|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:44:48
|
Ciao. Un Corticial di domenica scorsa di colore crema chiaro e aspetto ceroso, molto sottile che lascia intravedere il legno del substrato, su un tronco decorticato di Crataegus monogyna. Con reazione istantanea della sua superficie al marrone scuro nerastro quando si applica il 20% di KOH Ife subicolari praticamente assenti e di difficile localizzazione, apparentemente con fibule. Cristalli abbondanti in tutti i campioni. Sciatidi sparsi a gloeocystidium, cilindrici allungati, che si assottigliano progressivamente e con l'apice terminante in forme arrotondate, alcune delle quali leggermente capitate. Basidi con 4 o più eterimmi, che producono spore ellissoidali, con apicule laterale, inamiloidi a Melzer e con misure in acqua di: (6) 6,2 - 7,3 (7,6) × (3,1) 3,15 - 3,7 (4) µm Q = (1.7) 1.8 - 2.1 (2.2) ; No. = 40 Me = 6,6 × 3,4 µm; Qe = 1,9 Osservazioni: In base alle sue caratteristiche penso a Sistotrema, seguendo le Chiavi che ho mi hanno portato a Sistotrema sernanderi, ma il suo aspetto non mi sta bene, non so se sono sulla strada giusta. Qualsiasi suggerimento da parte tua sarà ben accolto. Grazie mille in anticipo.
Immagine: 299,98 KB
Immagine: 291,15 KB
Superficie del basidioma a 20 ingrandimenti Immagine: 277,58 KB
Comportamento contro KOH Immagine: 166,44 KB
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:49:27
|
Ife subiculari con apparentemente qualche fibula Immagine: 231,8 KB
Cristalli abbondanti in tutti i campioni preparati. Immagine: 250,03 KB
Cistidi con contenuto all'interno, tipo gloeocystidium. Immagine: 221,04 KB
Immagine: 203,76 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:52:03
|
Immagine: 255,88 KB
Immagine: 299,18 KB
Immagine: 256,53 KB
Immagine: 289,07 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:54:46
|
Basidi con 3, 4 o inculo più sterigmati Immagine: 286,02 KB
Immagine: 214,5 KB
Immagine: 227,62 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:57:59
|
Spore nel reagente di Melzer. Immagine: 281,77 KB
Spore in acqua Immagine: 279,86 KB
Cordiali saluti |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2023 : 22:33:11
|
Quegli elementi lunghi e appuntiti non potrebbero essere delle sete? Se lo fossero, e poiché annerisce con KOH, si potrebbe pensare ad Hynenochaete sp.? Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2023 : 23:24:26
|
Ciao Dragonot, io escluderei che quei cistidi siano setae.. Tu Josep hai visto basidi a 6 o 8 sterigmi? |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2023 : 08:09:33
|
Grazie mille a entrambi. Per la morfologia dei cistidi non ho mai considerato un possibile Hymenochete, di questi ne ho studiati parecchi e le sete imeniali sono molto scure, a parete spessa e molto appuntite, oltre che molto più abbondanti. Per Marco, nel mio studio non posso garantire di aver visto basidi con 8 spore, ma con 5 o forse anche 6 sterigmi, ne ho potuto osservare pochi, per questa informazione ho iniziato a cercare Sistotrema e all'interno di questi mi segue il Sistotrema sernanderi sembra una buona opzione, anche se non mi piace il suo aspetto, da qui i dubbi. Cordiali saluti |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 luglio 2023 : 16:03:24
|
Ciao. Il sequenziamento del gene ITS ha determinato che corrisponde al 100% a Phlebia subserialis MF476035. Tuttavia, le poche informazioni che sono riuscito a raccogliere sulla specie si riferiscono a spore più piccole, secondo MycoPortal di 5-6 x 2-2,5 micron, anche se il file MycoDB indica già una lunghezza delle spore di 6-7 micron in più in linea con quelle del presente studio, queste misure sarebbero piuttosto variabili all'interno della stessa specie a seconda delle raccolte effettuate. Il resto dei parametri, soprattutto nell'aspetto microscopico, sembra combaciare perfettamente con Phlebia subserialis. Cordiali saluti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2023 : 01:10:03
|
Tutto perfetto tranne le spore che sono molto diverse, e questo non è poco |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2023 : 15:53:24
|
Certo, Marco, anche se le misure delle spore variano notevolmente a seconda dell'autore consultato, non sono molte le informazioni che sono riuscito a trovare online sulle misure delle spore che la specie dovrebbe presentare. Cordiali saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net