testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapaci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:19:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei giorni dell'arsura sui Monti della Tolfa (Rm) due rapaci, forse di passo:
credo un Falco pecchiaiolo per la lunghezza del collo e le tre barre sulla coda ...
forse un juv. dai colori chiari? ma in questo caso l'iride non dovrebbe essere scura?

Immagine:
Rapaci
278,57 KB


e questo? dal colore della coda ... non oso pensare a una Poiana ...

Immagine:
Rapaci
273,2 KB

Immagine:
Rapaci
291,11 KB

grazie e a tutti
clo

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettate... provo ad indovinare io!
allora, il primo potrebbe essere veramente un pecchiaiolo giovane, e l'iride magari sembra chiara perchè nelle foto c'è un raggio di sole che splende proprio nei suoi occhi... (interpretazione troppo romantica, eh??!!)
la seconda è giustamente una poiana, magari giovane e quindi senza il bordo scuro....
va beh.... mi arrendo: ditemi voi come stanno davvero le cose!!!!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non discuto dell' et`a delpecchiariolo, mala poiana per me ha la testa troppo scura per essere una codabianca, ma la mia esperienza in questa seconda specie e' limitata alla Turchia e Caucaso....

Attendo fiducioso di essere - come spesso mi capita - smentito.....


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2007 : 09:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clo, è molto che non ci sentiamo!

Il pecchia è un maschio adulto: il colore non è un buon carattere per identificare l'età essendo presenti in questa specie svariati moorfismi diversi.
Meglio guardare le bande su coda ed ali, più numerose nei yuv, e il colore dell'iride.

La poiana sembra una buteo buteo anche a me.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 10:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela mi è piaciuto il tuo slacio ... peraltro mi pare piuttosto azzeccato

Grazie Umberto anche per l'augurio di "essere smentito" in effetti speravo che potesse trattarsi di una Poiana codabianca

dici che la testa è troppo scura allora forse si tratta di un giovane come suppone Angela ...
ma perchè parli della tua esperienza della Turchia e Caucaso ci sono differenze significativa tra individui osservati in zone diverse?

Michele, si è tanto che non ci sentiamo
fornisci sempre dettagli importanti ...
riguardando la Collins mi è sembrato di individuare un adulto m. simile al mio!!!
per l'altro rapace che dici essere un Buteo buteo e non rufinus sembra anche a te un juv.?

Ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un yuv per due motivi:

1) dettagli di piumaggio: i yuv di poiana hanno secondarie barrate, coda con fini barrature e silhouette diversa, con coda più lunga ed ali più snelle.
2) muta: si vede abbastanza bene che nell'ala destra alcune primarie stanno crescendo o mancano...i yuv non mutano sino a primavera.

Per il discorso rufinus: ci sono 2 sottospecie parecchio differenti (e non escluderei che verranno riconosciute specie separate), la rufinus e la cirtensis.
La rufinus è quella della parte orientale dell'areale ed è di dimensioni marcatamente maggiori rispetto alla buteo buteo.
La cirtensis è distribuita nel nord-africa ed è di dimensioni parecchio ridotte.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 17:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie Michele :)
molto interessante il discorso delle 2 sottospecie
mi stuzzica un approfondimento ...
per esempio sapere quali individui sono stati avvistati in Italia e dove ...
per cercare di capire che percorsi seguono durante i loro spostamenti

chi ne sa qualcosa ????
forse sto chiedendo troppo

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:


Per il discorso rufinus: ci sono 2 sottospecie parecchio differenti (e non escluderei che verranno riconosciute specie separate), la rufinus e la cirtensis.
La rufinus è quella della parte orientale dell'areale ed è di dimensioni marcatamente maggiori rispetto alla buteo buteo.
La cirtensis è distribuita nel nord-africa ed è di dimensioni parecchio ridotte.


Grazie Michele, sono stato via qualche giorno e non potevi sispondere meglio!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 12:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora clo, le due ssp sono diverse anche come strategie migratorie, la rufinus spiccatamente migratrice, la cirtensis sedentaria o dispersiva.
Il che significa che la rufinus può capitare un po' ovunque mentre la cirtensis solo vicino ai siti di nidificazione (poi però con gli uccelli non si può mai dire ).

La rufinus in italia è migratrice regolare e forse nidificante in Puglia (ma manca il nido per esserne certi), avvistata un po' su tutto il territorio nazionale ma accidentale o quasi al nord e regolare al sud (specialmente in puglia e sicilia).
La cirtensis è regolarissima a Pantelleria e anche qui manca solo il nido per essere sicuri della nidificazione, ci sono anche alcune segnalazioni in sicilia. Tra pochi giorni sarò a Pantelleria e spero proprio di riuscire a studiare bene queste bestiole!

Qui sul forum c'è stata una discussione di Igor con foto da pantelleria circa la cirtensis, se fai una ricerca la trovi in due secondi!

ciao ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele grazie veramente di tutto !!!
Ho letto la discussione sulle foto di Igor ... che saluto
mi era sfuggita ... forse uno dei "periodi a singhiozzo" in cui non sono stata presente assiduamente sul forum
cmq molto interessante!!!
ora il problema e tradurre tutte queste importantissime notizie nella pratica
ma è gia un punto di partenza
con un po' di invidia ti penserò a Pantelleria facendo il tifo per te

a presto
clo

Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele, divertiti a Pantelleria! E' una bella isola che può dare delle belle soddisfazioni e che con le poiane (comuni, cirtensis, vulpinus e robe strane varie) ti tira scemo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net