|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Romanus
Utente V.I.P.
Città: Tivoli
238 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2005 : 13:12:01
|
Per i miei gusti ,Francesco : 1° e 4° DA URLO !!!!!!!
2° e 3° , un pelo troppo contrastate( credo al p.c.).
Che ne pensi ??
Il mistero della vita , è nascosto nella Foresta. Camminando nell'imprevedibile , conoscerai la saggezza dell'incertezza e capirai che cercare lontano , significa scoprire verità che erano già dentro di te .
tratto da " Il Dio della foresta " di Romano Battaglia |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2005 : 14:04:00
|
Carlo, hai ragione, ho sostituito le due immasgini, ma meglio di così non sono riuscito a fare. C'era troppa differenza di luce tra il soggetto principale e lo sfondo. Ciao Francesco |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2005 : 14:04:57
|
Immagini stupende!!! Complimenti.
Ben |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2005 : 14:43:30
|
Purtroppo non sono un entomologo. Sarei ben lieto se qualcuno volesse aggiungere alle immagini il nome scientifico, indicando naturalmente il nome del determinatore. E' possibile farlo direttamente nei miei post? Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 aprile 2005 15:24:48 |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2005 : 16:02:55
|
Ciao a tutti, quello che il nostro Enzo ha voluto sottolineare è la necessità di archiviare per giusta natura le foto nel nostro Forum. Molti utenti (come ad es. Mazzeip), infatti, frequentano il forum solo per argomenti: c'è chi consulta solo la sezione "micologica", chi solo quella "animali e piante", altri solo "paesaggi", "astronomia" o "macrofotografia". Io in questo momento sto scrivendo nella sezione di macrofotografia e non sono quindi sicuro che tutti vadano a leggere il mio messaggio. L'idea di Enzo è quella di farsi determinare le immagini dai nostri utenti naturalisti (Istrice- Rosalia- ecc.) postandole anche nella sezione "animali e piante", a meno che non si abbia già una corretta determinazione. Spero di aver interpretato correttamente il pensiero di Enzo. Grazie per l'attenzione,
Admin. |
|
|
pank
Utente V.I.P.
Città: falconara
Regione: Marche
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 23:00:32
|
dormi il sonno dei giusti : per me hai parlato come un oracolo!! il fatto è che le qualità di Francesco portano ad imitarlo, acquistando le cognizioni del far fotografia e comprimendo un pochino quelle più propriamente micologiche o botaniche, o altro, che, credo, alla maggior parte di noi interessino. Ovviamente in questo non dobbiamo vedere responsabilità da parte di Franz che porta con entusiasmo e competenza il suo contributo a ciò che più ama : la macro degli insetti!!! la discrasìa è che noi siamo amanti delle belle immagini ma quando siano corredate e supportate anche dall' aspetto più propriamente scientifico o di conoscenza sistematica, morfologica, microscopica ecc...... ciao Max Pank |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 07:07:19
|
Citazione: Citazione di Max: dormi il sonno dei giusti : per me hai parlato come un oracolo!! il fatto è che le qualità di Francesco portano ad imitarlo, acquistando le cognizioni del far fotografia e comprimendo un pochino quelle più propriamente micologiche o botaniche, o altro, che, credo, alla maggior parte di noi interessino. Ovviamente in questo non dobbiamo vedere responsabilità da parte di Franz che porta con entusiasmo e competenza il suo contributo a ciò che più ama : la macro degli insetti!!! la discrasìa è che noi siamo amanti delle belle immagini ma quando siano corredate e supportate anche dall' aspetto più propriamente scientifico o di conoscenza sistematica, morfologica, microscopica ecc...... ciao Max Pank
Ciao Max accidenti a voi sistematici, classificatori, mi sembrate degli archivisti! Dovreste fare la collezione di francobolli invece di presentarvi come amanti della natura. (giuro che sto scherzando !) Evidentemente Linneo e Romagnesi vi hanno plagiato fino al punto di non saper vedere la natura come una bella immagine fine a sé stessa, senza pensare subito, come un riflesso condizionato, a incasellare, a elencare a fare dei confronti. Che poi mi sembrate pure matti! (Sto sempre scherzando ) "Ma guarda che quella spora ha un bitorzolo in più" con la speranza segreta di aver finalmente trovato un carattere differenziale che vi consacrerà alla gloria micologica per aver individuato una specie nuova cui dare il proprio nome. Non dovrebbe aver diritto di cittadinanza una persona come me alla quale non gliene pò fregà de meno di sapere come si chiama un fungo o un insetto, ma si delizia a vedere una bella immagine che ritrae la natura in tutto il suo splendore? Quasi quasi mi metto pure io a fare il poeta come Giorgio e Alberto! Ciao a tutti Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 15 aprile 2005 09:12:30 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2005 : 10:20:00
|
Citazione: Molti utenti (come ad es. Mazzeip), infatti, frequentano il forum solo per argomenti
Citazione: Ritengo che personaggi come Mazzeip ...... non siano nemmeno entrati in queste sezioni , non immaginando nemmeno lontanamente cio' che di loro interesse c'è dentro!
Perché mai non dovrei entrare in queste sezioni? Frequento poco le sezioni a carattere micologico, ma soprattutto per ignoranza e non per disinteresse, trovo il tono un po' troppo da... addetti ai lavori, e mi sentirei un po' stupido a chiedere informazioni su cose banali che potrei trovare sulle guide; ma credo che questo sia più che altro un problema mio, come quando stai imparando una nuova lingua e hai difficoltà a cominciare a parlare per paura di "fare brutta figura", e cercherò di rimediare .
Riguardo alle determinazioni che dovrebbero accompagnare le foto, sono d'accordo: e non per sfoggio di erudizione, ma semplicemente perché ritengo che la conoscenza sia un grosso aiuto anche nella fotografia naturalistica. Io sono un dilettante/appassionato, ma mi interesso di lepidotterofauna e erpetofauna "di campagna" da più di 20 anni, e mi rendo conto che il sapere come vola un ninfalide, quanto ti puoi avvicinare ad una determinata lucertola, se un certo bruco cadrà nell'erba al minimo tocco o si avvinghierà alla pianta, in che periodo dell'anno puoi trovare una certa orchidea sono tutte cose che ti danno una "marcia in più" nell'ottenere quella foto unica che stai cercando di fare. Con questo non voglio dire che un approccio più "estetico" e meno scientifico non possa portare a belle foto, il lavoro di Francesco ne è un esempio lampante, ma anche nel suo lavoro c'è comunque una profonda conoscenza diciamo... empirica, per fare le sue stupende foto alle sirfidi in volo ha acquisito un feeling con la specie che gli consente di prevederne il comportamento, di sapere se si arresta in volo oppure no, al di là del fatto che si chiami Episyrphus balteatus, Eristalis tenax o Myathropa florea.
D'ora in poi, ogni volta che posterò qualche foto, cercherò di aggiungere sia la determinazione sia qualche notizia in più
Paolo Mazzei Webmaster of: "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" Link "Amphibians and Reptiles of Europe" Link
|
|
|
Romanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2005 : 10:24:53
|
x Francesco :
Ma perchè , secondo te , uno che passa ore e ore ad aspettare che un insetto si posi un fiore per " beccarlo al volo " , con una digitale in mano e nell'altra una batteria contraerea di flash ,
è normale ????
Oh, si scherza ,eh ???
Il mistero della vita , è nascosto nella Foresta. Camminando nell'imprevedibile , conoscerai la saggezza dell'incertezza e capirai che cercare lontano , significa scoprire verità che erano già dentro di te .
Modificato da - Romanus in data 14 aprile 2005 10:30:21 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 10:54:12
|
Sono d'accordo con Paolo. Infatti la mia scherzosa "sfuriata" non intendeva assolutamente dare minore credibilità e merito a quanti si appassionano alla ricerca scientifica, ma soltanto rivendicare l'autonomia a chi mette al centro dei suoi interessi la bellezza della natura fine a sé stessa. Paolo ha la conoscenza e la competenza per sapere il perché il maggior numero di insetti in volo da me ripresi sono le sirfidi! x Romanus Meno male che ho riempito il mio messaggio di faccine! Hai notato che di solito non lo faccio mai? Intanto devi sapere che non passo ore ed ore ad aspettare gli insetti in volo. Lo sai dove ho fatto il maggior numero di scatti alle sirfidi? Sul balcone di casa mia! E la maggior parte delle foto di altri insetti le ho scattate su di un muro ricoperto di vegetazione che sta sotto casa, appena attraversata la strada, che mi consente di ritrarli in posizione eretta senza nemmeno bisogno di piegarmi. E poi parli tu che ti sdrai lungo per terra per fotografare i crochi di Vallombrosa! Se con i micologi seri non si può nemmeno scherzare, allora è finita! Ciao, tu sei il mio "discepolo" prediletto. Non mi deludere! Francesco |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2005 : 11:40:41
|
Infatti non ho mai detto di essere normale , anzi !!!!
Quel "discepolo", può suggerire un'idea di "unto" !!!
Non sarà che adesso gli altri mi gireranno alla larga ???
Modificato da - Romanus in data 14 aprile 2005 11:41:29 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 12:25:26
|
Allego una foto scattata dal mio balcone. Sullo sfondo, al di là della strada, dietro la macchina bianca, si intravede il muro ricoperto da edera sul quale ho fatto, in piedi, un gran numero di scatti. Vorrei sapere la determinazione di quella pianta di colore violetto, in basso al centro della foto, sulla quale ho fatto il maggior numero di scatti alle sirfidi in volo. Adesso non è fiorita, ma i fiorellini si possono vedere nell'altra immagine x Carlo sarai pure unto, ma non certo dal "Signore"!
Immagine: 291,55 KB
Immagine: 128,65 KB
Ciao a tutti Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 14 aprile 2005 12:27:13 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2005 : 12:50:09
|
Tradescantia pallida (una delle 60 specie delle cosiddette "Erbe della Miseria")
Paolo Mazzei Webmaster of: "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" Link "Amphibians and Reptiles of Europe" Link
|
|
|
Romanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2005 : 12:56:52
|
" Chi di correrrezione ferisce ,di correzione perisce "
Da discepolo indisciplinato , mi sono permesso di rielaborare con Photoshop ( tu usi Corel draw, giusto? ) la tua bellissima immagine .
Dimmi come ti sembra il confronto .
Preciso che da buon discepolo , accetterò anche una bacchettata sulle mani.......così imparo a farmi i fatti miei !!!
Immagine: 155,95 KB
Modificato da - Romanus in data 14 aprile 2005 12:58:56 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 13:00:15
|
Devi venire a casa mia a ritoccarmele tutte! Ciao Francesco |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2005 : 13:09:42
|
Se po' fa !!! Stiamo a 30 Km. di distanza !!
Intanto in pvt., ti mando la mia E-mail : così , se vuoi, me ne invii qualcuna in formato originale .
Ciaooo
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2005 : 12:10:54
|
Aggiungo l'ultima foto scattata stamattina che documenta il principio e la fine del tarassaco.
Immagine: 228,95 KB
Ciao a tutti Francesco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2005 : 15:11:18
|
Foglie con filamenti. La messa a fuoco (a mano libera) dei filamenti ha una criticità di circa un centesimo di millimetro.
Immagine: 105,8 KB
Ciao a tutti. Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 08:45:48 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2005 : 23:02:04