|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Regione: Lombardia
1629 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
SnailBrianza
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2026 : 21:02:51
|
Anodonta anatina:
Anodonta cygnea:
Anodonta exulcerata:
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2026 : 21:12:11
|
Vi mostro anche un esemplare di Sinanodonta woodiana del cremonese a confronto con Anatina cygnea. Le due specie si somigliano molto ma con un confronto si nota che la A. cygnea è più allungata e le due valve sono molto appiattite rispetto alla woodiana.
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2026 : 21:14:49
|
Vi propongo infine un confronto delle varie specie:
|
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3544 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2026 : 22:10:10
|
Ottimo contributo per specie sempre un po' dubbie nelle loro determinazioni, questo confronto diretto aiuta molto nell'impresa 
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2026 : 21:06:44
|
Scusate il forte dubbio che mi sta sorgendo ma non sono più sicuro della determinazione che ho fatto precedentemente riguardo Anodonta anatina e Anodonta cygnea, probabilmente i nomi sono da invertire. Le due forme prese in esame sono palesemente differenti, una ha le valve più allungate ed è più panciuta, l'altra ha le valve più ampie e piatte. Complice di questo mio dubbio sono le varie immagini trovate in rete e le varie pubblicazioni che a volte riportano la forma piatta ad Anodonta Cygnea e altre volte ad A. anatina. Sul CNR del 1980 della fauna italiana vengono riportate le due forme in un'unica specie, Anodonta cygnea, mettendo in sinonimia A. anatina. Come se non bastasse, in "Phylogeny of European Anodontini (Bivalvia: Unionidae) with a redescription of Anodonta exulcerata" del 2019, per il lago di Pusiano viene segnalata solo Anodonta exulcerata ma questo non mi stupisce, nelle spiaggie più accessibili alle ricerche c'è praticamente solo lei, le altre specie sono in luoghi poco accessibili e in punti molto localizzati e probabilmente sono sfuggite all'esame. Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie si faccia avanti. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net