testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Pennicillum sp.?? (Thysanophora penicillioides)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Ricontrollando un fungo corticioide che aveva cambiato colore ho trovato una massiccia presenza di queste strutture che prima non c'erano.
Sono lunghe in media da 100 a 170 micron, settate, ingrossate alla base e subulate in punta, oppure a forma di pennello. Che sia una delle tante penicillum sp. oppure non è detto?

Immagine:
123,43 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
200,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penicillum???

Immagine:
95,2 KB

Immagine:
133,27 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apici subulati...

Immagine:
192,91 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio un Aspergillus sp....

vedi qui

Mario

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, io non conosco queste muffe..ma questo qui mi ha cambiato completamente colore al fungo!!!

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia un Penicillium a vedere dalla foto 3, comunque bisogna vedere più in dettaglio la struttura dei conidiofori e come sono portati sulla cima del ramo miceliare. La struttura di Aspergillus è più aperta mentre Penicillium ha una struttura più chiusa.
Se hai altre foto con il particolare dei conidiofori guardiamo se si vede qualcosa di più
Ciao Maurizio

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio!
Sembra abbia invaso una corticiacea: Phlebia sub-ochracea.

Faccio foto più ingrandite dei conidiofori e li posto questa sera, grazie!

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aphyllo:

Ciao Maurizio!
Sembra abbia invaso una corticiacea: Phlebia sub-ochracea.

Faccio foto più ingrandite dei conidiofori e li posto questa sera, grazie!

Tieni presente che Penicillium è un inquinante anche nei laboratori micologici, basta lasciare una piastra aperta un pò più del dovuto che lui fa la sua comparsa....
Ciao

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un po' di materiale in più per permettere di identificare questa specie.

Le basi ingrossate di queste strutture ingrandita 1000 volte. Misurano 10-15 micron di diametro:
Immagine:
133,51 KB

Immagine:
120,47 KB

Modificato da - Aphyllo in data 25 settembre 2007 23:00:36

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I conodiofori:

Immagine:
206,71 KB

Immagine:
128,96 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non so se può servire....

Immagine:
146,33 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le conidiospore:
Numero campioni misurati =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 2,790 1,770 1,500
Media 3,035 1,881 1,616
Max 3,310 2,040 1,750
Varianza 0,036 0,010 0,009

Immagine:
158,82 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In più c'erano anche questi...non frequenti, questo misura 36,5/3,5 micron.

Immagine:
126,28 KB

e questi... più frequenti con diametro da 2,0 a 4,0 micron

Immagine:
135,42 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che sto cercando di capire è anche

1) se questo Pennicillium può aver causato nella corticiacea che è stata invasa (Phlebia subochracea) quel colore brillante e non esattamente tipico di questa specie appena l'ho trovato

2) se è lui che causa il radicale cambio di tonalità tipico della stessa corticiacea adulta...

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza con i funghi che tratti tu. La cosa che ti posso dire che su substrato agarizzato Penicillium, come tanti altri funghi, pigmenta il substrato di colori diversi a seconda della specie di Penicillium stesso (si va dal grigio fino al giallo acceso, fino al verde più o meno intenso...ecc. ecc.).A vedere le foto che hai messo stasera mi convinco sempre più che sia un Penicillium e non un Aspergillus anche se bisognerebbe vedere meglio alcune cose. Che colore ha preso la corticiacea? Sulla sua superficie come si presenta lo sviluppo di Penicillium? Si sono sviluppate dello coloniette oppure è sparso?

Ciao Maurizio

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie della solerte risposta. Il fungo è Phlebia sub-ochracea. Inizialmente non l'avevo riconosciuta perchè era insolitamente giallo-zolfo con sfumature arancioni e l'avevo classificato come Ceraceomyces sp. Vedi qui (quello giallo): Link
Poi però ha assunto il colore bruno abb. scuro descritto in letteratura e tipico di questa sp. solo quando è matura. Vorrei scoprire se cambia colore solo se viene attaccato da questa muffa o se lo cambia comunque. Inoltre vorrei capire se c'è una correlazione tra la presenza di questo e la colorazione insolita iniziale.

Mi sono riletto con calma questo trafiletto e ho guardato meglio le foto. Se ho capito bene da giallo-zolfo la colorazione è diventata bruno scuro tipica quando il fungo è maturo. Io ti posso fare due considerazioni:a) come già detto non conosco questo fungo e bisognerebbe sapere che colorazione ha quando è giovane, in letteratura c'è niente?può darsi che il cambiamento avvenga per una qualche ossidazione o reazione o semplicemente perchè le strutture invecchiando perdano in qualche modo i loro caratteri iniziali? b)Penicillium è una specie ubiquitaria saprofitica, nella maggior parte dei casi. Come ti ho detto la possiamo trovare in tutti gli ambienti e su tutti i substrati naturali e non. Può indurre cambiamenti di colore ma per quanto ne so, mi sembra strano che possa crescere e svilupparsi in stretta simbiosi con un altro fungo fino ad arrivare a far cambiare colore all'intero "ospite". In laboratorio inquinamenti da Penicillium portano ad un cambiamento di colore anche sulla colonia sulla quale sono cresciuti ma solamente in una zona più o meno ristretta e se sul substrato si sviluppa prima Penicillium si può notare un alone che tiene a freno nello sviluppo il fungo che abbiano seminato in piastra (è noya l'azione antibiotica di questi funghi......)
Le mie sono solo supposizioni per avere la certezza bisognerebbe seguire lo sviluppo del tuo fungo dall'inizio e osservare in vari periodi, anche in relazione al cambiamento di colore, se vi è e quando presenza di Penicillium.
Non credo di avere a disposizione foto di inquinamenti prodotti da Penicillium, l'unica cosa che ho sono diverse foto di colonie di Penicillium di diverse colorazioni. Non so se ti interessano ma domani o al più tardi giovedì guardo di mandarti qualcosa
Ciao e buonanotte
Maurizio

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della disponibilità Maurizio!
In letteratura viene descritto da giovane come giallastro-bruno a rosso tegola.
Da vecchio da ocra a parzialmente bruno scuro.
Ecco una foto (è quello al centro di aspetto ceraceo):

Immagine:
224,08 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penicillium è sparso un po' dappertutto ma non mi sembra che ci siano superfici colonizzate. Potrebbe essere in quei puntini più chiari? (vedi ultima foto)
mi sembra strano che possa crescere e svilupparsi in stretta simbiosi con un altro fungo fino ad arrivare a far cambiare colore all'intero "ospite".

questo per ora mi basta come risposta, ma tengo sotto osservazione la corticiacea per vedere le prossime volte come si sviluppa.
Mi interesserebbe tantissimo vedere i vari colori che possono assumere le varie colonie di Penicillium sp., se non è troppo disturbo!
Grazie ancora!!

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Substrati usati per confronto Penicillium

CYA (Czapek yeast (autolysate) extract agar) (Samson and Pitt, 1985)NaNO3 3 gr
K2HPO4 1 gr
KCl 0.5 gr
MgSO4x7H2O 0,5 gr
FeSO4 x 7H2O 0.01 gr
Estratto di lievito 5 gr
Sucrose 30 gr
Agar 20 gr
Acqua distillata 1 lt
pH finale 6.0/6.5
Note: l’aggiunta 1 ml di soluzione tracce metalli (vedi formulazione TMS) è raccomandata.
(metodo CBS)

TMS (Trace metal solution per 100 ml di acqua)

ZnSO4x 7H2O 1 gr
CuSO4x5H2O 0.5 gr
Aggiungere 1 ml di soluzione ad 1 litro di substrato dopo che è stato sterilizzato.
(metodo CBS)

CZA (Czapek agar)
NaNO3 3 gr
K2HPO4 1 gr
Saccarosio 30 gr
Yeast extract 5 gr
*MS 10 ml
**TMS 1 ml
Agar agar 20 gr
Acqua distillata 1 l
PH finale 6-6,5

*Soluzione stok di MS in 100 ml di acqua distillata:
KCl 5 gr
MgSO4x7H2O 5 gr
FeSO4x7H2O 0,1 gr

**Soluzione stok di TMS in 100 ml di acqua distillata:
ZnSO4x7H2O 1 gr
CuSO4x5H2O 0,5 gr

Immagine:
173,62 KB
Substrato CYA aspetto colonia

Immagine:
158,36 KB
Substrato CYA aspetto retro colonia

Immagine:
166,49 KB
Substrato CZ aspetto colonia

Immagine:
150,35 KB
Aspetto CZ aspetto retro colonia

Su tutti e due i substrati stessi ceppi e nella stessa posizione.
Queste sono le uniche foto che ho per documentare la differenza tra colonie.
Tieni presente che quando Penicillium è ha stretto contatto con altri macro/micro funghi le diversità di colore possono anche accentuarsi o addirittura essere diverse dalla stessa colonia di Penicillium in purezza.

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi sono due aspetti di Penicillium a piccolo ingrandimento
Immagine:
255,55 KB
7702 stereo 10x
Immagine:
264,7 KB
7762 stereo 4x

Maurizio Forti
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net