo di scatto di 3-4secondi scatto e quando si alza lo specchio soffio delicatamente il sensore con una pompetta.
.....

Wendigo
Naturalista/Nikonista



Silvio, sei un temerario, è una cosa rischiosissima ...
di certo lo saprai, ma se mentre soffi ti avvicini troppo allo specchio e questo passati i 4 secondi si chiude ... butti tutto
perchè non usi la funzione apposita per la pulizia?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

[
Silvio, sei un temerario, è una cosa rischiosissima ...
di certo lo saprai, ma se mentre soffi ti avvicini troppo allo specchio e questo passati i 4 secondi si chiude ... butti tutto
perchè non usi la funzione apposita per la pulizia?

Carlo



Tengo la bocca della pompetta (che è di quelle grosse ) al di fuori del raggio dello specchio (almeno credo) finora (4 anni) mi è andata bene. Ahimè , non uso la funzione pulizia per pura pigrizia.

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wendigo:

Dimenticavo assolutamente non usare aria compressa tipo bombolette per computer è troppo potente e fa solo danni.


Anche peggio: alcune sputazzano il propellente sul vetro e poi è difficilissimo da pulire
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Adesso sono convinto che si tratti del sensore sporco; però prima di di fare tutto quel lavoro con PEC*PAD, Metanolo, ecc. ecc. voglio provare con una semplicissima pompetta; se funziona ho fatto prima, altrimenti.....
a p
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pompetta serve comunque per pulire la polvere standard, quindi tentar non nuoce, io ne ho sempre una nello zaino quando vado in giro a far foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 18:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho riscontrato questo problema... nn c'è niente da fare?

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 09:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si può fare ed è tutto meticolosamente spiegato in un link che trovi in questa discussione.
a p
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille vedrò cosa posso fare

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net