Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 16:42:16
|
Ciao Paolo, mi fa piacere che condividi la mia tesi sull'uso del flash. Ti ho già fatto i complimenti per le tue splendide fotografie nella discussione "La composizione dell'immagine". Finalmente vediamo le tue immagini in dimensioni più grandi. Potresti essere così gentile da raccontarci le modalità dell'uso del doppio flash? Mi interessano molto e finirò per adeguarmi anch'io. Ritieni che sia possibile questo tipo di ripresa anche per gli insetti in volo? Grazie Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2005 : 17:56:41
|
Beh, io mi sono cimentato senz'altro meno di te e con risultati più scarsi sugli insetti in volo; ho qualche sfinge, per le quali però ho cercato di non bloccare il movimento delle ali, anzi di puntare sulle ali mosse per dare la sensazione della velocità del battito: questo diaframmando a 32 e usando una pellicola da 64 ISO, costringendo quindi i flash ad allungare al massimo la durata del lampo:
(la seconda immagine appare già in altra discussione, scusate la ripetizione...).
Quanto al doppio flash (Olympus T28 Twin Flash), devo dire che è quanto di più comodo ci sia: si monta sull'obiettivo e non comporta quindi acrobazie da polpo, è TTL, non dà la luce piatta dei flash anulari, è corredato di filtri grigi da sovrapporre ad una lampada per sbilanciare l'intensità; un modello analogo è finalmente presente nel corredo Canon, e si vocifera che lo stia realizzando anche la Nikon, cerco un'immagine del flash da inserire in questa discussione...
Paolo Mazzei Webmaster of: "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" Link "Amphibians and Reptiles of Europe" Link
|
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 aprile 2005 : 07:10:49
|
e con il secondo flash, si reiscono così ad eliminare le fastidiose ombre nere. Semplice e lapalissiano. Andrea. p.s. x Francesco: con tale sistema avresti potuto evitare quell'ombra nera sotto la coccinella. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 07:47:55
|
Hai ragione Andrea, ma forse non ti sei reso conto che il doppio flash che usa Paolo ce l'ha solo la Olympus. Voglio vedere altrimenti come riesci a fotografare gli insetti e specialmente quelli in volo con un accrocco che Paolo stesso definisce "acrobazie da polpo"! Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 07:59:16
|
ma io facevo riferimento ad un secondo flash collegato in TTL con un semplice sincro-flash (dal costo poco rilevante e dall'uso semplice). E questo è quanto utilizzavo con le reflex per fotografre funghi con il flah dedicato ed appunto in più un piccolo flash (NG 10-15) con sincro-flash. Purtroppo passando alla digitale ho venduto tutto il sistema ed ora, che vorrei fare macro spinte, non riesco più a trovarlo. Andrea. p.s. i flash anulari costano troppo e poco li utilizzerei per le mie solite foto. Andrea. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 09:05:31
|
Ho capito, ma hai visto quanto è semplice il doppio flash che utilizza Paolo?
Immagine: 215,58 KB
Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 14:30:53
|
Esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io intendevo molto di meno. Saluti, Andrea. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 14:37:01
|
Sarà pure esagerato, ma è di una comodità unica, molto superiore a quella di flash secondari sostenuti da una staffa o altri marchingegni ancora più complicati. Se questo doppio flash fosse compatibile con la mia macchina (ma sicuramente non lo è) e fosse dotato della funzione di sincronizzazione in tempi rapidi, lo comprerei immediatamente. Ciao Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2005 : 16:23:52
|
Queste sono le versioni attuali (il mio lo si trova ormai solo su E-Bay): Olympus
Canon
Nessuno dei due ha il sincro sui tempi brevi, né continuo né multilampo. Entrambi consentono di spostare le lampade sull'anello (non si usano praticamente mai a 180°, ma spostate entrambe per far venire la luce leggermente dall'alto), di inclinarle e possiedono lampadine pilota per verificare l'effetto prima di scattare e per mettere a fuoco al buio.
Paolo Mazzei Webmaster of: "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" Link "Amphibians and Reptiles of Europe" Link
|
Modificato da - mazzeip in data 14 aprile 2005 16:28:02 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 17:52:23
|
ciao Paolo vedo che utilizzi questo sistema Canon su una Olympus. Io possiedo una Nikon 5700 e una nuovissima (ancora da provare) Olympus 8080 e quindi mi potrebbe interessare. Vuoi gentilmente fornirmi l'indirizzo di qualche negozio e qualche notizia anche sul prezzo? grazie, Andrea. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2005 : 17:58:06
|
se si tratta di: Canon macro Twin lite mt 24 Ex mi vuoi dire come hai fatto ad utilizzarlo con l'Olympus? Andrea. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2005 : 11:11:11
|
Scusami se non ti ho risposto, mi ero perso il messaggio .
NON uso il Canon sull'Olympus, io uso solo il mio buon vecchio Olympus T28 Twin (ne ho due per sicurezza...), parlavo del Canon e della versione successiva dell'Olympus solo per citare il fatto che esistono, a differenza del mio che non si trova più se non su Ebay.
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
|
Discussione |
|