|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 08:11:54
|
Bellissime foto. Non avevo mai visto un poro germinativo così evidente! complimenti! Quanto misurano queste spore circa? |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2007 : 13:04:54
|
Ciao Aphyllo, le spore all'origine misurano sui 13 - 16 micron di lunghezza a 1000X. La foto viene fatta su un oculare che sviluppa circa 1200 1300 X. Poi quando si ritaglia (per evitare il fastidioso cerchio)l'immagine si ingrandisce in maniera progressiva secondo il taglio e cioè più si ritaglia una zona piccola della foto più si ingrandisce l'immagine. La foto ovviamente è stata eseguita con il planapo Zeiss A. 1,32 - 100X. Non so quando è l'ingrandimento finale che si osserva in foto ma è comunque notevole. Ciao, Mariano.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:56:40
|
Grazie Mariano, dato che ormai sei il mio punto di riferimento per quanto riguarda la microscopia, mi piacerebbe vedere come rende il tuo microscopio nelle spore piccoline, nell'ordine di 3-4 micron di lunghezza perchè vorrei confrontare le tue immagini di spore piccole con le mie per vedere quanto devo ancora migliorare e possibilmente dove e come per arrivare ai tuoi livelli. Ho l'impressione di dover fare qualcosa nell'illuminazione per raggiungere i tuoi risultati, ma non so dove. Hai qualche foto di spore piccoline, magari non colorate e ialine da postare? Ciao! Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2007 : 01:50:31
|
Ciao Aphyllo, mi metti in crisi.....dovrò vedere nel mio erbario ma tieni presente che 10 anni fa ho avuto una distruzione totale dei secchi dovuti ovviamente a parassiti quindi dubito da subito che ci siano secchi con le spore da te richieste, però piove e come trovo qualcosa posterò quello che mi hai chiesto. A presto, mariano
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2007 : 02:04:18
|
Ciao Aphyllo dimenticavo, per essere più pratici, se hai qualcosa tu in merito, mi puoi spedire il secco anche perchè tra una ventina di giorni sarò come sempre impegnato a trovare Galerine.Tieni presente che comunque spore di quelle dimensioni e ialine non avranno le stesse prestazioni di queste che ho postato però è una bella sfida che mi affascina....mandami il secco.... Ciao, Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2007 : 08:36:57
|
Ok. Mi piacerebbe ad esempio riprendere il discorso su questo: Link (le foto sono di tempo fa, con il mio vecchio microscopio e le vecchie tecniche)proprio per poter presentare le sue spore in modo più chiaro, solo che questo è raro e il mio secco è veramente poco materiale. Per fare prove delle prove ti manderò un secco di un Oligoporus o un Tyromyces. Poi ci scambiamo consigli su varie possibili tecniche di microscopia, fotografia e fotoritocco! E' ovviamente una sfida alle capacità di risoluzione del microscopio! Mandami una e-mail con il tuo indirizzo. Ti mando il secco al più presto.. Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:09:05
|
Ciao Marco, ti ho inviato l'indirizzo in un messaggio privato. A presto, Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net