testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Spore di Conocybe sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:04:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato una Conocybe lungo un viale del paese e ho fatto la microscopia delle spore:

Immagine:
Spore di Conocybe sp.
298,2 KB

Sepre la foto ma più ingrandita per mettere in evidenza il poro germinativo.
La qualità pur essendo ancora buona, scade un po' inesorabilmente....

Immagine:
Spore di Conocybe sp.
224,14 KB

Saluti a tutti,
Mariano.

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 16:00:00

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2007 : 08:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto. Non avevo mai visto un poro germinativo così evidente! complimenti!
Quanto misurano queste spore circa?
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 13:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
le spore all'origine misurano sui 13 - 16 micron di lunghezza a 1000X.
La foto viene fatta su un oculare che sviluppa circa 1200 1300 X.
Poi quando si ritaglia (per evitare il fastidioso cerchio)l'immagine si ingrandisce in maniera progressiva secondo il taglio e cioè più si ritaglia una zona piccola della foto più si ingrandisce l'immagine.
La foto ovviamente è stata eseguita con il planapo Zeiss A. 1,32 - 100X.
Non so quando è l'ingrandimento finale che si osserva in foto ma è comunque notevole.
Ciao,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mariano,
dato che ormai sei il mio punto di riferimento per quanto riguarda la microscopia, mi piacerebbe vedere come rende il tuo microscopio nelle spore piccoline, nell'ordine di 3-4 micron di lunghezza perchè vorrei confrontare le tue immagini di spore piccole con le mie per vedere quanto devo ancora migliorare e possibilmente dove e come per arrivare ai tuoi livelli. Ho l'impressione di dover fare qualcosa nell'illuminazione per raggiungere i tuoi risultati, ma non so dove.
Hai qualche foto di spore piccoline, magari non colorate e ialine da postare?
Ciao!
Marco

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 01:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
mi metti in crisi.....dovrò vedere nel mio erbario ma tieni presente che 10 anni fa ho avuto una distruzione totale dei secchi dovuti ovviamente a parassiti quindi dubito da subito che ci siano secchi con le spore da te richieste, però piove e come trovo qualcosa posterò quello che mi hai chiesto.
A presto,
mariano

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 02:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo dimenticavo,
per essere più pratici, se hai qualcosa tu in merito, mi puoi spedire il secco anche perchè tra una ventina di giorni sarò come sempre impegnato a trovare Galerine.Tieni presente che comunque spore di quelle dimensioni e ialine non avranno le stesse prestazioni di queste che ho postato però è una bella sfida che mi affascina....mandami il secco....
Ciao,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2007 : 08:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Mi piacerebbe ad esempio riprendere il discorso su questo:
Link (le foto sono di tempo fa, con il mio vecchio microscopio e le vecchie tecniche)proprio per poter presentare le sue spore in modo più chiaro, solo che questo è raro e il mio secco è veramente poco materiale. Per fare prove delle prove ti manderò un secco di un Oligoporus o un Tyromyces.
Poi ci scambiamo consigli su varie possibili tecniche di microscopia, fotografia e fotoritocco! E' ovviamente una sfida alle capacità di risoluzione del microscopio!
Mandami una e-mail con il tuo indirizzo. Ti mando il secco al più presto..
Marco

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
ti ho inviato l'indirizzo in un messaggio privato.
A presto,
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net