testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Viviparus ater del lago di Pusiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza

Regione: Lombardia

1624 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2026 : 22:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo condividere con voi un ritrovamento, direi anomalo, che ho effettuato in questi giorni nel lago di Pusiano.
In questo lago, che frequento da quando ero ragazzo, ho sempre trovato esemplari di Viviparus ater abbastanza simili fra loro con caratteristiche molto definite che li distinguono a colpo d'occhio dai Viviparus ater che vivono invece nel vicino lago di Garlate.
Le differenze principali sono le dimensioni più piccole e l'assenza di bande scure.
Qui sotto posto due esemplari medi dei due laghi.

A sinistra quello di Pusiano e a destra quello di Garlate:
269,21 KB

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

SnailBrianza
Moderatore

1624 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2026 : 22:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni però ho trovato un esemplare fresco dalle dimensioni notevolmente superiori e un altro esemplare subfossile che è un vero mostro.

A sinitra l'esemplare classico del lago di Pusiano e a destra l'esemplare dalle grandi dimensioni che ho trovato in questi giorni nella stessa località
224,04 KB

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

1624 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2026 : 22:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è invece il mostro di 53 mm:

Anche la forma generale della conchiglia è molto differente, i due giganti sembrano avere i giri più panciuti e hanno l'ombelico più aperto.
Probabilmente queste caratterisitche e le dimensioni rientrano nella variabilità della specie ma, dopo tanti anni di ricerche in questo luogo, non avevo mai visto nulla di simile prima d'ora.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net