|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 15:27:52
|
Fortunatamente non ho problemi di carattere scientifico nella rproduzione delle mie immagini, né dal punto di vista micologico, né da quello entomologico. Prendo lo spunto dalle fotografie di Paolo il cui scopo fondamentale è quello di catalogare le diverse specie di insetti, di anfibi ed altro con la loro denominazione scientifica ed il cui taglio, vista anche l'elevatissimo numero delle specie riprodotte, non può essere che quello della ripresa del soggetto intero con l'angolazione più tradizionale. Tra l'altro sono immagini bellissime e riprese con una tecnica raffinata; peccato che sia possibile vederle in dimensioni limitate che non permettono di apprezzarle in tutto il loro splendore. Per chi, come me, non ha questi problemi, e che utilizza i soggetti ripresi solo come pretesto per cercare di ottenere immagini piacevoli nel modo più libero possibile, la scelta della composizione dell'immagine è molto importante. Per cercare di far capire quello che dico prendo ad esempio l'ultima bellissima immagine di Carlo, quella della goccia. Se da una parte ho detto che era un peccato non riprenderla più da vicino per evidenziare il suo splendore, così nitida e con quella stupenda immagine riflessa, ho anche aggiunto che il primo piano della goccia avrebbe fatto perdere all'immagine i valori della sua complessiva composizione così riuscita con un attento studio della angolazione di ripresa. Iniziamo subito col dire che quando si ha a che fare con gli insetti alati, la scelta della composizione dell'immagine è piuttosto ardua. Quello che si può fare in questi casi è semplicemente una scelta rapida dell'angolazione di ripresa, un pò da sopra o da sotto, a destra o a sinistra, spostando velocemente la posizione della fotocamera che non può essere tenuta se non a mano libera. Infatti se non si fa molto presto l'insetto vola via e tutti gli studi per fare qualcosa di meglio diventerebbero inutili. Quando invece si fotografa il dettaglio di un fungo oppure un insetto che ti lascia qualche tempo per decidere, allora la scelta della composizione dell'immagine è molto più facile e può dare dei risultati spesso molto interessanti. Prendo ad esmpio una delle ultime immagini che ho postato, quella della "camicetta rossonera" come la definisce Aldo e che allego qui di seguito:
Immagine: 203,38 KB
Sarebbe stato più facile e più semplice riprendere solo l'insetto, ma ho preferito la composizione generale dell'immagine dell'insetto ripreso tra i due fiori, uno a destra e uno a sinistra, che secondo me ha contributo a rendere l'immagine stessa più pacevole e interessante. La ricerca di soluzioni particolari è fondata esclusivamente sull'estro e sulla fantasia dell'operatore che cerca così di creare qualcosa di unico e personale. Ciao a tutti Francesco
|
|
nakata
Utente nuovo
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
13 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2005 : 10:29:32
|
inutile Ripetere che condivido la tua opinione, ma lo faccio comunque. Anch'io avevo l'ossesione della perfezione tecnica, fino a quando non ho scoperto che tutto era inutile dato che non avevo la necessità di rispettare le esigenze di un committente delle mie image, ma erano solo fini a se stesse, cosa ben diversa quando devo fare un servizio su commissione, ma anche in questo caso cerco sempre di mettere la mia firma nella tecnica di ripresa, ho la fortuna di lavorare con un fotografo che è l'opposto di me, tradizionalista, attento alle tecniche classiche, e ottiene sempre ottimi risultati, mentre il sottoscritto ama il movimento dato da tempi lenti e flash, da prospettive insolite, solo cosi riesco ad esprimere spontaneità nelle mie foto,e devo ammettere che il binomio funziona, siamo complementari sul lavoro, credo che questa sia una fortuna che accade solo raramente, spesso la tendenza è di rendere 2 scatti simili, ma di fotografi diversi.. Non dimentichiamo mai che la fotografia è Arte,Espressione,Luce e Creatività. non ha regole imposte, e pochi riescono ad eccellere, ma ciò non toglie che ognuno di noi possa partecipare alla gara, altro punto caldo(per me), spesso chiediamo ai fotografi di giudicare le nostre foto, con esiti spesso depressivi, avete mai sentito di Picasso che vantava in pubblico di aver aquistato un'opera di un suo contemporaneo???(non mi viene in mente un nome) Ecco perchè ho smesso di giudicare una foto solo per la tecnica, cerco invece di capire cosa voleva rappresentare l'autore, e se posso dare un consiglio esprimo sempre il beneficio del dubbio...
dopo tutto questo bla bla bla mi prendo una pausa e vado in rete "alla ricerca della foto perduta" Nakata
ciao ciao
Immagine: 54,36 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|