testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 visto rapace ma non ho foto..cos'e?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:22:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso per la mancanza della foto, ma siamo stati colti all'improvviso dal vedere un bel rapace volteggiare in cielo alle pendici di Nocera Umbra. Provo a descriverlo alla meglio. Era abbastanza grande ma non tanto come un nibbio, volava non troppo alto, infatti siamo riusciti a vederlo nella sua colorazione, ma neanche rasoterra per capirci.
Aveva la pancia e il sotto delle ali biancastre, in pratica era bianco con quelli che a quella distanza sembravano puntini o striature o macchioline scure ma piccole, prevaleva in assoluto in bianco. Il sopra illuminato dal sole era marroncino chiaro, sul nocciola. Le ali finivano a punta, teneva le penne (quelle che io chiamo dita) chiuse.
Ed era tarda mattinata con una bella giornata di sole.

Che poteva essere???



Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pecchiaiolo?
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 22:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno mi puo' dare una risposta sicura???
Lo so che senza foto e' difficile......ma sopra era marroncino chiaro..non si puo' andare per esclusione approssimativa???

Il biancone e' per caso marroncino sopra?????

perfavore.....

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antea, se vuoi che "sicuramente" ti venga data una risposta "approssimativa" che sia un Biancone, lo faccio io, ma non credi che possa essere una determinazione semi-seria?

Anche con le foto, distinguere i rapaci è spesso questione da esperti, su cui a volte si discute a lungo.

Il Biancone in particolare si distingue per le parti inferiori chiare (ma anche pecchiaiolo e poiana lo sono di frequente), ma soprattutto per caratteri che non sono nella tua descrizione:
- modo di volare più lento (ma anche il pecchiaiolo vola più lento della poiana)
- spaziatura delle striature sulla coda
- colore della testa e del collo rispetto a petto e ventre (ma difficile da notare)
- leggere differenze nella forma dell'ala

Dunque devi provare tu a verificare se nella tua osservazione i caratteri corrispondono, ma io stesso, a distanza di tempo, se non ho fatto subito un disegno e non ho preso note precise, dimentico i particolari.

Non è per scortesia quindi che non hai ricevuto una risposta sicura, ma un segno di serietà e di saggia cautela.

Non disperarti, ma studia bene (e siamo qui per aiutarti a capirli il più possibile) i caratteri di Biancone, Poiana e Pecchiaiolo e torna a cercarli!!!

Fra parentesi, Nocera Umbra è una zona in cui è possibile vedere il Biancone. Ma ovviamente anche le altre 2 specie più facilmente confondibili.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Modificato da - Fabribor in data 29 agosto 2007 09:51:23
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho cercato sul manuale..ma non sono riuscita a trovarlo. Il colore marroncino sopra (in termini artistici il colore esatto e' terra di Siena bruciata) non l'ho ritrovato in nessun rapace! Forse magari essendo stato illuminato dal sole (era circa la mezza) il marrone appariva un po' piu' chiaro e magari era proprio una poiana! Comunque era bellissimo e piuttosto grandicello rispetto ad un pellegrino, una bella apertura alare, ma sono sicura che non era un nibbio bruno (per altro aveva il sotto pancia e il sotto delle ali bianche), perche' piu' di una volta ho avuto la fortuna di vedere il nibbio bruno in prossimita' dei monti della Tolfa vicino Roma, una volta persino mi e' passato a pochi metri di altezza sopra la macchina mentre ero dentro a guidare, tanto da riuscire a vederlo bene (un emozione che auguro di cuore a tutti di vivere) e sono decisamente piu' grandi e maestosi.
Il biancone ho visto sulle foto che presenta il dorso scuro, un marrone intenso tendente al bruno, quindi lo escludo.

Ma non sono sicura di niente, sono mie supposizione peraltro da ignorante.

Detto cio' Fabri io non ho mai messo in dubbio la serieta' del forum, proprio per questo quando vidi quel rapace pensai immediatamente a voi con l'ansia di raccontarvi la mia piccola esperienza nella speranza di trovare una risposta anche approssimativa che da ignorante in materia come me e' molto difficile trovare.










Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 12:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, tutti e tre sotto marroncini sopra, il Biancone è quello più chiaro però.
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 13:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sara' stato un biancone. Ma sul mio libro nella foto sopra e' scuro. bho!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 13:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio un bel libro di identificazione con disegni.
In Italiano "La nuova guida del birdwatcher" Hayman-Hume Muzzio ed.
In Inglese, l'insuperabile "Bird Guide" Mullarney et. al Collins ed.

ciao...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Detto cio' Fabri io non ho mai messo in dubbio la serieta' del forum, proprio per questo quando vidi quel rapace pensai immediatamente a voi con l'ansia di raccontarvi la mia piccola esperienza nella speranza di trovare una risposta anche approssimativa che da ignorante in materia come me e' molto difficile trovare.


Non te la prendere... il mio era solo un invito a non richiedere una identificazione tanto per averne una... a tutti noi piacerebbe aiutarti, ma in certi casi non è proprio possibile.
Non mi concentrerei se fossi in te sulla tonalità del colore delle parti superiori per l'identificazione. Certamente non è questa una caratteristica discriminatoria assoluta, ma sono altri dettagli a dare la certezza.
Certo, bianco sotto e marrone chiaro sopra sono caratteri da Biancone, ma da soli non bastano. Occorre appunto osservare molti particolari per distinguere i rapaci, particolari che nelle guide suggerite da Lanius sono ben descritti.
Soprattutto non bisogna fermarsi a guardare le illustrazioni, anche se ben fatte, ma leggere con attenzione i testi per capire se una caratteristica è un criterio sicuro o solo un criterio di supporto che deve essere combinato con altri per arrivare ad una identificazione sicura.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Messaggio originario di antea:

Detto cio' Fabri io non ho mai messo in dubbio la serieta' del forum, proprio per questo quando vidi quel rapace pensai immediatamente a voi con l'ansia di raccontarvi la mia piccola esperienza nella speranza di trovare una risposta anche approssimativa che da ignorante in materia come me e' molto difficile trovare.


Non te la prendere... il mio era solo un invito a non richiedere una identificazione tanto per averne una... a tutti noi piacerebbe aiutarti, ma in certi casi non è proprio possibile.
Non mi concentrerei se fossi in te sulla tonalità del colore delle parti superiori per l'identificazione. Certamente non è questa una caratteristica discriminatoria assoluta, ma sono altri dettagli a dare la certezza.
Certo, bianco sotto e marrone chiaro sopra sono caratteri da Biancone, ma da soli non bastano. Occorre appunto osservare molti particolari per distinguere i rapaci, particolari che nelle guide suggerite da Lanius sono ben descritti.
Soprattutto non bisogna fermarsi a guardare le illustrazioni, anche se ben fatte, ma leggere con attenzione i testi per capire se una caratteristica è un criterio sicuro o solo un criterio di supporto che deve essere combinato con altri per arrivare ad una identificazione sicura.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]


Ti ringrazio Fabri...anche se a volte in effetti rimango male...Io sono ai primi approcci con il forum e ancora devo capire bene lo spirito con cui e' affrontato. Ti ringrazio anche perche' non hai ignorato il mio post e mi hai spiegato il motivo del silenzio. Ora so e apprezzo ancora di piu' la serieta' degli utenti.
Scusate la mia superficialita' sull'argomentazione rapaci. Non immaginavo da ignorante che sono fosse cosi' difficile stilare un identificazione. Ora ho capito.
Purtroppo per me pero' non avendo strumenti fotografici adeguati penso che quel che vedro' in cielo restera' per me sempre un mistero..pazienza..piano piano imparero' alla scuola di questo forum e comincero' ad essere piu' indipendete e a stilarmi da me delle ipotesi sull'identita' di cio' che vedo. E' cosi' che si impara no?

scusate ancora e grazie per la pazienza..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net