testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ghiandaia marina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 20:38:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Coraciidae Genere: Coracias Specie:Coracias garrulus
Volevo condividere con voi un'osservazione per me inconsueta e che mi ha fatto molto piacere.
Ieri, durante un appostamento per l'osservazione della migrazione dei rapaci ho osservato insieme a Daniele (Eliasoriodan) questo bellissimo juv. di GHIANDAIA MARINA. Nel Torinese la specie è molto scarsa e si vede solo occasionalmente durante la migrazione.
Ci ha fatto compagnia tutto il giorno e oggi era ancora là. Si è alimentata di un gran numero di ortotteri ed è stata mobbata sia oggi sia ieri da un Gheppio locale. Quando apre le ali per involarsi il lampo azzurro che si genera ti fa dubitare di star osservando un uccello...

Immagine:
Ghiandaia marina
162,57 KB

Digiscoping Leica T62 + Nikon coolpix 4500

Modificato da - Fabribor in Data 27 agosto 2007 15:30:51

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2007 : 21:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!!!





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 23:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!



Link

If ar first you do succeed, try to hide your surprise!
(Flight Plans)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 10:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno splendido giovane dell'anno. Speriamo lo rivediate in primavera!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 10:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti lanius :)

davvero un giovane giovane magari di provenienza camarguaise


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 10:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Mi sono posto delle domande da dove potesse venire.
L'idea di Bigeye è certamente una delle possibilità, ma secondo me anche la bolla di aria africana che sta racchiudendo in questi giorni il Centro-Sud (a cui se non erro erano associati venti di scirocco) potrebbe essere la causa di questo inaspettato arrivo.
Notate che quando ci sono queste condizioni le vedono fino in Inghilterra...

Questa primavera sarà ricordata in Piemonte (soprattutto Cuneese) per il gran numero di Ghiandaie marine osservate. Nel torinese in primavera ne sono state trovate due, due anche nell'astigiano...
Questa è la prima dell'autunno...Chissà se ne passeranno altre...

Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace sto topic.....

aggiungo un lampo azzurro e turchese... di quella che è tra le mie tre specie preferite, che studio, che adoro.


spero vi piaccia.


angelo





Coracias garrulus
Ghiandaia marina
64,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sei riuscito a cogliere proprio il lampo azzurro che intendevo!

In digiscoping fare le foto al volo è impossibile.

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Beh, sei riuscito a cogliere proprio il lampo azzurro che intendevo!

In digiscoping fare le foto al volo è impossibile.




in effeti lanius l'ho postata proprio perchè hai suscitato l'emozione di questa immagine.... in più predava ortotteri come nelle tue osservazioni. ho sentito il richiamo e le folli giravolte (roller) della Ghiandaia marina nele tuo resoconto breve ma che mi ha colto nel segno.. okkione colpito e affondato.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle...

Angelo, è anche una delle mie specie preferite...vista solo una volta ad Arenzano in migrazione.
2 o 3 indd si involano da un albero spoglio mentre saliamo in macchina sulla collina per aspettare i rapaci, mi catapulto fuori dalla macchina e ne vedo una per un paio di secondi contro il cielo nuvoloso ed il sole basso dietro le mie spalle a moltiplicare ogni colore, ogni riflesso, ogni emozione...una delle scene più belle che mi sia mai capitato di ammirare, uno di quei piccoli momenti di elettricità pura.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che incontro , complimenti.

molto bello anche il lampo di Angelo



Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che i Grillai, prima di migrare in Africa, facciano spostamenti dal Sud italia prima verso nord, seguendo qualche "percorso gastronomico".
Lo stesso potrebbe fare la Ghiandaia marina, e quindi provenire anche dai nuclei toscani.
Questi spostamenti possono comunque portare a estensioni dell'areale come è avvenuto pochissimi anni fa in Romagna e Parco del Delta. Soprattutto in concomitanza con condizioni ambientali favorevoli (a loro).

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 10:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio roberto e michelino :) :)

x michele: è vero, neanche il prosatore più raffinato potrebbe descrivere le cerimonie nuziali della ghiandaia marina. qualcosa che ti lascia senza fiato e che è un archetipo di bellezza allo stato puro.
poi è strano che a me piaccia una specie "appariscente", ma la Ghiandaia marina unisce la policromia sorprendente a comportamenti elusivi e "secretive" una sorta di ossimoro fenotipico-comportamentologico :D


sulle provenienze: era chiaro che la mia francese era solo una delle ipotesi disponibili. così come è una ipotesi quelle della migrazione "retrograda" effettuata da molte specie per motivi ambientali e trofici (nei limicoli ad esempio è molto frequente). ma pure questa è una ipotesi.
un'altra potrebbe essere sia per l'osservazione di lanius che per la colonizzazione ravennate riportata da fabrizio la dispersione occidentale di popolazioni orientali, ad esempio quelle bulgare e rumene che presentano uno status ancora nn terrificante. un giovane colonizzatore orientale.... MAGARIIII.
senza riscontri ripetuti di ricatture di inanellati siamo appunto al livello di ipotesi e le ricatture sono davvero troppo poche per avere tesi solide, ma trovo che mettere in campo idee e congetture non a capocchia arricchisca lo stesso la discussione.

:)


okkione

Modificato da - Bigeye in data 28 agosto 2007 17:29:02
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 16:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La nostra amica comunque dopo due giorni di presenza e uno in cui non siamo stati su è sparita...

Buon viaggio!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo questa ghiandaia!
Prendo le vostre emozioni e le faccio mie, grazie.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net