|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2005 : 15:08:49
|
Suggestiva! Ma che fiore è? Quelle "sferette" bianche che stanno un po' dappertutto sembrano quasi uova...
Aggiungo un altro imenottero: Rhyssa persuasoria, un Icneumonide, con il suo lunghissimo ovopositore capace di deporre un uovo sulle larve xilofaghe all'interno del legno...
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 aprile 2005 : 15:57:21
|
Fiore di malva e palline di polline, gli stessi che vedi nell'altra immagine. dove però l'insetto è più grande.
Immagine: 191,99 KB
Ciao Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2005 : 16:28:30
|
Notevole, a che rapporto di ingrandimento è fatta e con che obiettivo e con quali lenti? Si tratta di un particolare ritagliato o è l'intera foto? Se è un particolare, potresti far vedere anche la foto completa? Grazie, perdonami la curiosità...
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2005 : 17:08:08
|
Perdonami, ma non sono così preciso da conservare tutti gli originali. Faccio tanti di quegli scatti che se dovessi conservare tutto avrei l'hard disk stracolmo. Quando un'immagine l'ho ritoccata per renderla come la voglio io, non mi interessano più le origini. Della prima posso dirti perché l'ho fatta stamattina e grosso modo l'immagine attuale è circa due terzi dell'originale. Della seconda, fatta oltre un anno fa, mi sembra di ricordare che se è stata ritagliata, lo è stata di poco. Per quanto riguarda l'ottica si tratta di un 105 macro SIGMA con lente addizionale HOYA +4. Del rapporto di ingrandimento nemmeno so dirti con precisione, perché. a seconda della grandezza del soggetto, regolo di volta in volta empiricamente lo sviluppo dell'obiettivo e non ho molto tempo di verificarlo con grande attenzione, altrimenti gli insetti volano! Posso dirti che la differenza tra il minimo e il massimo sviluppo dell'obiettivo (sempre con lente addizionale Hoya +4 montata)parte da circa 1/2 a 3/1 o poco più. Ciao Francesco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2005 : 14:14:12
|
Immagine: 186,6 KB
Immagine: 132,26 KB |